richiesta consigli linux ed emc2

Sezione dedicata a Linuxcnc
Rispondi
huliofane
Senior
Senior
Contatta:

richiesta consigli linux ed emc2

Messaggio da huliofane » martedì 5 marzo 2013, 21:20

salve a tutti,da tempo cerco un programma cnc che mi permetta di fare un piccolo robot,penso di averlo trovato con emc2
il mio dubbio è questo:
ho un pc con su win xp dove avevo mach3,siccome è un pc che non uso perchè rimpiazzato con uno piu potente,su questo vorrei far andare emc2,ma non so da dove iniziare...
mi potreste dare un consiglio ??
se fosse win,non avrei problemi a riformattare tutto ed installare tutto nuovamente ma linux,penso di non averlo mai visto ...
spero possiate aiutarmi,un saluto a tutti
Huliofane
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

billielliot
Senior
Senior

Re: richiesta consigli linux ed emc2

Messaggio da billielliot » martedì 5 marzo 2013, 22:02

Ciao huliofane,

puoi cominciare procurandoti l'immagine ISO del CD di LinuxCNC (700MB circa).

Se hai dubbi sulla integrita' del file scaricato, verifica l'MD5SUM come suggerito qui.

Una volta che avrai masterizzato il CD, potrai avviare il PC facendo il boot dal CD stesso (senza disinstallare Windows).

Potrai usare il sistema operativo Linux come se lo avessi installato. La prima prova che ti consiglio di fare e' il "Latency test", con il quale potrai verificare se il PC in tuo possesso e' adatto a installare e usare LinuxCNC.

Se il PC non e' adatto dovrai semplicemente spegnerlo (come con il sistema Windows) e il tuo PC sara' esattamente come prima.

Se hai bisogno di altre informazioni chiedi.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

ledtape
Member
Member

Messaggio da ledtape » martedì 5 marzo 2013, 22:46

volendo installi ubuntu in parallelo a win ed al boot scegli il sistema operativo che in quel momento vuoi usare; da linux ubuntu potrai leggere i file memorizzati su win ma non viceversa.

huliofane
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da huliofane » mercoledì 6 marzo 2013, 21:16

grazie mille...
un'altra domanda,giusto per sapere se questa è realmente la strada che sto cercando..
poi è "facile" settare il programma rispetto all apropria macchina ?? ne ho viste di tutti i color con emc2..
ad esempio lo schema della mia nuova macchinetta sarà  simile a questo http://www.youtube.com/watch?v=Cquw7dvR80A
ma ho visto macchinari stranissimi tipo questo http://www.youtube.com/watch?v=Nn1bJ3YAQdI sempre con lo stesso programma.....

incredibile !!

anche macchine con 6 assi http://www.youtube.com/watch?v=G_UmhUjZhNo

mah,spero di riuscirci pure io un giorno !!
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

huliofane
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da huliofane » venerdì 8 marzo 2013, 19:12

grazie a tutti,che voi sappiate i requisiti minimi del pc quali devono essere ?? ho un pentium4 512ram forse 2ghz(ma non ne sono sicuro...sia poco ?? fin'ora girava autocad,mastercam,rhinoceros,mach3,Vcarvepro magari per linux ed emc2 basta...

ledtape
Member
Member

Messaggio da ledtape » venerdì 8 marzo 2013, 22:17

come Ti ha suggerito Billielliot fai girare ubuntu + linuxcnc in live (senza installazione) e verifichi se il pc e' adatto.

huliofane
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da huliofane » venerdì 8 marzo 2013, 22:32

ok,chidevo perchè magari sapevate che ...scusate l'esempio...non si può andare in autostrada con un 125cc...cmq proverò,grazie mille

takoda
Junior
Junior

Messaggio da takoda » martedì 2 aprile 2013, 16:51

Io ho installato coolcnc puppy linux e emc2 del 2006 50Mb installata su un portatile 1 Ghz 512MB ram!
Può essere avviato in Live per controllare se l' hardware è adatto!
E va benissimo non perde un passo!

huliofane
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da huliofane » martedì 2 aprile 2013, 17:58

bene,mi potreste postare un link dove andarlo a scaricare ?? chiedo ciò perchè se non sbaglio linux è free giusto ??
e sempre se non sbaglio,chiedo i link perchè non ho la minima idea di che versioni scaricare,ho trovato un tipo in fiera che miha riempito la testa di cose da me indecifrabili e mi ha tirato fuori mille versioni....
mi potete aiutare ??

takoda
Junior
Junior

Messaggio da takoda » martedì 2 aprile 2013, 19:53

Questa è la pagina dei download http://dsplabs.upt.ro/~juve/emc/
Linux non è solo free è Open Source!
Ci vuole un po ad entrare nell'ottica ma dopo è fantastico!

huliofane
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da huliofane » martedì 2 aprile 2013, 20:10

grazie mille,penso di averlo gia scaricato...
domanda/e:
una volta masterizzato, lo installo come fosse win xp o simile o questo è solo la parte cnc ??

ho visto che molti lo usano per macchine strane,roo e via così,ma impostare la geometria della macchina è difficile ??
cmq facciamo un passo alla volta valà ....intanto lo masterizzo poi vedrò...

takoda
Junior
Junior

Messaggio da takoda » martedì 2 aprile 2013, 21:30

linux non si installa come xp ma intanto avvialo in modalità  live poi andiamo avanti!

ross
Member
Member

Messaggio da ross » martedì 2 aprile 2013, 22:11

Ciao,
credo che il Pentium 4 2GHz con 512Mb di ram potrebbe essere un buon candidato, ne sto usando uno simile ma con 768Mb di ram e scheda video Ati per un tornietto e va abbastanza bene, i tempi di latenza sono accettabili.
Come ti hanno consigliato altri utenti, scaricati e masterizza il cd di ubuntu 10.04 e fai partire in live, da li potrai vedere se va bene o no (primo passo).

Se il latency test non parte non ti preoccupare, spesso si risolve perché è dovuto alla scheda video o ad alcuni parametri del bios (secondo passo).

Ciao
Ross

huliofane
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da huliofane » mercoledì 3 aprile 2013, 18:12

ok,mi affido a voi....posterò le prossime mie esperienze.
intanto grazie mille

huliofane
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da huliofane » domenica 21 aprile 2013, 11:03

salve,ho inserito il cd nel pc,un dell dual core 2gb ram hdd 320gb teoria dovrebbe essere un 2x 2,8Ghz
ma non mi va il mouse,un logitech wireless ossia,il mouse si sposta e risponde,però non premo su nulla a parte la casella che ingrandisce la finestra o la riduce...
come si fa ?? al momento ho il latency test che va e il manuale di linuxcnc aperto ma non riesco a chiuderlo....
ho letto quando ho fatto partire il latency test(cliccando normalmente ed andava) che consigliano di far lavorare il pc aprendo programmi,foto,copiando file grandi etc etc
ma non posso cliccare su nulla ??? non capisco...
altro quesito....stavo sfogliando il manuale di linuxcnc e non vedo dove si può impostare gli assi non lineari...coe se avessi un robot antropomorfo ma con solo i primi due stadi di movimento(lo snodo tra base e primo braccio e lo snodo tra primo braccio e secondo senza nessuna rotazione) dove imposto questo ???

Rispondi

Torna a “Linuxcnc”