Posso installare LinuxCNC sul portatile senza parallela?

Sezione dedicata a Linuxcnc
Rispondi
Joshua Tree

Posso installare LinuxCNC sul portatile senza parallela?

Messaggio da Joshua Tree » martedì 26 agosto 2014, 20:42

Ciao ragazzi..,

mi sento un pò ridicolo a fare certe domande.. :oops: , ma mi sono fissato di fare un robot SCARA e farlo funzionare con linuxCNC.

Il problema è che ho solo un portatile, quello con cui sto scrivendo, ha un anno di vita e quindi non ha la PARALLELA, è un packard bell EasyNote TE.

Se questo notebook non và bene, posso comprarne un'altro.., ma dove lo trovo uno con la parallela?

Ho letto in rete che ci sono schede da inserire nel portatile che creano di fatto una parallela, ma poi funziona la cosa?

Grazie in anticipo a chi mi può aiutare.. :help:

Elizabeth Queen

Re: Posso installare LinuxCNC sul portatile senza parallela?

Messaggio da Elizabeth Queen » mercoledì 27 agosto 2014, 18:49

No.., non si può. :(

Ed occhio che il pc DEVE essere della famiglia i386, con parallela ovviamente e lettore cd; ma ormai te li tirano in testa (li trovi ancora senza problemi anche su Ebay). Forse vanno bene anche i MINI pc, che si trovano a meno di 100Euro (nuovi).. Ma non ci giurerei.

SCARA robot..?? Seguo!! :wink:

Joshua Tree

Re: Posso installare LinuxCNC sul portatile senza parallela?

Messaggio da Joshua Tree » giovedì 28 agosto 2014, 16:15

Si infatti, per chi non si intende di hardware per PC come mè, può essere un problema..

Mi sono iscritto al forum di linuxcnc, e per ora l'unica risposta arrivata è questa:

Joshua Tree wrote:
Hi,
i am new in linux, and my english is so.. so.. (bad :woohoo: ).

I Need HELP to buy a new PC for linuxcnc, i have read the hardware required, and latency pc list etc.. But new PC are all 64 bit, and linuxcnc want 32 bit, no one have found with parallel port.

Joshua

Any 64-bit PC will run a 32-bit OS just fine. 64-bit CPUs have been out for about
10 years now.

Jon


Speriamo in qualche SANTO.. [-o< (vi tengo aggiornati)

ledtape
Member
Member
Messaggi: 263
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 15:43
Località: alessandria

Re: Posso installare LinuxCNC sul portatile senza parallela?

Messaggio da ledtape » giovedì 28 agosto 2014, 17:23

Se vuoi utilizzare un portatile devi usare una scheda controller usb ma non conosco la compatibilita' con linuxcnc.
linuxcnc usa ubuntu 12.04 realtime ed e' questa distribuzione che devi usare; scarica la iso dal web, masterizza o usa chiavetta, e provalo su un pc fisso con parallela (quasi tutte le mb recenti vanno bene) anche le mini.

Joshua Tree

Re: Posso installare LinuxCNC sul portatile senza parallela?

Messaggio da Joshua Tree » giovedì 28 agosto 2014, 19:08

Grazie Queen e ledtape,

un angelo è sceso dal cielo.. :angel8:

If you want an actual model recommendation, look for a D945GCLF2 mini ITX Atom motherboard on Ebay

They are cheap and low power and have a parport.
2 entries on the latency lists wiki.linuxcnc.org/cgi-bin/wiki.pl?Latency-Test

PCW who has tested a lot of boards rates them


Adesso devo capire cos'è parport e cosa sono i PCW.., uno passettino alla volta mi sto avvicinando alla meta \:D/

Su ebay ho trovato questa http://www.ebay.it/itm/Intel-D945GCLF2- ... 7ac&_uhb=1 , e qui la mia ignoranza in hardware pc riemerge... Che devo comprare insieme alla matherboard per farla funzionare? Tipo ram.., tastiera.., hd.., dvd.. mouse.. e quali poi??
Il monitor cè l'ho ma è 19 pollici, lo vorrei il più piccolo possibile..

Suggerimenti (magari link a ebay)? :-k

ledtape
Member
Member
Messaggi: 263
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 15:43
Località: alessandria

Re: Posso installare LinuxCNC sul portatile senza parallela?

Messaggio da ledtape » giovedì 28 agosto 2014, 21:11

parport -> porta parallela
wiki.linuxcnc.org/cgi-bin/wiki.pl?Latency-Test -> elenco mb testate
Devi assemblare un pc comperando oltre alla mb l'alimentatore, la ram, hd e tutto quanto serve; se non lo hai mai fatto rivolgiti ad un negozio specializzato indicando quale mb devono montare

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: Posso installare LinuxCNC sul portatile senza parallela?

Messaggio da harry potter » giovedì 28 agosto 2014, 22:15

ma pigliati un pc usato tipo p4 , spendi 40 euro e via :wink:
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Joshua Tree

Re: Posso installare LinuxCNC sul portatile senza parallela?

Messaggio da Joshua Tree » venerdì 29 agosto 2014, 11:29

Non ci penso neanche.., sono un tipo molto pragmatico; e se il robot avrà qualche problema, non vorrei nemmeno pensare che sia dovuto al pc.. [-X

@ledtape

Grazie per i chiarimenti e i consigli, farò sicuramente configurare il tutto da esperti, prima del negozio però voglio provare on-line.. ](*,)

Rispondi

Torna a “Linuxcnc”