Cambio Utensile manuale e compensazione utensile

Sezione dedicata a Linuxcnc
Avatar utente
balestrino
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: sabato 23 aprile 2011, 22:10
Località: Livorno
Contatta:

Re: Cambio Utensile manuale e compensazione utensile

Messaggio da balestrino » martedì 14 giugno 2016, 9:45

la guida per configurare Gmoccapy è http://wiki.linuxcnc.org/cgi-bin/wiki.pl?Gmoccapy

ci sono molte informazioni ma quelle che ti interessano per il cambio utensile sono il Remap del comando M6, e le sezioni [TOOL SENSOR] e [CHANGE POSITION]

eventualmente mandami il tuo file .ini
Tormach PCNC1100 - 3D Printer HackerBot - Wabeco D4000E - Wabeco F1210 LinuxCNC - Nebes TM178 - TIG NX300 PowerMix

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Cambio Utensile manuale e compensazione utensile

Messaggio da kylotron » lunedì 20 giugno 2016, 13:38

Continuo a non capirci un tubo.... :(

Avrei seriamente bisogno di una "guida" passo passo per poter impostare e configurare l'Auto Tools Measurement! :(
La mia piccolina....

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Cambio Utensile manuale e compensazione utensile

Messaggio da kylotron » sabato 25 giugno 2016, 9:56

Dopo tanto tempo sono riuscito a settare bene e a far funzionare correttamente LinuxCNC su piattaforma Athlon 64 3000+.

Per i miei driver MA860H ho impostato (partendo dalle specifiche presenti su linuxcnc.org), i seguenti valori:
Step Time = 2000
Step Space = 2000
Direction Hold = 8000
Direction Setup = 5000


Con questi valori ho voluto fare qualche prova...
...raggiungendo la velocità di 6 metri al minuto negli spostamenti veloci. Niente male per una piccoletta su rotelle... :lol:
CNC2.jpg
Ora torno a cercare di impostare l'Auto Tool Measurement!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La mia piccolina....

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Cambio Utensile manuale e compensazione utensile

Messaggio da kylotron » mercoledì 29 giugno 2016, 16:35

Signori.... pian piano riesco a far fare alla CNC, ma soprattutto a Linuxcnc, quello che voglio io! :)

Al momento gli script funzionano!
Devo sistemare ancora alcuni dettagli... ma il grosso è fatto!
II9V7Q~W.PNG
Come vedete, sulla destra ho aggiunto qualche pezzo copiando e modificando i files in base ad una serie di articoli trovati in rete.

Il pulsante HOME POSITION non fa altro che lanciare il comando G53 G0 X10 Y10 Z-10, che è poi la posizione di partenza dalla quale poi mi regolo per le lavorazioni.

Il pulsante SAFE Z non fa altro che lanciare il comando G53 G0 Z-10 e mi serve quando, ad esempio, devo togliere il pezzo.

Aggiungerò un pulsante per spostare la testa in X10 Y 400 Z-10, così ho campo libero sull'area di lavoro.

Il pulsante PROBE POSITION, sposta la testa in SAFE Z, poi lancia il comando G53 G0 X741 Y102, seguito dal comando G53 G0 -55 e da qui, di fatto esegue lo script del TOUCH OFF Z.

Il pulsante TOUCH OFF Z mi lancia il seguente script:

Codice: Seleziona tutto

O<touch_probe> SUB

#<_Probe_Speed>=50
#<_Probe_Retract>=-10
#<_Probe_Distance>=25
#<_Offset>=#1
#<_Plate_Thickness>=1.3
#<_Probe_System>=#5220

G49                 ( clear tool length compensation)
G91                 ( relative mode for probing)

; We are probing Z, so the current tool is the reference
#1000=#1001
G49

;For Z, we move in the opposite direction
#<_Probe_Distance>=[0 - #<_Probe_Distance>]
#<_Probe_Retract>=[0 - #<_Probe_Retract>]
G38.3 z#<_Probe_Distance> F#<_Probe_Speed>
O<zresult> if [#5070]
   (MSG, probe succeeded)
   G10 L20 P#<_Probe_System> Z[#<_Plate_Thickness> + #<_Offset>]
   G0 z#<_Probe_Retract>
O<zresult> else
   (MSG,probe failed)
   G0 z[0 - #<_Probe_Distance>]
O<zresult> endif

G90                 ( absolute mode)

O<touch_probe> endsub [#5070]
M2


Ora...
Quello che devo riuscire a fare è la seguente cosa....

Quando devo lavorare, ovviamente devo indicare alla macchina qual'è lo ZERO PEZZO.... e questo lo faccio con una piastrina di 1.3 mm collegata al PROBE-IN. In questo caso lancio lo script TOUCH OFF Z.

