Cincinnati ARROW 500

Sezione dedicata a Linuxcnc
Rispondi
Robolo
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 3 giugno 2011, 10:58
Località: VA

Cincinnati ARROW 500

Messaggio da Robolo » giovedì 7 marzo 2013, 14:46

Un saluto a tutti vorrei sottoporvi la mia intenzione realizzare un retrofit con linuxcnc della macchina in oggetto.

Prima di tutto la situazione attuale:

Macchina meccanicamente valida 4 assi, è stata retrofittata con un controllo (di cui meglio non fare nome) 1 annetto fa ma ad oggi è completamente inaffidabile sotto moltissimi punti di vista! Quindi è mia intenzione togliere tutto e mettere qualche cosa di valido!

Attualmente il controllo non è nient'altro che un PC con win98 :cry: e questo pseudocontrollo che gira in DOS :cry: :cry:

Azionamenti e tutto l'impianto elettrico è originale cincinnati

Prima cosa vorrei capire bene l'Hardware da utilizzare ed eventualmente le varie compatibilità , sarebbe mia intenzione utilizzare un PC normalissimo (tipo asus dell ... ecc..) e fin qui ...

Ora le schede, eviterei la servoToGO che è ISA ... andrei su una vital system o una mesa (considerando tutti i cablaggi analogici e digitali ... tutto questo + il plc me lo realizzerà  un mio amico che se ne intende + di me ... io faccio parte software e meccanica)

Ora arriva la domanda ... Quale scheda mi consigliate? Vorrei una configurazione + affidabile possibile non ho problemi di prezzi!

Per il momento sembra tutto disordinato ... anche il pensiero! Altrimenti dovrei scrivere un poema ed è meglio di no ... Parto dall'inizio e poi piano piano finisco .... Penso ci vorrà  circa 1 anno ...

Grazie

Saluti

bobwolf
Member
Member
Messaggi: 319
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2006, 0:35
Località: Pistoia

Re: Cincinnati ARROW 500

Messaggio da bobwolf » domenica 10 marzo 2013, 13:08

ciao

con una scheda Mesa tipo 5i22 hai 96 I\O ed è su slot PCI
puoi anche usare 5i20, 5i23, 4i65, 4i68 (72 I/O) sempre su PCI
la 7i43 è con la parallela e non te la consiglio

http://www.linuxcnc.org/docs/html/drivers/hostmot2.html

e questa sarebbe la base dell'elettronica
con questa se hai driver dei motori con ingresso +-10V ci sono le schede 7i33TA che hanno 4 uscite analogiche e 4 ingressi per encoder ed hai consumato 24 I\O con gli altri usando schede tipo 7i37TA hai 24 output e 48 input tutti isolati con fotoaccoppiatore e con range di tensione ampio
http://www.mesanet.com/

con tutti quegli I\O puoi fare tutte le funzioni che vuoi e se li abbini al PLC interno di EMC2 eviti anche di spendere per quello
http://www.linuxcnc.org/docs/html/ladde ... intro.html
ciao

Roberto

"è più immorale il sesso o la guerra?"

Robolo
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 3 giugno 2011, 10:58
Località: VA

Re: Cincinnati ARROW 500

Messaggio da Robolo » domenica 10 marzo 2013, 17:55

Wow! Hai risposto a tutti i miei dubbi in un botto solo!

Allora mi indirizzo verso le mesa.

Il ladder e impianto elettrico verrà  realizzato da un amico che già  ci lavora.

Ultimo dubbio é il PC su cui installare il tutto, ho notato che non tutti superano il latency test, siccome ho necessità¡ di avere delle buone prestazioni e una buona affidabilità¡, solitamente utilizzo programmi da cam con tanti punti e molto lunghi, (matrici in acciaio per stampi plastica) sono arrivato anche a 3MB di file o a realizzare 8000 fori su un unico pezzo, preferisco perderci molto tempo sul capire bene cosa é meglio utilizzare!

Faccio un esempio attualmente il cnc che ho ha il limite di blocchi... Non ho ancora capito quanti perà³ mi sono trovato dopo circa 1200/1300 fori che il pc letteralmente si piantava! Foratura lenta, le quote a video ferme perché memoria sovraccarica fino al crash ... Andavo alle 3 di notte a farla ripartire!

