Taglio 2D con fresa, come imposto l'asse Z?

Sezione dedicata a Linuxcnc
Rispondi
golinux
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: sabato 9 marzo 2013, 14:30
Località: Napoli

Taglio 2D con fresa, come imposto l'asse Z?

Messaggio da golinux » sabato 9 marzo 2013, 21:30

Per me e' tutto un mondo nuovo:
Sto realizzando una cnc con pezzi vecchi di PC: scanner, stampante e cd-rom (asse z)
Mi sto studiando tutto cio' che serve da sapere, meccanica, motori, elettronica e software.
Ho intenzione di usare LinuxCNC, e fare i disegni 2D con InkScape e convertili in gcode con il relativo plugin.
Solo che non riesco proprio a capire, nemmeno a livello concettuale come funziona il tutto.
Se la cnc e' a tre assi, e usandola per tagliare con un simil-dremel e punta da trapano da 1mm,
ad esempio dei fogli di vinile o gomma crepla da 1 o 2mm di spessore,
come devo procedere?

Se ad esempio l'asse z ha un'escursione di 10cm, a me serve solo che venga solevata dal foglio si sposti e poi ritorni giu'.
Ma il disegno e' 2D, dove gli dico di quanto sollevarsi?
Poi se poggio il foglio sul piano, essendo il foglio sottile rischio di fresare anche il piano, se ci sono piccoli errori!
c'e' qualche materiale adatto da interporre? ad esempio polistirolo? magari riutilizzabile?
Quali sono i settaggi da inserire correttamente per l'asse Z?
Lo "zero" deve essere in corrispondenza del punto in cui la punta del trapano tocca la base?
mentre 10 cm deve essere il punto piu' alto raggiungibile?
E il disegno 2D a che altezza dell'asse Z verra' considerata? tra 0 e 1mm ?
E se cambio punta, ad esempio con una 3mm, che magari e' piu' lunga, che succede? buco la base??
Dove devo fare i settaggi? In linuxcnc? In inkscape o nel gcode?

Non ci capisco nulla...
Chiedo disperatamente aiuto, consigli o qualche link a documentazione che farebbe al mio caso.
Ho provato a cercare nel forum, ma non mi accetta la parola 2D perche' troppo corta.

Diego
Member
Member
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: Taglio 2D con fresa, come imposto l'asse Z?

Messaggio da Diego » domenica 10 marzo 2013, 14:17

ciao, da quel che ne so io le cnc 2D son da considerarsi CNC tipo taglio polistirolo con filo a caldo quindi con uno Z non Azionabile (su giù) ma solo ACCESO/SPENTO... poi si passa al 2D e 1/2... e poi al 3D... se pensi di "tagliare" con fresa allora dovresti ragionare col 2D e 1/2 o 3D...

ragioniamo col 3D (conosco questo :twisted: )

procedimento: se disegni con CAD... salvi... Passi al CAM... postprocessi (crei il G-code)... mandi in macchina (che la scheda del CNC legge il g-code) e la guardi lavorare...
se possiedi un CAD/CAM... disegni + crei percorso utensile +postprocessi con un software unico... mandi il G-code alla CNC come sopra...
nel momento che usi il CAM sarai tu a dire alla fresa cosa fare... dove son le staffe di supporto... e con che fresa fare cosa...