Fatto questo... procedo con la lavorazione regolare.
Nel momento in cui cambio l'utensile, deve partirmi in automatico il controllo e azzeramento dell'utensile sulla PROBE (quindi script PROBE POSITION). Ma qui NON deve cambiare lo ZERO PEZZO... ma solo aggiornarmi la lunghezza dell'utensile.

Come devo fare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La mia piccolina....

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Cambio Utensile manuale e compensazione utensile

Messaggio da kylotron » sabato 2 luglio 2016, 12:39

Gli script funzionano...

il piano di lavoro è stato rispianato a dovere ed ora la differenza massima tra 2 punti estremi dell'area è di 0.000997 mm, calcolando una media di 5 "touch-off" per ogni punto.

Ora il quesito più importante....
sketch_auto_tool_measurement.png
Poniamo che il piano macchina (machine table) sia il mio 0 mm (zero). Il probe, rispetto a tale piano, si trova a +35 mm. Nelle normali lavorazioni i pezzi da lavorare li fisso su un secondo piano calibrato di 40 mm di spessore.... e facciamo per ipotesi che il pezzo è spesso 10 mm.

Avrò quindi

machine table = 0
probe height = 35
workpiece = 50

Per poter procedere correttamente, devo eseguire i seguenti passaggi in sequenza...:

1) azzero la macchina
2) faccio un touch-off sul workpiece
3) azzero l'utensile con sul probe

dopodiché la macchina può iniziare a lavorare.

Ora... come faccio a dire allo script che gestisce l'azzeramento sul probe che come RIFERIMENTO deve usare il valore RILEVATO durante il TOUCH-OFF sul WORKPIECE?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La mia piccolina....

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Cambio Utensile manuale e compensazione utensile

Messaggio da kylotron » martedì 5 luglio 2016, 15:57

io continuo a scrivere, anche se a quanto pare non interessa a nessuno...
Variazioni_CNC.png

L'offset riportato è il risultato della variabile #5063 (G38.2) per l'Asse Z.


Non male, ma devo fare ancora qualche aggiustamento...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La mia piccolina....

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Cambio Utensile manuale e compensazione utensile

Messaggio da kylotron » martedì 5 luglio 2016, 16:43

Ho trovato un micrometro (di un amico) e ho misurato la piastrina (che avevo impostato come 1.3 mm).
La misura corretta (la media tra vari punti della piastrina) è di 1.375 mm

A questo punto ho modificato lo script per il Touch-Off dell'asse Z e impostato un debug per il valore di "spessore piastrina - #5063".

Ho anche impostato la discesa alla velocità di 5 mm/min.

I risultati per la posizione centrale, la E della tabella precedente, è la seguente:

-0.016377
-0.000175
-0.000258
-0.000175
-0.000175


Ora devo fare uno script che, partendo da questo valore, mi tira fuori le differenze sugli altri punti!
La mia piccolina....

gbeloli
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 25 settembre 2015, 9:23
Località: Lecco

Re: Cambio Utensile manuale e compensazione utensile

Messaggio da gbeloli » mercoledì 6 luglio 2016, 9:48

ciao kylotron, a me interessa tantissimo e se proseguirai a riportare le tue esperienze potrò solo ringraziarti.
quale futuro operatore della mia fresa, con ancora elettronica e motori da montare, mi permette di capire tramite te la filosofia che c'è dietro il software
sarà durissima poter intervenire a mia volta con qualcosa di interessante...

grazie!

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Cambio Utensile manuale e compensazione utensile

Messaggio da kylotron » mercoledì 6 luglio 2016, 11:41

Se hai intenzione di usare linuxcnc come software di controllo... secondo me eviti tanti problemi legati a windows. Anche se, a prima vista, sembra meno completo di Mach3... in realtà è molto più versatile e potente.
L'ho visto installato e configurato su una macchina professionale, la scorsa settimana... fa paura. In quel caso aveva un'interfaccia totalmente personalizzata e touchscreen. Molto bella... Una fresa 5 assi con piano di 2x1.5x1 metri, totalmente in acciaio. Un mostro... (12 KW totali di assorbimento!!!!! :( )

Io in questo caso sto facendo delle prove... per arrivare ad avere una macchina che con 4 click si azzera da sola, sia all'inizio, prima della lavorazione, sia durante il cambio utensile.
Ho tante lacune... dovute al fatto che non ho programmato in gcode per 5 anni.. ma sto facendo progressi!

