aiuto configurazione assi

Sezione dedicata a Linuxcnc
Rispondi
jagger75
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2017, 17:54

aiuto configurazione assi

Messaggio da jagger75 » mercoledì 24 maggio 2017, 23:24

salve avrei bisogno di un aiuto per il calcolo per il completamento dei passi e degli step e velocità da immettere in stepconfig per configurare gli assi non ho viti ma cremagliere e pignoni e non capisco cosa devo inserire

la macchina monta per asse x ed y cremagliera modulo 1 un pignone da 15 senti diretto sull asse del motore nema 23
ogni giro completo del pignone si sposta di 47 mm
pero il tutto non rispecchia con le misure dentro linuxcnc mi spiego quando mando la lavorazione del gcode di porva della scritta linuxcnc praticamente su tutta la mia area lavoro che è di 65cm x50cm e corsa z di 12 cm ci entrano solo le pirme 2 lettere della scritta cioè LI..e basta ma intanto nel programma invece dice che ci sta tutta la scritta anche se su spostamento tavola ho impostato le misure corrette dell area lavoro allora cè qualcosa che non ho compilato bene e vorrei capire cosa
stepconfig l ho compilato cosi



asse x
a passi giri motore metto 200 poiche ho nema 23 1.8° giusto?
a driver microstepping è ipostato ad uno ma se sui dip switch della sxheda ho impostato 1/2?mezzo 0.5?o cosa?
rapporto puleggia vite poiche ho un pignone a 15 denti diretto sul motore che va diretto in cremagliera metto 1:1 giusto?
a passo vite metto il passo del modulo cremagliera cioè 1 oppure quanti millimetri fa con un giro completo del asse/pignone?che sarebbe 47mm
a velocità massima e
accelerazuione massima ho il buio piu totale non ho capito in base a cosa devo calcolarla ed ho lasciato i valore di defoult


a posizione home ho lasciato 0
a spostamento tavola ho scritto da 0 a 650 per x e da 0 a 500 per y e da 0 a 100 per z (pero non corrisponde niente nemmeno lo 0 di z che lo piazza a metà dell area di lavoro

cosa è che non calcolato bene?

sulla pagina impostazioni base di macchina non ho toccato nulla sulla parte impostazioni tempi driver forse sta li l errore?

Dino
Senior
Senior
Messaggi: 815
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 23:08
Località: Dolomiti (BL)
Contatta:

Re: aiuto configurazione assi

Messaggio da Dino » giovedì 25 maggio 2017, 0:33

Ciao,
a mio avviso con pignone e cremagliera non otterrai una buona precisione, soprattutto con il motore collegato direttamente al pignone e senza un ottimo driver microstep. Detto questo per impostare correttamente la macchina puoi semplicemente impostare il numero di passi necessari a far muovere di un millimetro la macchina. Se come dici per ogni giro dell'albero motore lo spostamento sarà 47mm (anche se non sono certo) ed hai impostato a mezzo passo il driver (quindi 400 passi a giro) per far muovere di un millimetro la macchina saranno necessari 400/47 passi cioè 8.5106382979 imposta questo valore e dovresti avere la macchina che si muove correttamente.

Se non ricordo male (ma potrei sbagliarmi di grosso perché non ho controllato e sono passati molti anni...) il modulo 1 dovrebbe corrispondere a ¶ quindi passo 3,14159265359 ne consegue che 3,14159265359 x 15 = 47,1238898039mm a giro, 400/47,1238898039= 8,48826363156 passi per mm.
Se è così per ogni passo l'asse si sposterà di 0,11780972451mm. Dipende tutto dalle lavorazioni che vuoi fare, può essere buono o no.
Per quanto riguarda le velocità e accelerazioni dipende tutto dalla massa dell'asse, dalla tensione di alimentazione del driver, dalla bontà del driver e del motore ed anche (e molto) dagli attriti, così ad occhio io imposterei accelerazione 100mm/s² e velocità massima 10000mm/min (poi in base al risultato puoi provare ad aumentare se non perdi passi o diminuire se i motori non ce la fanno e perdono il passo.)

Dino
NON più moderatore della sezione EMC ( http://www.linuxcnc.org/ )
Felice utilizzatore di GNU/Linux http://www.gnu.org/ http://www.kernel.org/
Linux Registered User #192043 http://counter.li.org/
Sito internet http://dino.delfavero.it/

jagger75
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2017, 17:54

Re: aiuto configurazione assi

Messaggio da jagger75 » giovedì 25 maggio 2017, 16:15

mmm ok quasi tutto chiaro devo rileggere 3 7 4 volte ma credo di aver afferrato invece sul fatto che la macchina mi sta scrivendo la scritta linuxcnc enorme credo che devo correggere assi e passi ecc come spieghi nell altro post dove mi hai risposto cortesemente :)

