Chi mi aiuta con questo azzeratore?

Sezione dedicata a Linuxcnc
Rispondi
Avatar utente
a2piazza
Junior
Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: lunedì 15 ottobre 2007, 20:04
Località: Lecco

Chi mi aiuta con questo azzeratore?

Messaggio da a2piazza » lunedì 23 maggio 2016, 21:19

Ciao a tutti,
mi sono procurato questo azzeratore, chi mi sa aiutare a configurare EMC2 per poterlo utilizzare?



Grazie
Alberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Chi mi aiuta con questo azzeratore?

Messaggio da kylotron » giovedì 2 giugno 2016, 16:08

:( io me lo devo ancora realizzare fatto così.
Ne ho uno artigianale... a contatto semplice... ed usa l'ingresso probe (ingresso 13).
Praticamente, nel mio caso, ho collegato un filo al PIN 13... durante il movimento di discesa dell'asse Z, se il pin 13 viene messo a massa, LinuxCNC si blocca rilevando il contatto.
Brutale, semplice... e senza nessuna impostazione particolare.

In realtà, per i collegamenti, ho usato il cavetto che normalmente uso per il sensore di homing del 4° asse (che è sempre il pin 13 con la mia breakout board) e fino a qualche mese fa, per l'azzeramento dell'utensile, collegavo anche il filo della massa (con coccodrillo) all'utensile. Poi un giorno me ne sono dimenticato, per la fretta, e ho visto che l'azzeramento lo prende ugualmente.... questo perché la mia CNC è tutta in metallo.

La base sulla quale faccio fare il contatto è una piastra di rame di 1.3 mm di spessore.
Appena rilevato il contatto tra utensile e questa basetta, premo il pulsante "contatto" per l'asse Z e imposto il valore 1.3 (o diverso, nel caso volessi un offset su tale asse). Ed il gioco è fatto!

Bernardo
La mia piccolina....

Rispondi

Torna a “Linuxcnc”