LinuxCNC Tuning

Sezione dedicata a Linuxcnc
Rispondi
devilmind
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 28 novembre 2017, 12:13

LinuxCNC Tuning

Messaggio da devilmind » martedì 28 novembre 2017, 12:36

Salve,
sto impazzendo col tuning della mia CNC, in breve la mia storia.
Non conoscevo Linuxcnc fino a qualche mese ed ho deciso di utilizzarlo viste le sue enormi potenzialità ma ho un sacco di dubbi e sto studiando per capire come ottimizzare la configurazione per la mia CNC.

Ho un PC Desktop con installata l'immagine scaricabile dal sito di LinuxCNC 2.7 su Debian 7 Wheezy e 4 porte parallele NetMos riconosciute e funzionanti alla grande.
Il test di latenza con più di 10 glxgears aperti e smanettando per un quarto d'ora è 55000. Ho anche provato a togliere Virtualizzatore, disabilitare scheda audio, disabilitare screensaver ed inserire isolcpus=1 nel grub.conf, nessuna miglioria ma la macchina sembra rispondere bene in linea di massima. So che la latenza è un poco alticcia ma pare che tutto sommato lavori discretamente.

Ora i miei dubbi:

Se metto il BASE_PERIOD a 25000 e regolo MAX_VELOCITY E MAX_ACCEL lavoro tranquillamente con velocità di 3000mm/s senza avere errori o allarmi di alcun genere, al di sopra di questo valore, ottengo sempre un following error.
Ho letto però nella documentazione di linuxcnc che il BASE_PERIODO più essere al minimo 50000 che è il più veloce.....come mai io debbo averlo a 25000 per far funzionare la mia macchina?
Quali valori debbo modificare per tarare la mia CNC in maniera ottimale se cambio il BASE_PERIOD?

Ho bisogno di un vostro aiuto nel tuning della mia macchina, sono bloccato.

Grazie in anticipo a tutti.

Dino
Senior
Senior
Messaggi: 815
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 23:08
Località: Dolomiti (BL)
Contatta:

Re: LinuxCNC Tuning

Messaggio da Dino » venerdì 1 dicembre 2017, 22:49

Ciao,
forse hai fatto un po' di confusione con le unità di misura, 3000mm/s sono 180metri al minuto (F180000) sicuro che non sia una velocità sufficiente a qualsiasi lavorazione? :D
A parte gli errori, il base period determina la massima frequenza di generazione degli impulsi, la velocità della macchina dipende poi ovviamente da tutto l'hardware che hai, quindi (ipotizzando l'uso di motori stepper) il micro-passo, il rapporto di trasmissione ed anche il passo della vite.
Un latency test di 55000 è un po' altino per l'uso che motori stepper, ma se questo valore lo ricevi di rado (diciamo una volta ogni minuto al massimo) puoi comunque utilizzare quel PC, solitamente errori di questo tipo sono dati da schede video o audio, se riesci prova a sostituire la scheda video con una diversa e vedi se la situazione migliora.
Ovvio che al di sopra di una certa velocità otterrai sempre un errore di inseguimento, questo perché se il sistema così come è configurato riesce a generare una frequenza massima di 50KHz (valore solo indicativo) e tu imposti una velocità che corrisponde ad una frequenza maggiore il sistema andrà in errore dato che al superamento dei 50KHz l'errore diverrà in pochi istanti grande (con una curva esponenziale).
Non so dove hai letto che il base periodo deve essere al massimo 50000, non mi risulta, ma potrebbe essere che in certe condizioni superarlo è un problema, comunque 50000 significa molto grande la latenza, non la frequenza massima che invece sarà bassa. Il BASE_PERIOD rappresenta il tempo che la CPU attende prima di ripetere il ciclo (detto in parole molto povere) e quindi più attende e meno performante sarà il sistema, 25000 è già un valore "medio", io preferisco 20000 o anche 15000 sempre se il PC è performante.
Per capire un po' come funziona il sistema ti consiglio di leggere qui è un po' vecchio come documento ma sempre valido, sono state introdotte molte migliorie da allora ma i concetti base sono gli stessi.

Dino
NON più moderatore della sezione EMC ( http://www.linuxcnc.org/ )
Felice utilizzatore di GNU/Linux http://www.gnu.org/ http://www.kernel.org/
Linux Registered User #192043 http://counter.li.org/
Sito internet http://dino.delfavero.it/

devilmind
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 28 novembre 2017, 12:13

Re: LinuxCNC Tuning

Messaggio da devilmind » lunedì 4 dicembre 2017, 17:19

Grazie infinite, si in effetti avevo sbagliato ad esprimermi.
Leggerò il file con attenzione, grazie infinite.

Rispondi

Torna a “Linuxcnc”