LinuxCNC con BoB basico su parallela

Sezione dedicata a Linuxcnc
Rispondi
Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: LinuxCNC con BoB basico su parallela

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 26 aprile 2023, 17:41

Guarda che l'immunità ai disturbi di un segnale TTL di una porta parallela non è certo differente da quello di una USB.
Entrambi sono nati per pilotare stampanti e il loro ambiente nativo è l'ufficio.

Non per nulla parliamo di ambienti hobbistici.

Il problema con le USB, spesso, è che la gente ne abusa. Cavi troppo lunghi e/o economici, a volte pure con le prolunghe nel mezzo.
Ma io non mi fiderei neanche di un cavo parallelo troppo lungo.

Tieni conto però che l'interfaccia parallela ha una concezione molto vecchia mentre la USB continua ad evolversi.

Il discorso più sensato, secondo me, è quello della latenza (limitato alle vecchie USB 2.0) e al fatto che LinuxCnc controlla lui stesso la macchina. Non penso che abbia senso una soluzione grbl-like in cui LinuxCnc manda il g-code.

Però potrebbe aver senso, come dicevo prima, una soluzione tipo FR1000 in cui tu dici, via usb, alla scheda, la frequenza degli impulsi e rileggi quanti impulsi sono stati emessi. Il problema qui, sarebbe trovare un micro con USB3.0 oppure accontentarsi della latenza di 125 microsecondi della USB2.0.

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: LinuxCNC con BoB basico su parallela

Messaggio da jjdege » domenica 30 aprile 2023, 12:15

Per non lasciare il lavoro a metà ho testato la bontà del sistema in oggetto, montando un elettroutensile.

L'elettroutensile è un Dremel azionato dal relè a bordo della BoB, che interrompe una fase della 220V

l'ho testato con un file per PCB, per non sprecare una basetta in rame ho usato un pezzo di laminato plastico di recupero con uno strato in alluminio superficiale, non proprio la stessa cosa, rende comunque l'idea.

pcb senza fori.jpeg
pcb con fori.jpeg

a mio avviso ha superato egregiamente il test, nonostante la struttura non proprio rigidissima e un asse z che tra Dremel e meccanica , pesa più di tutto il resto.
Non ostante i cablaggi vari, cavi motore e cavetti fine corsa ottici, sono realizzati con normalissimi cavi non schermati e raggruppati tutti assieme nelle catene porta cavo

la velocità di lavorazione abbastanza sostenuta, alla fine non ho riscontrato alcun segno di cedimento con la perdita di passi, sicuramente la meccanica ha qualche pecca in precisione, li ciascuno raggiunge il livello che si è prefissato, è comunque andata benissimo per il test

Qui un Video

Per iniziare con LinuxCNC direi che la guida che abbiamo accrocchiato è una buona partenza :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: LinuxCNC con BoB basico su parallela

Messaggio da jjdege » giovedì 4 maggio 2023, 22:15

Proseguo la prova della BoB testando l'uscita PWM , rimontando sull'asse Z della meccanica il laserino nativo
per fare la prova ho preso un immagine, l'ho elaborata con LaserGRBL, che una volta generato il file g-code questo è compatibile con LinuxCNC, ci sono solo un paio di cose da modificare al codice.

Nelle impostazioni iniziali che bisogna dare a LaserGRBL per l'elaborazione dell'immagine, ho selezionato la gestione dinamica del laser e la potenza minima e massima (rispettivamente 1 e 800), questo perché durante gli spostamenti in rapido, il laser riduce la potenza al minimo per non tracciare delle righe.

Non so perché LaserGRBL genera nel g-code sempre S0, (e non S1 come impostato). LinuCNC con S0 spegne il mandrino (laser in questo caso), per cui dopo ogni spostamento in rapido necessiterebbe un M3 (avvio mandrino/laser).
Per ovviare alla cosa, (sarò io imbranato) basta aprire il g-code con un editor di testo e con la funzione trova e sostituisci TUTTO, si trova e si sostituisce S0 con S1.

