LinuxCNC e Ubuntu 12.04

Sezione dedicata a Linuxcnc
Rispondi
windom46
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: venerdì 20 maggio 2016, 22:45
Località: Torino
Contatta:

Re: LinuxCNC e Ubuntu 12.04

Messaggio da windom46 » martedì 27 febbraio 2024, 15:37

Ciao, oggi mi è arrivata la parallela PCIE e ora sto continuando con gli esperimenti sul Dell OptiPlex790.
Ho collegato tutto e questa volta non ho installato XP e LCNC 2.8.4 ma Win7 e LCNC 2.9.2 e con la parallela montata mi ha fatto usare Stepconf.
Configuro tutto come avevo gia ma la macchina non si muove. Eppure il fornitore garantiva che era anche per Linux. Controllo sources-list, ma l'opzione non-free è gia aggiunta di default. Stavo per scrivere al fornitore per avere spiegazioni, quando mi è venuto un dubbio, mi sono detto: vuoi vedere che non essendo sulla MB non la vede come parport=0 ma come parport=1?
Ho allora cambiato nel file .hal la linea 6 loadrt hal_parport cfg="0 out" con loadrt hal_parport cfg="1 out" e tutto funziiona alla grande.
Continuo con gli esperimenti.

windom46
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: venerdì 20 maggio 2016, 22:45
Località: Torino
Contatta:

Re: LinuxCNC e Ubuntu 12.04

Messaggio da windom46 » lunedì 4 marzo 2024, 18:10

04/03/24
Ciao a tutti, ho trovato un po' di tempo per sperimentare la versione di LCNC 2.9.2 ma anche cambiando computer ci sono sempre rallentamenti nella camera. sia nell’ inseguimento che nell' autofocus, probabilmente non avendo la scheda video, la GPU del processore non è all'altezza. Visto comunque che con debian 10 e LinuxCNC 2.8.4 le cose filavano lisce sono tornato alla vecchia versione.Qualcuno diceva: Squadra che vince non si cambia. Ho modificato il file cam_align in quanto l'immagine che mi arrivava sullo schermo 1280x1024 restava schiacciata quindi il cerchio regolabile non si adattava ai fori.
centro 45 giri ovale.jpg
Ho modificato altezza, larghezza e dimensione ed ora il cerchio si adatta perfettamente.
centro 45 giri_OK.jpg
Ho poi installato “probe screen v2-master” e a parte un errore sul WP Heigth, inerente la mancanza di un valore nel file .hal, che spero di risolvere, funziona tutto benissimo. Errore che non mi dava con “probe-screen-ng-master”.
Errore WP Heigth.jpg
Logicamente anche qui ho dovuto modificare i file delle schermate sia di Axis che di Gmoccapy per adattarle al mio monitor. Ho provato con Glade ma non so quale versione usare per non avere errori. E’ comunque stato utile per individuare i vari componenti da poter ridimensionare e spostare.
Uso di Glade.jpg
Allego tutto in un file zippato, magari a qualcuno può servire. Buona giornata a tutti, le prove tecniche continuano.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Linuxcnc”