Altra cosa da capire é come viene gestito il divisore, faccio un esempio pratico

Selca versioni predenti alla 4xxx arrivavi a 359 gradi poi dai il comando 0 gradi e magicamente ti trovi il divisore che torna indietro di 359 gradi! Risolvi con un bel G74 se non erro ma da cam è impossibile da intercettare! Nei selca successivi alla 4xxx risolvi con il G774 all'inizio

Fanuc non ha questo sistema

Grazie

Saluti

bobwolf
Member
Member
Messaggi: 319
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2006, 0:35
Località: Pistoia

Re: Cincinnati ARROW 500

Messaggio da bobwolf » domenica 10 marzo 2013, 19:27

ciao

per quanto riguarda le performance del PC se metti le Mesa (oppure anche le altre schede con "intelligenza" propria) non dovresti avere problemi di latency; tutte le operazioni di generazione di forme d'onda e di acquisizione degli encoder sono delegate alla scheda che poi fornisce il dato "convertito" al sistema.
per la lunghezza dei programmi fa fede la ram e penso che se metti un PC anche di qualche anno fa con 1Gb di memoria, qualche decina di Mb per tenere in memoria la lavorazione dovrebbero avanzare

da questo link puoi vedere tutto, o quasi, quello che ti serve
http://www.linuxcnc.org/docs/html/

qui le caratteristiche del PC
http://www.linuxcnc.org/docs/html/commo ... ments.html

molto raccomandata è la cosa che il PC non abbia la scheda video integrata nella MB per questioni di real-time

se sei uno smanettone temerario c'è anche la possibilità  di controllare il sistema da remoto... ma non saprei dirti altro
http://www.linuxcnc.org/docs/html/man/m ... ote.1.html

per quanto riguarda il 4° asse nel file INI nella sezione AXIS devi settare questo
WRAPPED_ROTARY = 1 - When this is set to 1 for an ANGULAR axis the axis will move 0-359.999 degrees. Positive Numbers will move the axis in a positive direction and negative numbers will move the axis in the negative direction.
se lo metti a 0 o non lo dichiari la visualizzazione dell'asse rotativo non si ferma a 360 (359) ma continua 361..362 etc etc fino al limite software
qui tutte le spiegazioni del file INI
http://www.linuxcnc.org/docs/html/confi ... S]-section
ciao

Roberto

"è più immorale il sesso o la guerra?"

Robolo
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 3 giugno 2011, 10:58
Località: VA

Re: Cincinnati ARROW 500

Messaggio da Robolo » mercoledì 13 marzo 2013, 22:59

Un saluto a tutti, allora ho rispolverato un po' di linux ... Dei tempi passati ... Mi ero fermato alla RH 7.3 Valhalla

Configurazione finale HW che vorrei ottenere:

1 pc dual core 2.9 GHz 2GB ram con 1 pci express 2.0 x 16 e 2 pci express x 1 - € 280 senza S.O. Posso eventualmente postare le caratteristiche perà³ dovrei fare "pubblicità¡" alla marca
2 DOM da 4 GB al posto dell'HD - circa 100 €/cad. - sulla prima metto tutto l'SO e il software la seconda vado a fare l'evantuale swap rigorosamente su file e non su partizione, ho letto che é decisamente più veloce, anche se poi metterà³ lo swapness a 10 quindi prima satura la ram e poi "swappa" passatemi il termine

Utilizzerò le due schede mesa ancora in fase di studio, devo capire la distanza massima che posso avere tra le 2, che se riesco ad arrivare anche a 3/4 metri rischio di mettere la 7i dietro nel quadro elettrico cosà­ da non avere un sacco di fili in giro per la macchina!

Eventuali suggerimenti/critiche sono ben accetti!

Grazie e saluti

bobwolf
Member
Member
Messaggi: 319
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2006, 0:35
Località: Pistoia

Re: Cincinnati ARROW 500

Messaggio da bobwolf » giovedì 14 marzo 2013, 0:34

ciao

fossi in te metterei 4Gb di ram ed un disco da 8Gb... forse basta anche da 4Gb come dice in questa guida per installare linux su compact-flash ma si riferisce alla 8.04
http://wiki.linuxcnc.org/cgi-bin/wiki.p ... mpactFlash
lo swap con tutta quella memoria lo puoi evitare settando i parametri come dice la guida

per quanto riguarda il fatto dei cavi lunghi, questi sono fatti da cavi flat da 50 poli divisi da i numeri dispari con i segnali ed i pari con gnd, quindi un pò di schermatura la fanno... ora proprio 3/4mt e vicino agli inverter ed ai driver dei motori non li farei passare, ma non dovresti avere grossi problemi; se poi trovi il modo di fare dei cavi schermati, meglio per te... mi viene in mente mentre scrivo che potresti arrotolare i flat-cable e metterli dentro una guaina PN, quelle con la spirale metallica e metterla a massa per fare da schermo

le schede sono 4
5i23 scheda base
7i33TA scheda +-10 ed encoder
7i37TA 2 schede 16In/8Out
ciao

Roberto

"è più immorale il sesso o la guerra?"

Rispondi

Torna a “Linuxcnc”