parallela + encoder

Sezione dedicata a Linuxcnc
Rispondi
giorgiofoga
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 10:44
Località: padova - (PD)

parallela + encoder

Messaggio da giorgiofoga » sabato 26 luglio 2014, 14:31

Devo eseguire un test veloce con un ingresso encoder ..... l'encoder è un HDES5500 ttl pin +5 0 a b z ..... non ho trovato nulla su come poterlo connettere alla parallela senza cusare particolari danni (nel datasceet consigliano di inserire delle resistenze in parallelo tra la +5v e i segnali a b z) .... sugli ingressi della mia parallela ho già le resistenze di push-pull e l'alimentazione 0V +5V ....

lo schema consigliato dal data sheet per una connessione generica è:


(vedi allegato)

o devo togliere le push-pull?? mi serve altro??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: parallela + encoder

Messaggio da ross » sabato 26 luglio 2014, 15:49

Ciao,
non ho il datasheet sotto mano ma puoi fare una prova per vedere se le uscite dell'encoder sono push-pull, è sufficiente alimentarlo senza collegarlo alla parallela, dai i 5V e ruotando lentamente il perno vai a vedere se in ogni uscita ci sono i 5V o poco meno. Le resistenze in parallelo tra 5V e ogni uscita si chiamano resistenze di pull-up e si usano quando le uscite dell'encoder sono open-collector o open-drain, in questo caso quando fai il test con la sola alimentazione e ruotando il perno non avrai mai le uscite che vanno a 5V se le resistenze non sono montate.
Se l'encoder ha le uscite push-pull allora non servono le resistenze di pull-up e le puoi collegare direttamente agli ingressi della parallela, altrimenti colleghi le resistenze di pull-up (per il valore occorre leggere sul datasheet la corrente massima che può reggere le uscite open-collector, se provi con 1k dovrebbe andare bene).

Ciao
Ross

giorgiofoga
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 10:44
Località: padova - (PD)

Re: parallela + encoder

Messaggio da giorgiofoga » sabato 26 luglio 2014, 17:40

grazie mille

giorgiofoga
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 10:44
Località: padova - (PD)

Re: parallela + encoder

Messaggio da giorgiofoga » sabato 26 luglio 2014, 19:09

come da datasheet ho montato le resistenze in parallelo da 2,7Kohm ...... vedo i 5V salire e scendere .... ma quando collego alla parallela succede nulaa ..... la parallela è settata come ingressi e ho montato anche sui singoli ingressi della parallela delle resistenze da 4.7kohm e l'alimentazione a 0 e +5v.... ho inserito in hall il componente encoder e settato gli ingressi come encoder fase a-b e z .... su hall scope pero non vedo nulla.....

ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: parallela + encoder

Messaggio da ross » sabato 26 luglio 2014, 19:50

Quando colleghi l'encoder alla parallela vai a vedere le tensioni dei segnali, se ruotando il perno i segnali sono ok.
Le resistenze 4k7 dove le hai collegate? Se per le pull-up ci sono le 2k7 non serve altro.

Ciao
Ross

giorgiofoga
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 10:44
Località: padova - (PD)

Re: parallela + encoder

Messaggio da giorgiofoga » domenica 27 luglio 2014, 18:12

grazie tutto risolto ..... avevo una configurazione CNC test senza LA seconds parallels in stall at a .... dopo averla aggiunta all file half non ho riavviato .... di conseguenza non LA vedeva .... mettendo l'encoder sulla configurazione di "lavoro" tutto ha funzionato correttamente.

grazie molte

Rispondi

Torna a “Linuxcnc”