LinuxCNC con BoB basico su parallela

Sezione dedicata a Linuxcnc
Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: LinuxCNC con BoB basico su parallela

Messaggio da Fiveaxis » martedì 25 aprile 2023, 11:07

@Hellfire39
Se hai da aggiungere, correggere, puntualizzare sulle argomentazioni -tecniche- esposte: bene! Altrimenti le tue opinioni su LinuxCNC sono fuori tema e non sono interessanti.

Se non hai la capacità di capire quando e come esprimere le tue idee, bhè, credimi, hai un problema; tuttavia trovo sia infantile farlo pesare agli altri.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: LinuxCNC con BoB basico su parallela

Messaggio da hellfire39 » martedì 25 aprile 2023, 12:10

È interessante il fatto che tu esprima una opinione ma non voglia sentire argomentazioni differenti.
Il forum è uno spazio aperto alle discussioni. Lo dice la parola stessa.

Tu ritieni che linuxcnc sia facile da installare quanto gli altri SW. Io no. Tu hai i tuoi argomenti, io i miei. Trovo un po' arrogante il voler decidere chi ha diritto di parola e chi no.
Che tu non concordi con la mia opinione mi sta bene, ma che tu voglia impedirmi di esprimerla, no. Infantile è il comportamento di chi non vuole sentire opinioni differenti dalla propria.
Non mi pare di essere stato né maleducato, né fuori tema. Tu hai espresso una opinione, io l'ho contestata in modo puntuale.


Analizziamo il tuo post precedente: hai criticato un utente, che usa linuxcnc, che ha aggiunto informazioni pertinenti ed utili a valutare l'opportunità di una installazione.Con la tua stessa logica, il tuo intervento era fuori luogo e non ha aggiunto informazioni all'argomento.

Entrando nel merito della tua risposta:
- se hai bisogno di una guida di millemila pagine, forse, tanto semplice la cosa non è. Non pensi?
- ricorda che tutto sembra semplice finché va tutto liscio, ma al primo intoppo ti accorgi che non è mica tutto rosa e fiori. Le guide "for dummies" vanno bene fintanto che puoi seguirle passo per passo. Alla prima decisione autonoma che devi prendere perché c'è una virgola fuori posto, sei perso!
- Per mach3, planet o grbl o altri, non devi mica installarti un sistema operativo (con le conoscenze relative). Prendi il primo PC con Windows preinstallato e sei pronto.

La tua frase in grassetto va un po' a cazzotti con la seguente. Da un lato dici che il nipote di 8 anni si installa sistemi operativi su virtualbox, dall'altro ritieni gli utenti incapaci di cercarsi una guida per installare linuxcnc? O che le guide già esistenti non siano valide/esaurienti?

Per me, l'utente medio delle macchine cnc hobbistiche non è il bambino smanettone o l'informatico, piuttosto la persona di mezz'età (o superiore) con poche o nessuna competenza informatica.

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: LinuxCNC con BoB basico su parallela

Messaggio da jjdege » martedì 25 aprile 2023, 12:47

NO COMMENT!!!!!!!
Errata corrige
riguardando il post mi sono reso conto che nella schermata del wizard riguardante l'assegnazione dei pin alla parallela, non é stato assegnato il pin "mandrino ON" per accendere e spegnere il mandrino, che per la BoB è il pin 17.
Allego foto

avvio mandrino.png


Sulla BoB il pin 16 e 17 sono utilizzabili per lo step/dir del quinto asse U e in particolare il pin 17 viene gestito con un jumperino, che inserito sfrutta il relé a bordo scheda per accendere e spegnere il mandrino tramite il pin 17, resta il pin 16 da utilizzare per un eventuale relé esterno o altro. Io l'ho lasciato inutilizzato, ma si puo sempre configurare in un secondo tempo. Va da se che il quinto asse non viene implementato, non é sicuramente il caso nostro.
Va detto anche che la BoB é dotata anche di uscita 0/10 V e PWM per poter gestire un mandrino con inverter se si ha la necessità.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: LinuxCNC con BoB basico su parallela

Messaggio da lelef » martedì 25 aprile 2023, 14:06

nessuna offesa , il topic e`vostro e son sicuro che sappiate come si fan certe cose, era un suggerimento, se deve restare una guida base bene che resti cosi` e bene che vi siete sbattuti a farla e`in italiano e`completa ,per uno che non smanetta mi pare proprio un valido aiuto.

