Realizzazione CNC - Parte elettronica

Sezione dedicata a Linuxcnc
ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: Realizzazione CNC - Parte elettronica

Messaggio da ross » lunedì 8 gennaio 2018, 20:51

Ho guardato al volo il file hal ed ho notato qualcosa che non mi torna a questa riga:

Codice: Seleziona tutto

loadrt hal_parport cfg="0 out"
Non è indicato l'indirizzo della porta parallela che normalmente è scritto come qui sotto:

Codice: Seleziona tutto

loadrt hal_parport cfg="0x378 out"
0x378 è l'indirizzo della porta ma non è sempre quel numero, dal bios lo trovi facilmente altrimenti da terminale scrivi "lspci -v" e in genere si scrive il valore nella casella apposita dello stepconfig wizard.

Ross

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Realizzazione CNC - Parte elettronica

Messaggio da billielliot » lunedì 8 gennaio 2018, 21:14

Ciao ross,

in teoria la stringa di configurazione e' giusta. Riporto dal manuale di HAL sezione parport:

The port_addr parameter of the configuration string may be either the physical base address of a parallel port or specified as the detected parallel port via Linux parport_pc driver. In which case, a port_addr of 0 is the first parallel port detected on the system, 1 is the next, and so on.

out − Sets the 8 bits of the data port to output. In this mode the parallel port has a total of 5 input pins and 12 output pins

Il PIN 10 usato da Jocman risulta essere un ingresso.

Il risultato restituito dal comando lspci -v e' allegato ma non mostra nessuna porta parallela. Penso che il comportamento del comando sia giusto perche' la parallela non e' su bus PCI ma integrata nella scheda madre. L'indirizzo lo puo' vedere solo da BIOS. O forse provando a usare il comando "sudo dmidecode"

Ciao :-)

Mauro

P.S. una prova impostando l'indirizzo come da te suggerito costa poca fatica a Jocman. Magari salta fuori che e' un baco
Amat victoria curam

ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: Realizzazione CNC - Parte elettronica

Messaggio da ross » lunedì 8 gennaio 2018, 21:25

Ciao Mauro,
io ho solo confrontato il file hal di configurazione di una mia macchina con quello di Jocman ed ho visto quella differenza, la mia macchina funziona perfettamente con quell'indirizzo ma ho Linuxcnc 2.5.4 e un pc desktop, non so se nelle versioni successive/attuale di Linuxcnc è cambiato il modo di indicare l'indirizzo.
Non so, è sicuramente da provare e vedere come va.

Ross

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Realizzazione CNC - Parte elettronica

Messaggio da billielliot » lunedì 8 gennaio 2018, 21:32

Allora attendiamo le prossime prove di Jocman.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

Jocman
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2011, 16:14
Località: Italia-Parma

Re: Realizzazione CNC - Parte elettronica

Messaggio da Jocman » martedì 9 gennaio 2018, 22:03

Per scrupolo sono andato a vedere i settaggi della parallela nel bios del portatile.
Da bios risulta che è settata come bidirezionale, indirizzo 3BC e IRQ=7.
Ho provato a specificare nello stepwizard l'indirizzo completo e salvare il file hal.
Poi l'ho editato, ho inserito alla fine le due righe - ovviamente alternandole per i test (sempre come riportato nel post di Xemet), ma i risultati non sono cambiati per niente.
Ho provato a settare con lo stepwizard il limite per X (suppongo sia giusta l'opzione Limite Min X), ma anche in quel caso il comportamento è lo stesso (messaggio di errore "Contatto su limite 0")

Ho notato che nel file hal l'opzione del limite X viene indicata come min-x, mentre nel post di xemet viene indicato la dicitura LimitX; può essere una differenza? il post di xemet è un pò vecchiotto, linuxCNC installato è l'ultima versione....

In ogni caso, sempre lo stesso risultato.

Tra parentesi, ho ordinato su aliexpress una scheda di controllo da 4 soldi giusto per fare una prova (che comunque arriverà tra un mesetto almeno....).

Nel frattempo continuo l'opera di rimessa a nuovo del pc fisso vecchio.

Andrea

gio14
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: venerdì 3 marzo 2017, 2:20
Località: Brignano (BG)

Re: Realizzazione CNC - Parte elettronica

Messaggio da gio14 » mercoledì 10 gennaio 2018, 1:05

Ma hai controllato con il tester all'uscita del cavo parallelo (lato scheda) il pin corrispondete allo switch se premendolo cambia di stato, o comunque che valori da ? (se non lavori con un po' di metodo ti incasini senza mai arrivare ad una soluzione)

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Realizzazione CNC - Parte elettronica

Messaggio da billielliot » mercoledì 10 gennaio 2018, 9:26

Ciao, e' la prima volta che leggo dell'indirzzo 3BC.

