lavorazioni bordo macchina

Sezione dedicata a Linuxcnc
Rispondi
giu79
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2016, 13:44

lavorazioni bordo macchina

Messaggio da giu79 » giovedì 24 novembre 2016, 22:03

nelle cnc quali (selca ,hidenain,siemens.....)esistono delle macro lavorazioni impostabili dall' operatore quali una spianatura una tasca circolare ecc...
tali lavorazioni sono anche implementate in mach3 ,che voi sappiate esistono anche per linux cnc ,e come fare per implementarle grazie

giu79
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2016, 13:44

Re: lavorazioni bordo macchina

Messaggio da giu79 » giovedì 24 novembre 2016, 22:05


kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: lavorazioni bordo macchina

Messaggio da kylotron » martedì 6 dicembre 2016, 9:54

La differenza sostanziale che c'è tra Mach3 (e comunque tutti i programmi per Windows) e LinuxCNC è che quest'ultimo è configurabile come meglio si crede.
In Linux i programmi girano tutti in linea di comando. Quella che noi vediamo in grafica è solo un'interfaccia, normalmente in python o simile, che serve a facilitare l'inserimento dei comandi con tastiera e mouse. Quindi solo un "abbellimento".
LinuxCNC non è da meno. E infatti, con alcuni comandi, script e quant'altro, è possibile associare a pulsanti che decidiamo noi dove posizionali sul desktop, la specifica funzione macro che vogliamo.
Io ho impostato 5 pulsanti, per ora, che mi fanno l'azzeramento pezzo, l'azzeramento utensile a bordo macchina, il ritorno alla home macchina, lo spostamento alla posizione di riposo all'inizio dell'asse X (dove non mi ostacola le operazioni di montaggio e smontaggio dei pezzi) e lo spostamento in fondo all'asse X dove c'è anche il sensore per l'utensile.

Quindi si può implementare qualunque funzione... basta creare la macro.... e assegnarla ad un pulsante!
La mia piccolina....

Rispondi

Torna a “Linuxcnc”