Stepconf permette senza studiarsi il sistema di partire ed avere una macchina funzionante, finalmente cè` , il forum linuxcnc e`sempre stato un po`per smanettoni,sulla linea del viva le cose complicate, le semplici troppo noiose per discuterne ed un sacco di potenziali utilizzatori si son persi al primo approccio, un po`di user friendly ci voleva.

una nota per gli aggiornamenti appunto, la 2.7 quella del tutorial con Debian non e`compatibile con la 2.8 che si installa a parte ,cambia se ricordo bene la sintassi di HAL, quindi non aggiornate o vi tocca smanettare un bel po`per rimetterlo in funzione
Parere mio la distro con Debian e`ottima non vedo motivi per andare a cercarsi problemi con la 2.8

una nota su una svista fastidiosa della distro, linuxcnc si configura con Gedit come editor gcode ... Gedit nella distro non c`e`! e quindi non funziona lil comando edit!
nativo su Debian c`e una specie di notepad ,e`pratico nulla da dire ,peccato che a sostituirlo a Gedit in configurazione il passaggio comandi non funziona, per andar via lisci bisogna installare Gedit !

confronto con altri software:
be`intanto si ha gia`un pc windows , il grosso di differenza e`installare il sistema operativo ,installare win o una distro linux ,come Debian oggi e`equivalente ,non lo vedo piu`difficile, forse la parte di rete e`piu`complicata ma volendo si puo`saltare va`su tutto il necessario comunque A parte la svista della mancanza di Gedit, (ho provato)
Una volta che si ha l òperativo far partire linuxcnc configurandolo con Stepconf be` a me pare piu`facile che con Mach3 o Grbl,

Riguardo ai vantaggi come fluidita` di comandi Linuxcnc e`stato sempre superiore a mach3 ,diamo il grosso della colpa a Windows ok ma il succo non cambia, Grbl e sue varianti muove bene gli assi ma a parte Grbl L Mega di filettare al tornio o un rigid tapping in fresatura non si puo`fare , aggiungo che seppur Mach3 le faccia non e`all`altezza di Linuxcnc
Mach3 usa 1 o 2 impulsi giro e fatica tanto in sincronismo, Grbl L Mega 4 inpulsi , Linuxcnc 200 e fino a 1000 di fasi A e B di encoder gia`con la parallela,si arriva poi valori mostruosi con schede tipo mesa .
Linuxcnc viaggia sia come operativo che come programmi anche su un pc vecchio di anni bello fluido senza attese enormi,con lo stesso pc e`piu`veloce il boot di Debian che di Windows ed idem Linuxcnc carica piu`veloce che Mach3
Grbl poi in verita`non e` un controllo su pc ma un controllo su Arduino , uno, mega STM32 qualche scheda nata per stampanti con su Marlin ecc, il pc manda i comandi alla scheda ed e`la scheda che pensa al motion
Non completamente free ma utilizzabile free con pochi limiti e che fa`solo fresatura c` e`Estlcam, usa arduino ma se lo programma lui quindi niente conoscenze di ide ecc ha una bella interfaccia e genera percorsi 2d e 3d si muove bene,non e`afatto male,a parte il fatto che e` un command sender come Grbl e` l`unico che a mio parere si affianca veramente a Linuxcnc come prestazioni.
Altri SistemiÑ
Masso e Colibry non li ho mai usati quindi non commento ,sono comunque in una fascia di prezzo ben diversa e con hardware proprietario
Turbocnc esiste ancora ma il dos credo non lo usi piu`nessuno
Theremino CNC e`bellino e` free e`nato per essere supersemplice e facile ,forse troppo!

