Cosa vorresti fosse aggiunto all'interfaccia grafica di EMC2

Sezione dedicata a Linuxcnc
Avatar utente
tandu
Senior
Senior
Messaggi: 705
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 9:55
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da tandu » lunedì 22 settembre 2008, 14:45

Ti assicuro che è molto più semplice di quello che pensi, specialmente l'accoppiata emc2+ubuntu.
Giuseppe

Lucariel
Member
Member
Messaggi: 200
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 23:55
Località: Napoli

Messaggio da Lucariel » lunedì 22 settembre 2008, 14:47

Apprezzo molto il lavoro che state tentando di fare con questo post e lo seguiro con molta attenzione.....

Io essendo alle prime armi con le lavorazioni cnc ovviamente posso dare un contributo modesto... specialmente riguardo l'interfaccia grafica...
pero approfitto di questa iniziativa per segnalare appunto cosa farei.. o meglio cosa desidererei.....

Oltre a dei riguadri grandi con le posiziono di X, Y, Z, A.

vi lancio una proposta... e se si procedesse a fare dei file di configurazioni gia pronti?

ad esempio io sarei felice di muovere in manuale la mia macchina sia mediante jog che mediante un rotary encoder.... ho provato piu volte seguendo sia la giuda che un file trovato su un'altro sito a cui sono stati rimandati molti utenti....... ma non ci sono riuscito.. e ho abbandonato.....

se ci fossero dei file preconfigurati sarebbe bellissimo... poi al limite per ogni file si potrebbe dire a tale riga cambia questo numero per ottenere questo o quell'incremento.....

oppure un wizard con interfaccia grafica come quello che serve all'iimpostazione delle velocita.

buby
Senior
Senior
Messaggi: 612
Iscritto il: domenica 10 giugno 2007, 10:32
Località: Rg

Messaggio da buby » lunedì 22 settembre 2008, 15:52

Bella impresasa dino... :D
Cominciamo...
1. un bel sinottico diagnostico ingressi uscite.
2. una schermata per chi usa fare serie di lavori configurabile e memorizzabile nelle origini pezzo dopo home ovviamente con dei pulsanti che Rieseguano il ciclo.
3. Tabella utensili... compensazione automatica utensile azzeramento automatico ecc...
4. Memorizzazione pausa lavorazione e generazione gcode dal punto di stop con possibilità  di riprendere una lavorazione interrotta.
5. Controllo mandrino on (es. se si consumano le spazzole... azz!)
6. Calibrazione automatica assi magari con dei sensori ad ok
7. Implementare una schermata per il controllo plasma con thc
Per ora penso che basti... :lol:

elovalvo
Member
Member
Messaggi: 403
Iscritto il: sabato 10 febbraio 2007, 17:34
Località: Palermo

Messaggio da elovalvo » lunedì 22 settembre 2008, 16:14

xemet ha scritto: anche questo lo abbiamo già  fatto, con un programma esterno che girava insieme a EMC2, ma non ricordo qual'era, elovalvo ne saprà  parlare.

Ciao
Si, molto semplicemente basta usare un qualsiasi programma che dia in una finestra l'immagine live della webcam, senza alcun controllo da parte di emc. Banale ma efficace....

elovalvo
Member
Member
Messaggi: 403
Iscritto il: sabato 10 febbraio 2007, 17:34
Località: Palermo

Messaggio da elovalvo » lunedì 22 settembre 2008, 18:03

franceso ha scritto:volovo solo segnalarvi, che le impostazioni di emc2 si possono fare con webmin.
Ci spieghi come?

Avatar utente
CarloM
Senior
Senior
Messaggi: 2541
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 12:42
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da CarloM » lunedì 22 settembre 2008, 18:27

......ma veramente avete bisogno delle quattro pagine di impostazione e dei tremila pulsanti di Mach3?????
Guai a voi se mi cambiate AXIS :D
Semplice ed efficace ...... e poi non è per niente difficile configurarlo, basta LEGGERE semplicemente quanto hanno scritto Xemet e Dino su questa sezione.......tanto...ma tanto tempo fa.