E comunque... certo che continuo. Non sai quante volte ho usato i miei "appunti" in questo forum per riconfigurare tutto! :lol:

Bernardo ;)
La mia piccolina....

gbeloli
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 25 settembre 2015, 9:23
Località: Lecco

Re: Cambio Utensile manuale e compensazione utensile

Messaggio da gbeloli » mercoledì 6 luglio 2016, 12:44

che dire... ottimo! anche perchè con linux mi trovo discretamente a mio agio, c'è da dire che in caso di "rogne" software o con impostazioni non proprio "di massa" bisogna un po' impegnarsi con forum di supporto, help e cose varie, ma solitamente vale il "cerchiamo che di sicuro è già successo a qualcun altro"

grazie ancora :wink:

ps:
ti auguro di riconfigurare sempre meno :D

Giovanni

ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: Cambio Utensile manuale e compensazione utensile

Messaggio da ross » mercoledì 6 luglio 2016, 23:47

Kylotron, non pensare che questo tuo lavorone non interessi a nessuno, è esperienza diretta e studiata sul campo, ci sono passato anch'io per trovare delle soluzioni ad hoc come per una macchina per fare le guarnizioni in poliuretano che ho progettato e ti assicuro che le tue info sono preziose per chi un domani si troverà ad affrontare gli stessi problemi.

Concordo con te nel giudizio dato a Linuxcnc, ritengo sia un controllo numerico nettamente superiore di altri commerciali e basta pensare che ha a disposizione il plc programmabile e tutte la funzioni hal con cui generare/gestire i segnali anche complessi, senza dover ricorrere ai plc fisici esterni con un notevole risparmio di denaro (per l'hobbista) e a favore di un'affidabilità maggiore nel tempo.

:thumbup:
Buon lavoro

Ross

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Cambio Utensile manuale e compensazione utensile

Messaggio da kylotron » lunedì 25 luglio 2016, 15:44

L'ultimo mio post in questa discussione risale al 6 luglio. Ed è dallo stesso giorno che non tocco la CNC.

Oggi sto cercando di completare il lavoro rimasto in sospeso... ma devi capirci qualcosa.

Per fare una lavorazione decente, con cambio utensile manuale e azzeramento... devo eseguire i seguenti passaggi:

1) azzeramento macchina e posizionamento del pezzo

2) monto il primo utensile che mi serve durante la lavorazione

3) azzeramento utensile sul pezzo: posiziono la piastrina di rame collegata all'ingresso PROBE-IN sul pezzo da lavorare. Ne conosco lo spessore, pertanto, mediante apposito codice già scritto e funzionante, effetto l'azzeramento su tale punto.

4) eseguo la lavorazione. Se questa prevede un solo utensile, vado al punto 7), altrimenti continuo con il punto 5)

5) monto il secondo utensile che mi serve durante la lavorazione

6) azzeramento utensile sul PROBE posizionato alle coordinate X740 Y102. L'altezza del sensore, rispetto al piano sul quale poggia il pezzo da lavorare, è di +35.581 mm.

7) sposto la testa nella posizione X10 Y440 così non ho impedimenti per lo smontaggio del pezzo. Fine!


E questo è in linea di massima corretto.
Ora, però, devo automatizzare il tutto.

Ho lo script che mi crea l'azzeramento sulla pistrina... in qualunque punto la metto... e quello che mi manda la testa ad azzerare l'utensile sul probe, in qualsiasi momento, basta schiacciare un pulsante!
Devo ora capire come passare i vari parametri e come gestirli!

Bernardo
La mia piccolina....

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Cambio Utensile manuale e compensazione utensile

Messaggio da kylotron » lunedì 25 luglio 2016, 17:19

...però, veramente, avrei bisogno di aiuto! :( :( :(
La mia piccolina....

gbeloli
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 25 settembre 2015, 9:23
Località: Lecco

Re: Cambio Utensile manuale e compensazione utensile

Messaggio da gbeloli » lunedì 25 luglio 2016, 20:53

in pratica, se ho capito bene, ti interessa passare i valori delle misurazioni o dei calcoli che fai alla procedura "chiamante"

prova a vedere qui
http://gnipsel.com/linuxcnc/g-code/gen02.html

mi sto mordendo le mani perchè non posso provare...

ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: Cambio Utensile manuale e compensazione utensile

Messaggio da ross » lunedì 25 luglio 2016, 21:35

Forse dico una cavolata ma potrebbe far venire in mente un'idea: il g-code permette di memorizzare delle variabili, potrebbe tornare utile per avere in memoria dei valori da assegnare alle variabili.
Il laser con cui taglio la lamiera in azienda usa delle routine interne al file g-code con le variabili per misurare 3 punti sui fogli, per il riallineamento del taglio con il foglio stesso.

Ross

Rispondi

Torna a “Linuxcnc”