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: LinuxCNC con BoB basico su parallela

Messaggio da jjdege » martedì 25 aprile 2023, 16:56

lelef ha scritto:
martedì 25 aprile 2023, 14:06
nessuna offesa , il topic e`vostro e son sicuro che sappiate come si fan certe cose, era un suggerimento, se deve restare una guida base bene che resti cosi` e bene che vi siete sbattuti a farla e`in italiano e`completa ,per uno che non smanetta mi pare proprio un valido aiuto.

Stepconf permette senza studiarsi il sistema di partire ed avere una macchina funzionante, finalmente cè` , il forum linuxcnc e`sempre stato un po`per smanettoni,sulla linea del viva le cose complicate, le semplici troppo noiose per discuterne ed un sacco di potenziali utilizzatori si son persi al primo approccio, un po`di user friendly ci voleva.

Grazie lelef
dici bene, in effetti abbiamo "lavoricchiato" per cercare di rendere il post più comprensibile possibile, (magari si poteva fare meglio :) ) questo è lo spirito del thread
Quello che voleva dire Fiveaxis è che l'installazione di un software -qualunque esso sia- richiede un minimo di intraprendenza e con il wizard di LinuxCNC la cosa diventa abbordabile da chiunque voglia provarci (senza arrogarsi la presunzione di dire chi può o non può farlo), poi se si hanno difficoltà o "l'appetito vien mangiando" e si vuole approfondire, il post serve anche a quello: si chiede e qualcuno che ha tempo e voglia risponderà

Il link alla ISO di LinuxCNC che ho installato è la 2.8.4-1, ho guardato e Gedit è già l'editor predefinito per la modifica del file G-code. Ho provato e funziona correttamente, probabilmente la versione di cui parli non è aggiornata, credo....

Mi piacerebbe che questo topic restasse (nel limite del possibile) semplice e basilare, per non creare confusioni a chi vuole approcciarsi a LinuxCNC.
Se vuoi o si vuole approfondire altri aspetti, chiunque interessato può aprire in questa sezione nuove discussioni.

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42377
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: LinuxCNC con BoB basico su parallela

Messaggio da kalytom » martedì 25 aprile 2023, 21:03

Davvero grazie per questa splendida guida , di base, certo ... Anche questo forum è nato leggendo una semplice guida di base su come creare un forum con phpbb . Da qualche parte bisogna pur iniziare. Per i commenti sulla semplicità di installazione di altri software ricordo che sono a pagamento e quindi devono aiutarmi in qualcosa LinuxCNC è ancora e credo resterà per sempre free (per qui pochi che non lo sanno io sono un venditore)
Immagine

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: LinuxCNC con BoB basico su parallela

Messaggio da jjdege » martedì 25 aprile 2023, 21:56

@kalytom
è fondamentale :) "da qualche parte bisogna pur iniziare" grazie per l'apprezzamento

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: LinuxCNC con BoB basico su parallela

Messaggio da torn24 » mercoledì 26 aprile 2023, 6:37

Non vorrei sporcare il thread ma mi vengono domande da porre.
Se la scheda fosse usb come si procederebbe per la configurazione,pin indirizzo porta? o procedura completamente diversa? perché più passano gli anni e più è strano usare la parallela, anche i cinesi si sono messi a fare schede usb.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: LinuxCNC con BoB basico su parallela

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 26 aprile 2023, 9:19

@ Torn24
le domande non "sporcano" questo Topic...Anzi, lo arricchiscono! Perchè la domanda che fai tu, potrebbe essere una domanda che altri farebbero. :wink:

LinuxCNC non prevede la connessione USB perchè non è considerata sufficientemente "robusta" (come invece lo è la porta parallela) per muovere una macchina utensile. Certo, la Porta Parallela ha dei limiti di velocità e di I/O percui, se si vuole avere un sistema più performante, si deve passare a schede di interfaccia tipo le MESA. Oppure LinuxCNC prevede anche connessioni di tipo industriale come, ad esempio, l'EtherCat...Chiaro che all'aumentare delle prestazioni che si richiedono a LinuxCNC, aumenta anche il budget di spesa per l'elettronica e le "complicazioni"...LinuxCNC non fa i miracoli! :D

Del resto LinuxCNC è realtime, interpola fino a 9 assi, prevede funzioni tipo L'RTCP, la LOOKAHEAD...Ha un PLC integrato al suo interno...Insomma è un sistema estremamente versatile che può gestire dal pantografino in cantina dell'hobbista, fino a macchine utensili industriali multiassi...