sei un grand dino posto qualche foto della macchina cosi ti faccio rendere conto di cos ho fatto e se ci riesco e scopro come anche un filmato della prima accensione cosi ti faccio vedere come si muove e cosi parliamo di attriti ecc ecc ho scelto le cremagliere perche poiche ho una corsa di 70 cm una barra filettata o a trapezio sbarellava logicamente non sono andato su roba piu costosa perche questo vuole essere un prototipo a modo economico poi una volta corretto tutto la voglio fare un po diversa e migliore per ora mi basta che impari quasi tutto il necessario almeno poi vedremo
:)
studio provo e torno :)

jagger75
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2017, 17:54

Re: aiuto configurazione assi

Messaggio da jagger75 » venerdì 26 maggio 2017, 21:41

allora ho studiato cercato e provato ma sono in alto mare con la configurazione nel senso secondo me è configurato bene ma non rispetta le misure reali della corsa della macchina e nemmeno le misure sul disegno del file prova linuxcnc per capire di cosa stiamo parlando posto qualche foto cosi sappiamo di cosa stiamo parlando :
1.jpg
2.jpg





asse z barra trapezio diametro 8 passo 2 asse x ed y puleggia 15 denti sull asse diretta sulla cremagliera m1 ogni giro completo di asse (misurato con un metro ) fa circa 4,7 cm sulla scheda tb6560 dip switch regolati 1 on 2off 3on 4off 5on 6off percio da driver gia regolato a corrente 75% decay 25% microstep 1/2
configurazione x ed y da stepconfig :

8.png
questo particolare dell attacco asse x ed y
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

jagger75
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2017, 17:54

Re: aiuto configurazione assi

Messaggio da jagger75 » venerdì 26 maggio 2017, 21:45

particolare dell attacco motori cremagliera asse x ed y
5.jpg
schermate file mycnc.ini
2.png
3.png
11.png
12.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

jagger75
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2017, 17:54

Re: aiuto configurazione assi

Messaggio da jagger75 » venerdì 26 maggio 2017, 21:49

dalla configurazione dovrei aver creato un ambiente di lavoro di 600mm x400mmx80mm invece ecco le misure reali del movimento dell macchina e dove si fermano o meglio dove la fermo io perche è finita la corsa :
4.png
in ultimo quando faccio una prova asse tipo questa:
4.png
dovrei avregli detto di fare il test e dis spostarsi di 5 cm giusto ?invece mi fa spostamenti di 5,5 cm
cè qualche punto che o mi sta ragionando in pollici oppure ho inserito qualcosa di sbagliato

la regolazione del passo 1/2 bastava farla sui dip switch vero?nella configurazione assi devo comunque mettere a microsteping il valore 200 del motore sempre che sia questo il problema
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

jagger75
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2017, 17:54

Re: aiuto configurazione assi

Messaggio da jagger75 » venerdì 26 maggio 2017, 21:51

morale della favola non mi corrispondono le misure dal sofware alla macchina :( qualcuno qualche idea?pero io inizialmente gli ho detto di stare in mm mi pare o no?
13.png
ultima cosa pag su e pag giu sale scende asse z e va bene le frecce invece freccia su e giu si muove y ovvero detra sinistra il ponte freccia dx sx si muove x ovvero avanti e dietro il ponte non mi pare debba funzionare cosi l asse y andava al contrario mi è bastato mettere la spunta su inverti nella configurazione porta parallela ed ora va come deve andare cioè dx positivo prima andava al contrario

tutto qui non so piu che fare se non mettere numeri a caso ... :(
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

gio14
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: venerdì 3 marzo 2017, 2:20
Località: Brignano (BG)

Re: aiuto configurazione assi

Messaggio da gio14 » sabato 27 maggio 2017, 1:13

Guarda che Dino ti aveva suggerito come velocità massima 10000mm/min (non al secondo)

jagger75
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2017, 17:54

Re: aiuto configurazione assi

Messaggio da jagger75 » sabato 27 maggio 2017, 12:10

azz hai ragione correggo e riprovo percio 10000 mm/min diviso 60 fa 166,67 al sec giusto?cmq sia non credo che incida sul problema del non coincidere delle misure ma solo sulla velocità credo o sbaglio?

gio14
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: venerdì 3 marzo 2017, 2:20
Località: Brignano (BG)

Re: aiuto configurazione assi

Messaggio da gio14 » sabato 27 maggio 2017, 19:52

Una velocità troppo elevata porta ad una perdita di passi e di conseguenza misure non corrispondenti alla realtà (poi secondo il mio modesto punto di vista 10000 mm/min sono ancora troppi, io li dimezzerei)

jagger75
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2017, 17:54

Re: aiuto configurazione assi

Messaggio da jagger75 » sabato 27 maggio 2017, 23:43

allora dopo prove e prove sono finalmente lieto di dirvi che ho risolto questo quesito dei passi della cremagliera e del pignone per far si che le 2 misuri da gcode e dell area selezionata in linuxcnc corrispondano la risposta è questa mi aveva dato dino:

Codice: Seleziona tutto

 il modulo 1 dovrebbe corrispondere a ¶ quindi passo 3,14159265359 ne consegue che 3,14159265359 x 15 = 47,1238898039mm a giro
poi tramite la prova assi ho apportato o come meglio dire ho addrizzato il tiro piu allungavo la corsa e piu mi dava mm persi percio diminuendo poco alla volta sono arrivato al risultato di 46.8 cosi facendo ogni asse x ed y per la sua corsa non perde nemmeno un mm anzi con un calibro laser sono sotto al decimo di errore su una corsa di 60 cm(cosiderando il laser come attendibile non essendo uno professionale da un miolione di dollari ma il suo sporco lavoro lo fa)

mi sono rimasti 2 quesiti gentilmente se potete aiutarmi

1 la corsa dell asse z se premo pag su o pag giu inizia la corsa lascio il pulsante e lui continua per almeno un 2 cm buoni come se fosse per inerzia poi si ferma non è istantaneo col rilascio del pulsante è normale?

2 considerando che l asse y in teoria sia il ponte stesso e l asse x la corsa del ponte verso avanti e dietro ho i pulsanti che non corrispondono freccia giu su muove asse x freccia dx e sx muove asse y è normale?

ultima cosa in termini elementari potreste spiegarmi il gergo PERDITA PASSI non mi è totalmente chiara sono i millimetri che perdevo prima mentre aggiustavo il 46.8?o è una perdita di corsa che avviene nella corsa reale ma secondo il software invece sei ancora preciso o cosa?

gio14 ho immesso 150mms ed idem come per prima domani giochero un po con l aumentare e il diminuire anche se a questa velocità fa un di vibrazioni ma penso che sia dovute alla corsa direttamente su cremagliera e pignone non è certo silenziosissima ma ripeto per ora è un prototipo che potro sempre aggiustare,cmq sia parliamo di velocità massima giusto?che guaio potrebbe portarmi?o parliamo di velocità di lavorazione percio incide anche sulla velocità della fresa ecc ecc o cosa?
Ultima modifica di jagger75 il sabato 27 maggio 2017, 23:52, modificato 1 volta in totale.

jagger75
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2017, 17:54

Re: aiuto configurazione assi

Messaggio da jagger75 » sabato 27 maggio 2017, 23:51

visto che ci siamo ultimissima domanda nella versione dopo la mia di linuxcnc dovrebbe esserci il pulsante per homing di tutti gli assi cosa che io come potete vedere non possiedo la posso aggiungere in qualche modo?o posso aggiornare semplicemente la mia versione?che dite?

gio14
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: venerdì 3 marzo 2017, 2:20
Località: Brignano (BG)

Re: aiuto configurazione assi

Messaggio da gio14 » domenica 28 maggio 2017, 3:18

Per perdita di passi si intende che per un giro completo del motore ci vogliono tot passi ma se per una velocità troppo elevata oppure il carro da spostare è troppo duro vuoi per le guide non bene allineate o comunque dei problemi, o chiocciole a riciclo di sfere con piste o sfere rovinate che si impuntano o come nel tuo caso di pignoni e cremagliere (che come precisione non dovrebbero essere il massimo)che hanno degli impuntamenti, con una perdita di passi l'albero del motore non fa un giro completo ma invece il software registra un giro completo perché non ha modo di sapere che la perdita di passi non ha fatto completare il giro (non a caso le macchine professionali hanno righe ottiche o motori con encoder o tutti e due, che registrano lo spostamento reale o il giro completo del motore)mentre con gli stepper è un po' un atto di fede (si spera che il giro sia di 360°)
Per quanto riguarda l'aggiornamento im genere con Debian non ci sono problemi ma per andare sul sicuro salvati la cartella principale "confifgs" dove ci sono i file delle configurazioni che hai creato per la tua cnc, che se qualche cosa non va per il verso giusto puoi copiarli nella nuova installazione

jagger75
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2017, 17:54

Re: aiuto configurazione assi

Messaggio da jagger75 » domenica 28 maggio 2017, 14:43

a ok perfetto mantego la cartella con la configurazione ok grazie per il consiglio anche l aggiornamento dovro farlo su ubuntu non debian ho istallato ubuntu 10 con linuxcnc gia dentro ma devo provvedere a passare a debian tutti dicono che è piu affidabile proviamo
ok anche per il perdita passi capito tutto grazie ancora era come immaginavo su per giu :)

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: aiuto configurazione assi

Messaggio da billielliot » lunedì 29 maggio 2017, 16:21

@jagger75,

prima che tu impazzisca con aggiornamenti inutili.

Per gestire la tua CNC stai usando l'interfaccia grafica AXIS. Questa interfaccia ha tutte le funzionalita' gia' abilitate. Non le mostra a video fino a quando non crei le configurazioni software e hardware che sono necessarie.

Se vuoi vedere comparire "automagicamente" il pulsante home per gli assi, devi prima collegare I micro di home e provvedere a informare il software tramite il configuratore.

La scelta di non far comparire tutte le possibili funzioni e' dettata dall'idea di non creare confusione agli utenti meno esperti. Un pulsante visibile a cui non corrisponde l'azione associata, induce facilmente a pensare che il software non funzioni.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

Rispondi

Torna a “Linuxcnc”