ad esempio se devi fresare un pezzo devi impostare la distanza di sicurezza, quella di avvicinamento, quanto alto è il pezzo dove è lo ZERO PEZZO G54), quanto può "mangiare" la tua fresa (se una fresa può affondare 2mm per volta perchè non si rompa e tu devi fresare un pezzo da 10mm... il g-code uscirà  con scritto 5 volte uguale in X e Y a differenza che Z cambierà ... una volta sarà  scritto Z -0.2 (oppure Z 0.8) poi il secondo giro Z -0.4 (oppure Z 0.6)... poi l'ultimo Z -1.0 (oppure Z 0) ecc ecc (dipende dove e come metti lo ZERO PEZZO)
in base alla fresa/e che hai (ed ai tuoi esperimenti con rotture di frese) imposterai anche la velocità  di fresatura (FEED= G1)... calcolata in base al materiale, agli Z di affondo ed alla rigidità  della tua cnc... sopra al piano di lavoro ma sotto alla lastra da fresare si utilizza un "martire" detto anche "piano sacrificale" (polistirolo... legno... alluminio dipende ciò che devi fresare) il polistirolo non lo utilizzerei io... difficile bloccare un pezzo da fresare sul polistirolo secondo me. lo ZERO MACCHINA G53 è una cosa... lo ZERO PEZZO G54 un'altra... una volta disegnato un oggetto sul CAD se è proiettato su Z 0... sul CAM te lo trovi su Z 0 ovviamente. ma sulla CNC puoi metterlo anche su Z5 della macchina tanto a lei non frega dove si trovi il pezzo... a lei basta che il pezzo non esca dalle quote massime di limite macchina. Se il tuo disegno in 2D (parliamo solo di Z) sarai tu a dire se il tuo G54 ZERO PEZZO é in alto o basso, di riflesso lavorerai con quote negative o positive. Esempio: vuoi una gola incavata di 5mm da un pezzo di 10mm... mentre fai il percorso potrai dire: opzione1 fresa la gola profonda 5mm (quindi imposterai Z-5) g-code con Z-0.5 oppure opzione2 fresa una gola a 5mm dal 10mm del pezzo... uscirà  Z5 sul G-code. Le due differenze: ad esempio la ZONA SICUREZZA impostata a 8mm del G54 (zero pezzo) ad esempio nel primo caso la cnc si sposta a 10mm (pezzo) + 8mm (sicurezza)= Z18 (non tocchi il pezzo) nel secondo (Z tutto basso) ZONA SICUREZZA Z8mm... la tua fresa VA A "SCHIANTARSI" sul pezzo per 2mm... nel momento che cambi punta e cambia l'OFFSET UTENSILE (diametro G41/G42 e lunghezza G49) in questo caso (dopo averti costruito una libreria utensili) il CAM... in base alla fresa scelta cambierà  i parametri (profondità  passate, velocità  passate ecc ecc)... altro da dire se una scheda per cnc che supporta il cambio utensile... e qui si apre il mondo delle MACRO...
per ora basta... potrei aver detto molte cavolate... se trovate errori correggetemi pure tranquillamente.
ti consiglio di imparare le varie nomenclature dei Gcode... G0 G1 G2...G92 e dei codici M... M1... M60
Ti allego un disegno per tentar di farmi capire...
ps EMC2, linuxcnc e inkscape non so come prenderli mi spiace. non li uso. i G-code... qualcosa ne so per correggermeli e crearmi qualche macro... nulla più
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Diego
Member
Member
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: Taglio 2D con fresa, come imposto l'asse Z?

Messaggio da Diego » mercoledì 3 aprile 2013, 11:01

hai capito qualcosa di quello letto?
magari un commento potresti farlo... :doubt:
il forum cresce se parliamo e discutiamo dei dubbi che abbiamo...

almeno dire.. hai detto una cazzata... o grazie ma non ho capito... :mrgreen:

ciao

ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: Taglio 2D con fresa, come imposto l'asse Z?

Messaggio da ross » mercoledì 3 aprile 2013, 22:04

Ciao,
per fare un taglio con una fresa ti occorre un cam tipo Sheetcam http://www.sheetcam.com/downloads.shtml, io lo uso per fresare, per tagliare con un plasma cnc e per fare le guarnizioni fipfg.
Si parte sempre da un dxf in scala 1:1, poi una volta definiti gli utensili (frese, punte per forare ecc..) e i loro parametri passi alla generazione del percorso utensile, il file g-code .ngc da dare in pasto a Linuxcnc.
In rete (non ricordo se in questo forum) c'è anche il plugin da inserire nella cartella di installazione di Sheetcam per avere tutti i menù in italiano.
Qui http://www.sheetcam.com/Download/SheetC ... ual_A4.pdf c'è il manuale in inglese ma il cam è abbastanza semplice.
La versione demo è limitata a non molte righe di codice ma con un pò di astuzia puoi preparare più files g-code e riunirli in un unico file tramite un editor di testo.

Ciao
Ross

Rispondi

Torna a “Linuxcnc”