Per capire meglio ho fatto una ricerca e ho trovato che sul sito della National ne parlano:
There are 3 locations in the I/O port address space at which printer cards can be configured: 278, 378, and 3BC. (The 3BC address was previously used with now obsolete combination monochrome display/printer cards.) Often the 278 and 378 ports are marked LPT1 and LPT2, which turns out not to be completely accurate in all cases. Typical BASE ADDRESSES are:
LPT1 0x378 (378h)
LPT2 0x278 (278h)

When configuring your system during a startup routine, DOS scans downward through the 3 locations, starting at 3BC, to determine if those addresses are occupied in your system. The first occupied port is then named LPT1, and so on. Each time it makes an assignment, it stores the I/O port address in a table which starts at memory address 408 (hex), occupying 2 bytes per LPT number and ordered by LPT number. When the operating system writes to a particular printer, the data is indexed into the table, the correct I/O port address is determined, and the data is passed to that port.
Giusto per completezza.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: Realizzazione CNC - Parte elettronica

Messaggio da ross » mercoledì 10 gennaio 2018, 20:55

Ammesso che l'indirizzo della porta parallela sia corretto possiamo andare a verificare i segnali se sono corretti e che cosa fanno:
Una volta avviato Linuxcnc occorre andare nel menù "Macchina" e cliccare la voce "Mostra configurazione Hal", si aprirà la finestra che riporto qui sotto.
Schermata-HAL Configuration.png
Tra le varie voci presenti nella parte di sinistra occorre cliccare sul "+" di "Pin" poi sul "+" di "parport" quindi su "0" e si avrà visibile tutta la configurazione dei pin usati della porta parallela.
Sapendo a quale pin è collegato lo switch di fine corsa si va a cliccare su "Watch" e poi cliccare sul relativo pin da testare, per esempio i parport.0.pin-10-in e parport.0.pin-10-in-not.
Schermata-HAL Configuration-Watch.png
A seconda di come è stato collegato lo switch il led sarà spento (rosso) o acceso (giallo), nel caso dell'immagine il pin 10 è giallo e azionando il finecorsa manualmente il led cambia di colore senza dover attivare la macchina (tasto F2 e F1 emergenza), ovviamente il finecorsa dovrà essere alimentato.
Da notare che anche nella videata precedente ci sono gli stati dei pin con l'informazione completa: direzione del segnale, valore e nome del pin.
Con il componente Hal Configuration è possibile verificare tutti i segnali/pin/parametri a macchina accesa, come per esempio i pin dedicati all'abilitazione degli azionamenti.

Ross
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Jocman
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2011, 16:14
Località: Italia-Parma

Re: Realizzazione CNC - Parte elettronica

Messaggio da Jocman » mercoledì 10 gennaio 2018, 22:20

So che mi attirerò le ire (e non solo) di molti di voi, ma.... Purtroppo non mi vergogno a dire che sono ignorante in materia (magari in altri campi ne posso sapere qualcosina in più, ma qui...)

Ho provato a verificare nel programma con l'HAL Configuration; sebbene il pin 10 fosse impostato come Min-X, una volta visualizzati i 2 "led" (rosso e giallo) premendo lo switch non accade assolutamente nulla.

Mi lascia perplesso una precisazione fatta da Ross "ovviamente il finecorsa dovrà essere alimentato"; che intendi? dallo schema di collegamento, al connettore del limit switch sulla scheda vanno collegati direttamente i due cavi dello switch.
Se invece ti riferisci al fatto che la scheda debba essere alimentata dalla usb, beh allora quello c'è.

Riguardo il testare se la parallela funziona (come suggerito da gio14), mi spieghereste materialmente come fare il test? perchè (sempre che sia stata rispettata la piedinatura) sulla presa parallela della scheda trovo il pin 10, ma poi il tester devo pur collegarlo ad un secondo polo....)

Andrea

gio14
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: venerdì 3 marzo 2017, 2:20
Località: Brignano (BG)

Re: Realizzazione CNC - Parte elettronica

Messaggio da gio14 » giovedì 11 gennaio 2018, 2:19

Il secondo polo del tester va collegato al negativo (GND) puoi collegarlo alla scocca della macchina se è a massa
ho visto sulla tua scheda che prima dei morsetti degli input c'è un morsetto che va alimentato a 5V

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Realizzazione CNC - Parte elettronica

Messaggio da billielliot » giovedì 11 gennaio 2018, 17:32

Ciao,

sempre usando come base la schermata suggerita da ross, propongo un test leggermente diverso. Se fatto male puo' mettere KO la porta parallela. Piuttosto che fare danni NON fate la prova. Nel caso, chiedere aiuto e' un'ottima soluzione.

Il test si puo' eseguire in prima battuta direttamente sulla porta parallela del PC (per verificarne il buon funzionamento). In seconda battuta si puo' ripetere la prova alla fine del cavo di estensione usato per collegare la scheda (cosi' si verifica che anche il cavo sia "funzionante")

Serve una resistenza con valore compreso tra un minimo di 1 kilo Ohm e un massimo di 10 kilo Ohm.

Si inserisce uno dei reofori della resistenza nel PIN 10 della parallela (ingresso sensore) e l'altro reoforo nel PIN 21 (collegato a massa) sempre della parallela.
Test_input_parallela.jpg
Con questo collegamento stiamo obbligando il segnale sul pin 10 a un valore zero (stato logico basso).

