Download Linuxcnc versione 2.7.?

Sezione dedicata a Linuxcnc
Rispondi
as2
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 17 aprile 2015, 18:26
Località: Albizzate

Download Linuxcnc versione 2.7.?

Messaggio da as2 » martedì 1 agosto 2017, 9:29

Buongiorno a tutti, sarà una domanda banale ma dal sito di linuxcnc l'ultima versione 2.7.11 dove la trovo?.
Trovo da scaricare: Linuxcnc wheezy.iso, la provo e mi risulta che sia la 2.7.0.

Grazie
Angelo

gio14
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: venerdì 3 marzo 2017, 2:20
Località: Brignano (BG)

Re: Download Linuxcnc versione 2.7.?

Messaggio da gio14 » venerdì 4 agosto 2017, 2:51

In effetti hai ragione, la iso che ti fanno scaricare è la 2.7.0, comunque non c'é problema io ho installato la 2.7.0 e subito dopo l'installazione mi ha fatto fare l'aggiornamento all'ultima versione (quando installi ricordati di scegliere la lingua inglese altrimenti non riesci ad installarla, la localizzazione in italiano la puoi fare in un secondo momento)

as2
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 17 aprile 2015, 18:26
Località: Albizzate

Re: Download Linuxcnc versione 2.7.?

Messaggio da as2 » sabato 5 agosto 2017, 17:59

Ok,
grazie mille, la provavo come live senza installarla.
Seguirò il tuo suggerimento.
Angelo

shardana
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 20:30
Località: Sardegna

Re: Download Linuxcnc versione 2.7.?

Messaggio da shardana » martedì 28 novembre 2017, 16:00

chiedo scusa, ma dovendo passare a Linux, con Linux cnc, dove trovo Ubunti 10.04 LTS?
ho cercato, forse male, e non riesco a trovarlo.
Ho visto molti link a pacchetti con Ubuntu 10.04 + Lcnc, ma nessuno più attivo.
Mi sono rotto le tasche con Mach3 e Win XP. Da un giorno all'altro decide autonomamente di azzerare tutta la configurazione.
:evil: :evil: :evil
"Non si vede bene che con gli occhi; il gradino è invisibile al cuore" (Il piccolo Cinico)

Alex_live
God
God
Messaggi: 17027
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: Download Linuxcnc versione 2.7.?

Messaggio da Alex_live » martedì 28 novembre 2017, 16:23

Non puoi scaricare direttamente a questo sito
http://linuxcnc.org/

ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: Download Linuxcnc versione 2.7.?

Messaggio da ross » martedì 28 novembre 2017, 21:50

Qui trovi la distro Ubuntu 10.04 da scaricare.
Scarica, masterizza e fai partire il live cd per fare il latency test, utile per capire se il pc supera il test, in questo forum se n'è parlato molto di questo argomento fondamentale per il buon funzionamento del sistema.

Ross

SergioRuffa
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: martedì 11 aprile 2017, 14:27

Re: Download Linuxcnc versione 2.7.?

Messaggio da SergioRuffa » lunedì 29 gennaio 2018, 16:15

Buongiorno a tutti. Essendo che il glorioso 286 su cui gira EMC2 sta morendo, ho recuperato un pc più recente ed ho installato la distribuzione Debian con LinuxCNC 2.7, come indicato qui sul forum (grazie!!). Il sistema dopo l'installazione ha aggiornato LinuxCNC alla 2.7.1, ma sempre in inglese. Dove posso trovare la localizzazione in italiano? (Penso che da qualche parte nel forum la "dritta" ci sia già, ma dopo aver guardato 4 o 5 pagine di topic mi sono arreso... chiedo scusa).
Inoltre, esiste anche una versione di LinuxCNC 2.7 su Ubuntu? E se si, quale conviene? E' vero che Debian è più "leggero"?
Ringrazio tutti per l'attenzione, buon lavoro

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Download Linuxcnc versione 2.7.?

Messaggio da shineworld » lunedì 29 gennaio 2018, 17:17

Parti di Debian (ad esempio la gestione pacchetti) vengono usate da Ubuntu ed altre distro Linux.

