2 assi: laser o polistirolo, come accendo e spengo utensile

Sezione dedicata a Linuxcnc
Rispondi
golinux
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: sabato 9 marzo 2013, 14:30
Località: Napoli

2 assi: laser o polistirolo, come accendo e spengo utensile

Messaggio da golinux » lunedì 23 settembre 2013, 15:53

Ho costruito una CNC composta dal solo tavolo XY senza asse Z e senza ponti.
Vorrei metterci sopra un ponte o braccio fisso che mi regga un laser co2 o un tagliapolistirolo.

Mi chiedevo come si imposta la mia CNC in LinuxCNC e come si accende e spegne l'utensile.
Ho visto che non c'e' la possibilita' del 2D XY, e per provarla ho dovuto settarla come XYZ senza
collegare nulla all'asse Z, per il momento ho usato un pennarello e fatto la scritta demo LinuxCNC senza che la penna si staccasse dal tavolo.

Per l'acceso/spento, pensavo ad un rele' collegato ad un pin della parallela tramite transistor o optoisolatore, ma come lo comando con LinuxCNC?

Infine se volessi fare sei semplici micro fori con il laser come andrebbe fatto il disegno, un puntino in grafica vettoriale equivale ad un foro? come imposto il tempo che il laser deve rimanere acceso su quel puntino?

Grazie

Avatar utente
huliofane
Senior
Senior
Messaggi: 1046
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 15:18
Località: Prov. Verona
Contatta:

Re: 2 assi: laser o polistirolo, come accendo e spengo uten

Messaggio da huliofane » lunedì 23 settembre 2013, 20:27

una foto ??
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

Avatar utente
huliofane
Senior
Senior
Messaggi: 1046
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 15:18
Località: Prov. Verona
Contatta:

Re: 2 assi: laser o polistirolo, come accendo e spengo uten

Messaggio da huliofane » venerdì 8 novembre 2013, 21:31

avevo ed ho tutt'ora il tuo stesso problema...mi sono arrivati alcuni consigli che mi sembra giusto rigirare pure a te....
se te usi solo X e Y puoi usare il pin della direzione dell'asse z in modo che quando l'asse z va giu,si accenda un relè,mentre quando va su, si spenga,in questo modo hai già la possibilità di accendi spegni,per quanto riguarda il discorso del tempo,basta che dai una velocità al finto motore della z,in modo che se metti ad es 10mm equivalgano a 10 sec in questo modo,puoi regolarti come piu ti piace.

spero di esserti stato utile.
ciao ciao
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

elettromirco
Senior
Senior
Messaggi: 869
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2010, 19:08
Località: Romentino (NO)

Re: 2 assi: laser o polistirolo, come accendo e spengo uten

Messaggio da elettromirco » sabato 9 novembre 2013, 1:01

golinux ha scritto:Per l'acceso/spento, pensavo ad un rele' collegato ad un pin della parallela tramite transistor o optoisolatore
il segnale lo mandi ad un'optoisolatore, che manda in conduzione un trandistor adeguato!

visto che c'è il transistor il relè non serve,anche perchè potrebbe risultare lento.
ciao
Ciao Mirco ;)

Avatar utente
huliofane
Senior
Senior
Messaggi: 1046
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 15:18
Località: Prov. Verona
Contatta:

Re: 2 assi: laser o polistirolo, come accendo e spengo uten

Messaggio da huliofane » sabato 9 novembre 2013, 2:29

io ho provato con relè allo stato solido(he è untransistor) e devo dire che risponde benissimo.
tieno presente che poi dipende dal carico che uno ci deve mettere
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

Rispondi

Torna a “Linuxcnc”