Bisogna poi aggiungere in fondo al file M2 (fine programma) e il segno % a chiusura del preogramma; non so, magari da qualche parte si può modificare il post processor di LaserGRBL volendo.... sono comunque due semplici passaggi.

Devo ammettere che, nonostante avessi delle perplessità riguardo alle prestazioni della BoB con parallela ( da anni nel cassetto), ho dovuto ricredermi:
credo sia una soluzione, più che ottima per chi vuole iniziare a muovere i primi passi a fare esperienza con LinuxCNC

Le prove di incisione le ho fatte su dei pannellini di MDF

Video




laser.jpeg

laser2.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3686
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: LinuxCNC con BoB basico su parallela

Messaggio da danieleee » venerdì 5 maggio 2023, 10:10

Bellissimo!! =D>

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: LinuxCNC con BoB basico su parallela

Messaggio da lelef » venerdì 5 maggio 2023, 15:32

vecchi ricordi e non ci ho ancora rimesso mano, cèra il sistema di settare Linuxcnc in modo che ignori la presenza o meno di M2 o M30 e segno %
o meglio che lo faccia in automatico anche se non presenti visto che son ritenuti fondamentali
https://linuxcnc.org/docs/html/gcode/ov ... quirements
tanti programmi che generano Gcode non lo fanno e mi capitava sempre di mettre in macchina il file senza pensarci e correggere al volo.

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: LinuxCNC con BoB basico su parallela

Messaggio da jjdege » venerdì 5 maggio 2023, 17:14

Grazie Daniele...mi sto divertendo :D :D

uso Aspire e il G code che genera per LinuxCNC è completo di M2 e del segno %,
giustamente perché richiesto dal controllo

blackmttr
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2022, 8:10

Re: LinuxCNC con BoB basico su parallela

Messaggio da blackmttr » venerdì 5 maggio 2023, 17:18

Normalmente in Fanuc il programma principale inizia con % e finisce con %.
Se ommesso il primo % allora il programma deve finire con M2 o M30 (se si ha il cambio pallet).

Non so se LinuxCNC abbia le stesse regole ma presumo sia cosi.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: LinuxCNC con BoB basico su parallela

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 5 maggio 2023, 18:18

@blackmttr
Fanuc è esattamente come LinuxCNC... :D

@lelef
di solito, si modifica il post-processor affinchè crei il listato adatto al linguaggio del CNC.
Che poi LinuxCNC sia un sistema aperto e, sapendoci smanettare, si può fargli fare quello che si vuole, è pur vero ma ha decisamente poco senso...Secondo me. :D
Tra le altre cose la funzione M2 disattiva tutta una serie di funzioni modali che è utile disattivare. Non a caso anche Fanuc ha adottato la stessa logica... :wink:

Funzioni chiusura programma LinuxCNC
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: LinuxCNC con BoB basico su parallela

Messaggio da lelef » sabato 6 maggio 2023, 20:47

si, lo so l avevo accennato.
E`soggettivo, gia` 20 anni fa`mi dimenticavo sempre e dovevo correggere il file a bordo macchina, disegni e conversione li facevo comodo su un altro pc ,come oggi daltronde quindi la modifica mi servi`molto ,non mi entrava in testa, oggi come allora faro`cosi`ma non trovo piu`come si faceva :roll:
e la macchina che sto preparando non e`ancora finita.
A vecchi ricordi in pratica se non cèrano non dava errore e li inseriva ed eseguiva da solo comunque,era un workaround di correzzione automatica, non un`amputazione di funzioni quindi dal profilo el funzionamento non cambiava nulla.
i programmini che usavo non permettevano di cambiare il postprocessor quello facevano e quello ti beccavi, oggi le cose son molto piu`personalizzabili e farlo postprocessare gia`con tutto come serve di sicuro e`la strada migliore solo che per molte cose uso roba dei tempi di win 95 quindi sempre come 20 anni orsono

Rispondi

Torna a “Linuxcnc”