Problemi MDI con CNCLinux

Sezione dedicata a Linuxcnc
Rispondi
Erosandre
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: mercoledì 11 ottobre 2017, 16:59

Problemi MDI con CNCLinux

Messaggio da Erosandre » martedì 8 maggio 2018, 17:20

Salve a tutti ,mi ricollego a questo post nella speranza che qualcuno mi possa aiutare a risolvere un problema con Linux . Ho istallato e configurato emc2
con stepconf ,dopo un po di tribolazioni con finecorsa porta parallela ecc. ora la macchina si ,muove con i pulsanti , fa regolarmente la procedura di homing
gli assi si azzerano nella giusta sequenza ma quando mi sposto manualmente (con i tasti) per fare lo zero pezzo e premo il pulsante touch off mi da l'errore seguente can't issue MDI command when not homed e da li non so più cosa fare ,sono alle prime armi con linuxcnc ,ringrazio anticipatamente chi mi vorrà dare una mano grazie Andrea

gio14
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: venerdì 3 marzo 2017, 2:20
Località: Brignano (BG)

Re: Problemi MDI con CNCLinux

Messaggio da gio14 » mercoledì 9 maggio 2018, 1:45

Dal messaggio ti dice che non hai eseguito l'homing

Erosandre
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: mercoledì 11 ottobre 2017, 16:59

Re: Problemi MDI con CNCLinux

Messaggio da Erosandre » mercoledì 9 maggio 2018, 16:36

Salve Gio14, effettivamente quello è all'incirca il senso del messaggio , il problema è che l'homing è appena stato fatto , come ho scritto prima la procedura viene fatta regolarmente accanto alle coordinate azzerate esce il pallino che indica l'avvenuto homing dell'asse è tutto qui .
Non so cosa ho dimenticato o sbagliato nella configurazione riguardo MDI command . Grazie comunque per l'interessamento Saluti Andrea

gio14
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: venerdì 3 marzo 2017, 2:20
Località: Brignano (BG)

Re: Problemi MDI con CNCLinux

Messaggio da gio14 » giovedì 10 maggio 2018, 2:08

Per muovere la macchina con le frecce va messa in manuale, in MDI si muove immettendo le quote, in G-Codes ad esempio G0 X20 Y30 e poi dai invio

Erosandre
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: mercoledì 11 ottobre 2017, 16:59

Re: Problemi MDI con CNCLinux

Messaggio da Erosandre » venerdì 11 maggio 2018, 17:08

Ciao Gio14, fatto la prova ,ma anche se ,dopo aver fatto l'home metto in MDI e gli do la sequenza dei comandi mi ritorna sempre lo stesso messaggio di errore. proverò a reinstallare il programma o con un altro computer magari poi vediamo. saluti Andrea

giorgiofoga
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 10:44
Località: padova - (PD)

Re: Problemi MDI con CNCLinux

Messaggio da giorgiofoga » sabato 12 maggio 2018, 12:47

se gli assi ... tutti gli assi che hai configurato .... se ne hai configurati 9 ma ne usi 4 per esempio ....sono azzerati ti esce il pallino a fianco nella finestra "preview" o "anteprima" ... se a qualche asse manca il pallino il messaggio ti uscirà sempre.

Erosandre
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: mercoledì 11 ottobre 2017, 16:59

Re: Problemi MDI con CNCLinux

Messaggio da Erosandre » sabato 12 maggio 2018, 13:14

ciao Giorgiofoga , forse ai ragione , io ho configurato quattro assi , i tre cartesiani più uno rotante , a quello rotante non esce il pallino , ma se do il comando home all non dovrebbe azzerali tutti ? . Dovrò leggere ancora un po in giro ,Grazie per la dritta .Saluti Andrea

Erosandre
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: mercoledì 11 ottobre 2017, 16:59

Re: Problemi MDI con CNCLinux

Messaggio da Erosandre » domenica 13 maggio 2018, 21:27

Salve a tutti ,Giorgiofoga avevi proprio ragione ,stavo annegando in un bicchiere , avevo configurato l'asse A rotativo pensando che stesse li buono in attesa del suo turno invece va azzerato con comando a parte , quindi si procede fino al prossimo inciampo. Grazie e saluti Andrea

Rispondi

Torna a “Linuxcnc”