Spero di aver risposto alla domanda e non entro ulteriormente nello specifico perchè preferisco lo faccia, eventualmente, chi ha maggiori competenze di me...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: LinuxCNC con BoB basico su parallela

Messaggio da jjdege » mercoledì 26 aprile 2023, 9:27

Se la scheda fosse usb come si procederebbe per la configurazione,pin indirizzo porta?
Aggiungo a quanto detto da Fiveaxis
LinuxCNC non prevede l'utilizzo di una porta usb per il controllo del movimento e non credo ci siano controller usb dedicati per LinuxCNC, per via del'incompatibilità con il real time, per cui nel wizard per aiutare la configurazione non viene contemplato.
Sul Forum di LinuxCNC qui ne parlano e qui, qualcuno ci ha provato.
Effettivamente la parallela sa di datato, si trova comunque senza problemi, ma ti assicuro che funziona benissimo e per chi vuole iniziare a muoversi senza impegnare risorse, a mio avviso fa quello che deve, poi con LinuxCNC da lì si può solo crescere se si vuole

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: LinuxCNC con BoB basico su parallela

Messaggio da lelef » mercoledì 26 aprile 2023, 12:13

esiste questa
http://machmaker.pl/index.php?p=1_13
ditta piccola puoi costruirla ma devi pagare là chiave software di abiitazione, il giorno che non esiste piu`la scheda il sistema che uno ha messo su ep da rifare

Cé´una discussione sul forum Linuxcnc di uno che ha fatto il sistema motion con arduino ma mi pare un po`incompleto ,attenzione a distinguerlo da quello per volantini e pulsanti
Di fatto in Linuxcnc di USB per controllo macchina non ne voglion sentir parlare, capisco il real time ecc ma da quando ho iniziato con emc2 che avevo circa 25 anni ad oggi che ne ho 50 son fissi con parallela o schede mesa ,ci son state le Pluto che non credo esistan piu`e basta,si, se uno vuole puo`caricare tutto su un Raspberry pi4 prendersi un touch screen dedicato ed unìnterfaccia ma costa caro da fare! per Mach3 ci son 4 assi usb da 20 euro oppure per meno cè`arduino UNO ,poco ci vorrebbe fare in modo di poterle usare, tutti parton con poco e poi crescono e spendon di piu`, un open source cosi`bello come Linuxcnc finira`che con la futura definitiva morte della parallela o ti compri una mesa da 180 euro minimo o non lo usi ma, a quel punto invece di sbattersi uno si compra un commerciale con assistenza e via sereno, non ne voglion sentir parlare ma non mettere l`USB e`a mio parere un suicidio.
Poi vabbe a furia di insistere ed insistere ora c` e`stepconfig ,2 minuti e setti la macchina,da dilettante ai tempi ci ho messo 3 giorni a impostare gli assi! chissa`se a furia di insistere capiscono che per non far morire Linuxcnc ci vuole l USB

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: LinuxCNC con BoB basico su parallela

Messaggio da jjdege » mercoledì 26 aprile 2023, 13:53

@lelef
scusami ma non credo sia una questione di accontentare me o te con la USB, probabilmente cozza con il real time di LinuxCNC, altrimenti qualcuno a quest'ora l'avrebbe già fatto, ci hanno provato ma incompleto hai detto, non ho le competenze per dire va bene o non va bene, chi lo ha pensato avrà fatto delle scelte da rispettare, prendo atto e vado oltre se voglio "sposare" la causa LinuxCNC, altrimenti c'è altro per fortuna
io la vedo così
Giusto per la cronaca, con la prossima distribuzione Debian 12 Bookworm, ora in fase di test ( l'ho installato ci ho fatto girare il laserino di cui all'inizio post) , LinuxCNC sarà parte del sistema operativo, mi sembra tanta roba, senza lo sbattimento dell'installazione che per qualcuno magari rappresenta un ostacolo, per cui " per non far morire Linuxcnc ci vuole l USB " o " non mettere l`USB e`a mio parere un suicidio." è una tua opinione, che per carità va rispettata, tuttavia non penso che gli sviluppatori Debian siano cosi stolti da inserire nella distribuzione una cosa che sta per morire :)