Debian è, a mio avviso, la versione più solida tra quelle più diffuse in quanto ha un programma collaudi molto efficiente.
Con Debian non troverai le novità tecnologiche del momento subito disponibili, ma quando vengono introdotte sono molto affidabili.
Come non troverai software commerciale ne come programma ne come libreria, quello che c'è è presente anche in forma di sorgenti.

Uso da tempo Debian, per le schede embedded che produciamo, e con estrema soddisfazione, soprattutto da lato server.

Se vuoi un Linux con le possibilità di Ubutu ma con minor necessità di risorse ti consiglio XUbuntu o ancor meglio LUBuntu.
Entrambi condividono il core di Ubuntu ma si basano su interfacce grafiche meno esigenti e un minor numero di pacchetti pre-installati.

SergioRuffa
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: martedì 11 aprile 2017, 14:27

Re: Download Linuxcnc versione 2.7.?

Messaggio da SergioRuffa » lunedì 29 gennaio 2018, 17:49

Grazie mille Shineworld. In realtà non mastico molto Linux, avendo da anni Ubuntu pensavo magari di avere acquisito un po' di familiarità, pertanto cambiare sistema mi preoccupa un po'... Ma da quanto mi dici Debian è da preferire, e poi io lo uso unicamente per gestire LinuxCNC, oltre a quello mi serve un browser e il collegamento a Dropbox per lo scambio dei file di lavoro dal pc su cui li faccio, il resto, per ora, lo lascio li...
E per quanto riguarda l'italiano per LinuxCNC qualcuno sa dirmi qualcosa?

Grazie e buon lavoro a tutti

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Download Linuxcnc versione 2.7.?

Messaggio da shineworld » lunedì 29 gennaio 2018, 17:54

In questo link è descritto che è utilizzabile anche con Debian, oltre che Ubuntu.
Vi sono le istruzioni per installarlo su entrambi con estensioni RTAI, Preempt-RT, o senza estensioni real-time (solo per simulazione).

Io tempo fa l'ho provato proprio in forma senza RT per provare, in simulatore, come funziona.
Per far veloce ho semplicemente scaricato la ISO e creato una virtual machine sul PC di lavoro.
Finito i test è bastato buttare la virtual machine nel cestino :)

http://linuxcnc.org/docs/html/getting-s ... uxcnc.html

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Download Linuxcnc versione 2.7.?

Messaggio da billielliot » lunedì 29 gennaio 2018, 17:58

La versione di Linux che hai scaricato e' preparata con un kernel in real-time. Tutto e' gia' stato ottimizzato per funzionare con LinuxCNC.

Salvo tu non voglia sperimentare, ti consiglio di non cambiare nulla. Ricrea la tua macchina e inizia a usarla.

Non ho mai provato a cambiare la lingua. Qui suggeriscono di cambiare una
variabile con il commando:

Codice: Seleziona tutto

export LANG=it ; scripts/emc 
env LANG=it scripts/emc 
Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

SergioRuffa
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: martedì 11 aprile 2017, 14:27

Re: Download Linuxcnc versione 2.7.?

Messaggio da SergioRuffa » lunedì 29 gennaio 2018, 18:35

Grazie Mauro, sono d'accordo con te: non tocco nulla. L'unica cosa era appunto l'interfaccia in italiano, così come ce l'avevo su EMC2.

Non mi resta che fermare la cnc e cambiare tutto... Grazie per le dritte e i consigli

gio14
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: venerdì 3 marzo 2017, 2:20
Località: Brignano (BG)

Re: Download Linuxcnc versione 2.7.?

Messaggio da gio14 » martedì 30 gennaio 2018, 3:05

Per cambiare la localizzazione in Debian il metodo più semplice è sempre da riga di comando, loggato come root dai
dpkg-reconfigure locales
oppure con sudo
sudo dpkg-reconfigure locales
ti uscirà una spece di menù e devi mettere la spunta sulla localizzazione che vuoi

Rispondi

Torna a “Linuxcnc”