Sulla schermata WATCH dell'HAL Configuration avremo un ben preciso stato logico.

Ora dobbiamo ribaltare la situazione degli stati logici creando un valore 1 (stato logico alto). Per questa seconda prova ci serve una alimentazione a 5 volt. La soluzione piu' semplice e' usare la porta USB.

Si lascia il reoforo della resistenza nel PIN 10, mentre si stacca il reoforo della resistenza dal PIN 21 e lo si appoggia al contatto +5 volt della USB.
Female_USB_pinout.png
Sulla schermata WATCH dell'HAL Configuration dovremmo vedere cambiare lo stato logico.

Raccomando di fare molta attenzione quando si fara' la prova con la USB. La resistenza usata dovrebbe impedire di fare danni ma non si puo' mai sapere.

Ciao :-)

Mauro

P.S. visto che il pin 10 e' un ingresso, con il multimetro non dovremmo riuscire ad apprezzare un segnale valido. Su questo PIN ci si aspetta che venga forzato un cambiamento dall'esterno (che verra' poi letto da Linuxcnc).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Amat victoria curam

Jocman
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2011, 16:14
Località: Italia-Parma

Re: Realizzazione CNC - Parte elettronica

Messaggio da Jocman » giovedì 11 gennaio 2018, 19:32

@gio14
La morsettiera di cui parli credo serva ad alimentare la scheda da fuori (cioè nn dalla usb-a tale scopo credo serva lo switch sulla scheda,dove seleziona usb/5v)

@billielliot
Mi potrei arrischiare a fare il test che suggerisci......

Purtroppo tra lavoro e...problemi in famiglia in questo periodo nn riesco a dedicare molto tempo ai...passatempi,ma conto di riuscirci entro il fine settimana

Andrea

ross
Member
Member
Messaggi: 351
Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:16
Località: Macerata (MC)

Re: Realizzazione CNC - Parte elettronica

Messaggio da ross » giovedì 11 gennaio 2018, 21:11

Andrea,
nella videata "Watch" di Hal Configuration inserisci tutti i pin di ingresso della porta parallela cliccandoli dalla parte a sinistra, assicurati che la schedina connessa alla porta parallela sia correttamente alimentata o con il cavetto usb attaccato al pc o tramite un alimentatore a 5V esterno e il selettore di alimentazione sia correttamente settato.
HAL Configuration input.png
Chiudendo o aprendo i contatti del finecorsa meccanico dovresti vedere a video due led relativi al pin di ingresso che cambia colore.
Puoi postare una foto dall'alto della schedina connessa alla porta parallela?

Ross
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Jocman
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2011, 16:14
Località: Italia-Parma

Re: Realizzazione CNC - Parte elettronica

Messaggio da Jocman » venerdì 12 gennaio 2018, 11:33

Purtroppo per il momento devo mettere tutto in stby...
Mia madre se ne sta....andando,è peggiorata da stanotte,quindi al momento la cnc dovrà aspettare,anche se nn per molto tempo.
Appena mi rimetto in moto,vi faccio sapere.
Scusate
Andrea

Jocman
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2011, 16:14
Località: Italia-Parma

Re: Realizzazione CNC - Parte elettronica

Messaggio da Jocman » venerdì 26 gennaio 2018, 12:29

Ciao a tutti.
Passato il periodo...buio (non bene purtroppo), ho ricominciato la mia battaglia per cercare di far funzionare la scheda di controllo.

Ho provato a fare la verifica della porta parallela come suggerito da billielliot, utilizzando una resistenza da 5K (mi sono mantenuto nel mezzo) e per, non correre rischi con la presa USB, ho cannibalizzato un vecchio cavo USB utilizzando i due cavi rosso/nero per prelevare la tensione da là.

Ho attivato l'HAL monitor visualizzando tutti i pin di ingresso.

Nonostante tutto, nessun segno di vita.....

Essendo riuscito finalmente a montare LinuxCNC su un PC fisso di recupero, ho provato a trasferire i file di configurazione a questo PC e collegare la scheda alla parallela.

Ma anche in questo caso, nessun segno di vita per quanto riguarda la trasmissione mill-to-pc.

A questo punto non so che fare....
Mi vengono in mente solo due alternative:
- Sbaglio sicuramente io a fare qualcosa (ma non so cosa)
- la scheda di controllo è danneggiata (e a meno di non comprare una scheda nuova e provare.... Ne ho ordinata una cinese da 4 soldi per provare, ma prima che arriva passeranno un paio di mesi....)

Allego la foto della mia scheda (come mi era stato chiesto - compreso uno schema dal manuale) e già che ci sono pure della resistenza che ho usato nei test (magari ho sbagliato a calcolarla?)

Nella scheda all'ingresso equivalente al PIN10 c'è lo switch limite X, mentre sull' ingresso PIN15 ho provato (giusto per) a mettere 2 fili per simulare un Emergency Stop (che ovviamente non ha funzionato)

Andrea
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Linuxcnc”