Problemino prima incisione

Sezione dedicata a Linuxcnc
Rispondi
marcotriv
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 30 luglio 2010, 19:18
Località: Crotone

Problemino prima incisione

Messaggio da marcotriv » venerdì 6 settembre 2013, 17:32

Ciao a tutti,
ho da poco acquistato un pantografo Bemmec Mill 321 Compact
le immagini vanno allegate e non linkate, leggi il regolamento

Devo dire che è fatta molto bene
In attesa che mi arrivino i bulini, ho provato a fare qualche incisione su lastra di alluminio con una fresa usata da 3 mm a punta tonda e profondita di incisione 0.1mm con il seguente risultato

le immagini vanno allegate e non linkate, leggi il regolamento

La macchina è gestita da EMC2, sapete dirmi da cosa possa dipendere la risalita dell'utensile prima che il percorso sia finito?
Le "A" hanno le gambe corte!!
Ultima modifica di girasole il venerdì 6 settembre 2013, 17:47, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimozione immagini linkate

marcotriv
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 30 luglio 2010, 19:18
Località: Crotone

Re: Problemino prima incisione

Messaggio da marcotriv » venerdì 6 settembre 2013, 18:18

Ciao a tutti,
ho da poco acquistato un pantografo Bemmec Mill 321 Compact

Devo dire che è fatta molto bene
In attesa che mi arrivino i bulini, ho provato a fare qualche incisione su lastra di alluminio con una fresa usata da 3 mm a punta tonda e profondita di incisione 0.1mm con il seguente risultato

La macchina è gestita da EMC2, sapete dirmi da cosa possa dipendere la risalita dell'utensile prima che il percorso sia finito?
Le "A" hanno le gambe corte!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Danyele87
Member
Member
Messaggi: 453
Iscritto il: lunedì 20 luglio 2009, 16:52
Località: Avezzano

Re: Problemino prima incisione

Messaggio da Danyele87 » sabato 7 settembre 2013, 13:32

Secondo me è un problema di GCODE, con cosa hai generato il file?

sblanz
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 9 ottobre 2011, 20:03
Località: Prov. IM

Re: Problemino prima incisione

Messaggio da sblanz » venerdì 13 settembre 2013, 12:31

Non è detto che il problema sia il gcode, ho avuto un problema simile con Mach3 tempo fa, è stato sufficiente correggere le impostazioni ed è andato tutto a posto.
Con Emc2 non saprei aiutarti, controlla i setting delle accelerazioni e se c'è qualche opzione che cita gli exact stop o la constant velocity.

ciao! :)

marcotriv
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 30 luglio 2010, 19:18
Località: Crotone

Re: Problemino prima incisione

Messaggio da marcotriv » sabato 14 settembre 2013, 10:17

Grazie ragazzi per i consigli.
Penso il problema riguardi EMC2 in quanto non esegue il G-Code come dovrebbe, guardate nell'immagine come il percorso realizzato (linea rossa) sia diverso da quello progettato (linea bianca).
Ho evidenziato in giallo la parte dove si evince che anche la risalita dell'utensile avviene in modo graduale prima che l'asse Y termini il suo percorso !!
Ho cercato i parametri consigliati da sblanz ma niente.
Aiutatemi non so che fare :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

sblanz
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 9 ottobre 2011, 20:03
Località: Prov. IM

Re: Problemino prima incisione

Messaggio da sblanz » sabato 14 settembre 2013, 11:05

Ciao
secondo me è un problema di constant velocity, cioè emc2 cerca di mantenere costante la velocità  di taglio a scapito della precisione. Questo ha senso perchè ogni volta che c'è un brusco cambio di direzione gli stepper devono rallentare e accelerare, e su certi materiali rallentare la velocità  di taglio può creare problemi di surriscaldamento, ovviamente però questo non è il tuo caso.

Credo quindi che si debba dire a emc2 di non privilegiare la velocità  di taglio ma la precisione del percorso e se quei parametri non si trovano nelle impostazioni, potresti provare a inserirli direttamente nel codice.

Prova a inserire G61 all'inizio, e se non va, G61.1

Uno dei due dovrebbe risolvere, sempre che non ci sia già , controlla.
Per sicurezza, fai prima una simulazione che io non ho emc2 e non posso verificare.
(verifica che non ci sia il G64, che dovrebbe essere il comando opposto)

Trovi maggiori info e riferimenti qua:
http://wiki.linuxcnc.org/cgi-bin/wiki.p ... oryControl
http://www.linuxcnc.org/docs/2.4/html/g ... G61.1,-G64:

facci sapere!
ciao :)
Ultima modifica di sblanz il sabato 14 settembre 2013, 11:13, modificato 1 volta in totale.

marcotriv
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 30 luglio 2010, 19:18
Località: Crotone

Re: Problemino prima incisione

Messaggio da marcotriv » lunedì 16 settembre 2013, 9:19

Grande sblanz =D>
Tutto OK
Ho seguito il tuo consiglio mettendo all'inizio del codice G61, adesso il percorso viene rispettato

Grazieeeeee :D

P.S.: Differenza tra G61 e G61.1?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

sblanz
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 9 ottobre 2011, 20:03
Località: Prov. IM

Re: Problemino prima incisione

Messaggio da sblanz » lunedì 16 settembre 2013, 10:13

Ottimo! :D
Non so dirti la diffrenza. Secondo la guida di Emc2 uno è exact path e l'altro exact stop, ma in altre guide il G61.1 non viene citato e il G61 viene identificato direttamente come exact stop. Forse il G61.1 non è un codice standard.
Puoi provare a vedere se c'è una differenza nella velocità  di esecuzione, ma magari qualcuno esperto saprà  dirci di più.

Se scopri qualcosa fammi sapere! :)

a presto!

MICHELE77
Junior
Junior
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2007, 8:43
Località: CERESARA(MN)
Contatta:

Re: Problemino prima incisione

Messaggio da MICHELE77 » giovedì 14 dicembre 2017, 8:40

Ciao io ho lo stesso problema, risolto con il g61

MIchele
Ultima modifica di Pedro il giovedì 14 dicembre 2017, 10:45, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: hai già un tuo argomento su cui hai richiesto aiuto, non ammesso crossposting

Rispondi

Torna a “Linuxcnc”