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: LinuxCNC con BoB basico su parallela

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 26 aprile 2023, 14:01

@lelef
In uno dei link del post precedente si parla di motivazioni legate al fatto che lo standard USB (2.0) abbia una alta latenza.
Grbl (o la planet) implementano la parte di controllo sul micro, quindi non sono toccate da quel problema. È differente l'approccio.

Ora, non conosco lo standard USB a fondo, ma credo che la USB 3.0 abbia superato questo problema. Magari, in futuro si vede qualcosa.
Tra l'altro si potrebbe pensare a soluzioni differenti in cui la scheda USB generi treni di impulsi, non il singolo impulso come avviene con la scheda FR1000 via EtherCAT.

In tal caso la latenza è molto meno importante perché il loop di controllo della scheda cicla sul ms.

Chissà, magari in futuro ci sarà qualcuno disposto ad investire del tempo su una soluzione simile.

Io resto convinto che, se cerco una soluzione gratuita o quasi per un pantografo tre assi, guardo altrove. Se, viceversa, volessi controllare qualcosa di più complesso (ad es. una 5 assi), allora il costo diventerebbe un fattore meno rilevante e allora schede Mesa o, meglio ancora, drive con interfaccia EtherCAT sarebbero una opzione.

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: LinuxCNC con BoB basico su parallela

Messaggio da lelef » mercoledì 26 aprile 2023, 15:19

certo che e`un` opinione mia ci mancherebbe,
le richieste a riguardo pero`son sempre tante, risposta picche e la gente guarda appunto ad altro, certo una scheda usb deve prendersi in carico il sincronismo ed e` all`opposto di quel che fa Linuxcnc il che pero`non vuol dire che non si possa usare tutto il bello che e`stato fatto sinora e fare in modo che supporti anche una scheda usb èconomica e di facile reperibilita.
Dire se uno vuole l usb usi altro a lungo andare`diventera`come dire non usate Linuxcnc! sempre opinione mia beninteso
come vedete lo uso quindi mi va bene, la posso rigirare anche cosi, avete scritto la guida per facilitare gli utenti ed aumentarne potenzialmente il numero per un software che ritenete(e ritengo valido) bene poter usare un interfaccia usb ha lo stesso fine ,anche ci fossero dei limiti, mettiamo solo 3 assi ? be` e`gia`il 99 % delle macchine hobbistiche in pratica!

blackmttr
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2022, 8:10

Re: LinuxCNC con BoB basico su parallela

Messaggio da blackmttr » mercoledì 26 aprile 2023, 16:34

Sebbene sia "figo" e "pratico" un dispositivo USB è nato per gestire stampati, mouse, HD nel "protetto", chiamiamolo cosi, ambiente d'ufficio, e non è per nulla adatto all'ambiente operativo di un controllo numerico, non sta nelle sue specifiche in termini di segnali su lunghe distanze, isolamento, immunità ai disturbi, etc.

Che poi per ragioni economiche, un chip per gestire flussi usb costa meno di 1E, se ne sia fatto un abuso... ha creato anche molte rogne.

Già sarebbe tanto che invece di piazzarci il treno di impulsi venisse usato per inviare il buffer comandi G da eseguire, un po' come fa grbl, etc
per poi questi essere fatti nativamente in scheda riducendo di molto le problematiche di trasmissione, ma poi comunque
si apre il computer ad ogni effetto e segnale che arrivi dal quadro di potenza.

Sinceramente, no ce le metterei le mani su un piano lavoro con un controllo numerico comandato da una USB.

Rispondi

Torna a “Linuxcnc”