Auto Tool Zero per 3° e 4° asse

Sezione dedicata a Linuxcnc
Rispondi
kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Auto Tool Zero per 3° e 4° asse

Messaggio da kylotron » lunedì 12 ottobre 2015, 18:06

Ciao ragazzi...

vorrei implementare l'auto tool zero sulla mia fresa CNC che controllo con Linuxcnc.

Ho una basetta di vetronite ramata... con filo già saldato ed un secondo filo con un coccodrillo da applicare all'utensile.

Ho più o meno capito la procedura... ma mi sorgono alcuni dubbi...

Partiamo prima di tutto con la configurazione a 3 assi (XYZ).
In questo caso il "probe in" viene settato (nel mio caso) sul pin 13.
Ho già fatto qualche prova e dal pannello HAL > Probe In rilevo effettivamente il cambio di stato. Ora, però, come implemento il tutto per far si' che quando faccio il cambio utensile mi venga azzerato il nuovo utensile?

Conviene avere la basetta di rame "libera" che posso poggiare in un punto "a caso" oppure va messa sempre nello stesso punto (avendo l'elettromandrino che supera la X "utile" massima... potrei sistemarla li'..., in tal caso ogni volta che viene fatto l'azzeramento di un utensile, la fresa mi si dovrebbe spostare in X=775 e Y=220 e fare l'azzeramento!

Immagino serva uno script o un qualche pezzo di codice da aggiungere al pannello di controllo di linuxcnc, giusto?


Passiamo ora alla configurazione a 4 assi (XYZA).

Il pin 13 è occupato dal sensore per l'azzeramento del 4° asse. C'è qualcosa che si può fare o in questo caso non posso usare il "probe in"???



Grazie
Bernardo
La mia piccolina....

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Auto Tool Zero per 3° e 4° asse

Messaggio da kylotron » mercoledì 14 ottobre 2015, 12:27

Ma a qualcuno interessa questo argomento? Oppure sono l'unico ad usare LinuxCNC in questo forum?
:oops:
La mia piccolina....

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Auto Tool Zero per 3° e 4° asse

Messaggio da billielliot » mercoledì 14 ottobre 2015, 14:29

Ciao kylotron,

io ti sto seguendo ma non avendo realizzato il tutto non intervengo con proposte campate per aria.

Ieri ho comunque fatto una ricerca (per mia curiosita') che mi ha portato sul sito di LinuxCNC dove sembra che qualche cosa abbiano fatto.

Se per te l'inglese non e' un problema, questa e' la strada:

http://www.linuxcnc.org/index.php/engli ... is?start=6

Oggi non mi ha fatto accedere (forse il server non e' attivo).

La copia cash di Google porta qui:

http://webcache.googleusercontent.com/s ... clnk&gl=it

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Auto Tool Zero per 3° e 4° asse

Messaggio da kylotron » mercoledì 14 ottobre 2015, 15:21

Allora... io ho preparato la basetta di rame e il coccodrillo. Ho saldato un filo alla basetta ed uno al coccodrillo e li ho collegati rispettivamente al segnale e alla massa del sensore che uso per azzerare il 4° asse. Ovvero quello collegato al pin 13 della parallela.

ho poi modificato la configurazione seguendo queste guide:

prima parte: http://forscience.nl/?p=144
seconda parte: http://forscience.nl/?p=197 (scaricando i files dal link "local copy (different name, same files though)")

Ho fatto qualche prova ed effettivamente funziona.

Ora però devo capire come impostare il tutto... nel senso che cosi' devo comunque inserire il "contatto Z" a mano.... mentre vorrei vedere di automatizzare il tutto inserendo correttamente anche l'ofset dettato dallo spessore della basetta di rame (1.3 mm).

E poi vorrei vedere come fare per far fare l'azzeramento automatico dell'utensile... ma devo capirci qualcosa... e per farlo ho bisogno del pc collegato alla fresa (l'unico con linuxcnc). Ma qui sta diluviando e su quel pc non ho il gruppo di continuità :(
La mia piccolina....

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Auto Tool Zero per 3° e 4° asse

Messaggio da kylotron » mercoledì 14 ottobre 2015, 15:45

Uno dei passaggi fondamentali spiegati nella seconda parte di cui al link al msg precedente, è dato da queste 4 linee di codice...


MDI_COMMAND = G38.2 Z-2 f16
MDI_COMMAND = G92 Z0.25
MDI_COMMAND = G0 Z0.75
MDI_COMMAND = G92 x2 y-.5


Nello specifico la seconda linea, MDI_COMMAND = G92 Z0.25, dovrebbe settare l'ofset dell'asse Z.
Pertanto... una volta effettuato l'azzeramento degli assi, procedo con lo zero-pezzo.
Poggio la basetta di rame sul pezzo... avvicino l'utensile a meno di 2 mm (primo MDI_COMMAND) e schiaccio il pulsante che è stato aggiunto al pannello Axis di Linuxcnc. Appena l'utensile tocca la basetta di rame si blocca e viene impostato l'Ofset. poi la Z si sposta più sopra di mezzo mm... Il 4° non ho capito a cosa serva!
La mia piccolina....

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Auto Tool Zero per 3° e 4° asse

Messaggio da billielliot » mercoledì 14 ottobre 2015, 16:36

Vediamo se Google traduce bene:

G38.2: sonda verso pezzo, fermarsi a contatto, segnale di errore in caso di fallimento
G38.2 = Asse "Z"; coordinata "-2"; velocita' avanzamento "f16";

G92: quando viene eseguito, l'origine di tutti i sistemi di coordinate si muove. Si muovono in modo tale che il valore del punto controllato corrente, nel sistema di coordinate attualmente attivo, diventa il valore specificato. Tutte le origini del sistema di coordinate sono compensate con questa stessa distanza.
G92 = Asse interessato "Z"; offset impostato "0.25";

G0: produce un movimento lineare coordinato al punto di destinazione alla massima velocita' consentita (o la più lenta). Si prevede che le operazioni di taglio non abbiano luogo durante le'secuzione del comando G0.
G0 = Asse interessato "Z"; spostamento richiesto "0.75";

G92: Asse interessato "x"; coordinata "2"; Asse interessato "y" coordinata "-.5"

Nei commenti l'autore dell'articolo aggiunge:
"...G92 Z0.25 indica uno spessore della basetta di contatto di 0.25. Si prega di modificare il valore in base alle esigenze..."

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

Rispondi

Torna a “Linuxcnc”