Però.... pensandoci bene .... implementerei la visualizzazione grafica tridimensionale, ..... mi spiego meglio, nelle lavorazioni con il quarto asse si vede solo una sezione del percorso utensile :(
Ciao

xemet
Senior
Senior
Messaggi: 2435
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 9:13
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da xemet » lunedì 22 settembre 2008, 18:47

CarloM ha scritto:......ma veramente avete bisogno delle quattro pagine di impostazione e dei tremila pulsanti di Mach3?????
è esattamente quello che penso io. Trovo l'interfaccia di Mach3 estremamente "pacchiana" (sorvolando il fatto che trovo inutile gran parte della roba che appare sullo schermo in Mach3)... :D

"la risata è qualcosa di molto potente e solo le persone civili, le persone libere ed emancipate, sanno ridere di se stesse" Doris Lessing

my websites:
http://www.xemet.altervista.org
http://www.emc2cnc.altervista.org

Roberto_C
Junior
Junior
Messaggi: 134
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 20:15
Località: Gallarate (VA)

Messaggio da Roberto_C » lunedì 22 settembre 2008, 19:14

buby ha scritto:Bella impresasa dino... :D
Cominciamo...
1. un bel sinottico diagnostico ingressi uscite.
2. una schermata per chi usa fare serie di lavori configurabile e memorizzabile nelle origini pezzo dopo home ovviamente con dei pulsanti che Rieseguano il ciclo.
3. Tabella utensili... compensazione automatica utensile azzeramento automatico ecc...
4. Memorizzazione pausa lavorazione e generazione gcode dal punto di stop con possibilità  di riprendere una lavorazione interrotta.
5. Controllo mandrino on (es. se si consumano le spazzole... azz!)
6. Calibrazione automatica assi magari con dei sensori ad ok
7. Implementare una schermata per il controllo plasma con thc
Per ora penso che basti... :lol:
Concordo con il punto 1, 3, 4, ma soprattutto col punto 1

franceso
Senior
Senior
Messaggi: 1341
Iscritto il: martedì 22 aprile 2008, 16:37
Località: BZ

Messaggio da franceso » lunedì 22 settembre 2008, 19:44

elovalvo ha scritto: Ci spieghi come?
Webmin e´ un programma di administrazione di vari programmi di unix su base web, infatti WEB adMIN , www.webmin.com

Esiste anche un plug-in EMC2 che permette di fare una configurazione di EMC2 con interfaccia web.

elovalvo
Member
Member
Messaggi: 403
Iscritto il: sabato 10 febbraio 2007, 17:34
Località: Palermo

Messaggio da elovalvo » lunedì 22 settembre 2008, 19:51

franceso ha scritto: Esiste anche un plug-in EMC2 che permette di fare una configurazione di EMC2 con interfaccia web.
Non vorrei sembrarti scortese, ma dov'e' questo plug-in? da dove si scarica? e come si usa con webmin?

Grazie

Avatar utente
g_federico_g
Senior
Senior
Messaggi: 723
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2007, 13:53
Località: Termoli

Messaggio da g_federico_g » lunedì 22 settembre 2008, 19:58

Questa, dal basso della mia esperienza, potrebbe essere una schermata tipo che ha i pulsanti per le operazioni base (quelle che di solito eseguo io ) . Se fosse funzionale e funzionante sarebbe un bel passo, in seguito potremmo implementare tutte le altre funzioni per operazioni piu' complesse. Che ne dite ? Ci manca qualcosa ( SICURO ) e avanzano anche dei pulsanti e molto spazio ( si potrebbero mettere in seguito i pulsanti per la WEBCAM , qualcosa per fare memorizzare un percorso utensile eseguito a mano per rieseguiro in automatico un tot di volte ... eccc eccc.... Le dimensioni sarebbero per una risoluzione video di 800x600.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Motoclub - www.roadeaters.it - Motoclub

xemet
Senior
Senior
Messaggi: 2435
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 9:13
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da xemet » lunedì 22 settembre 2008, 20:14

praticamente AXIS con un diverso layout... :D

"la risata è qualcosa di molto potente e solo le persone civili, le persone libere ed emancipate, sanno ridere di se stesse" Doris Lessing

my websites:
http://www.xemet.altervista.org
http://www.emc2cnc.altervista.org

Avatar utente
pippom64
Junior
Junior
Messaggi: 87
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2007, 15:57
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da pippom64 » martedì 23 settembre 2008, 9:06

elovalvo ha scritto: Si, molto semplicemente basta usare un qualsiasi programma che dia in una finestra l'immagine live della webcam, senza alcun controllo da parte di emc. Banale ma efficace....
si certo e quello che ho fatto io.... ma se integrata nella finestra diu axis puoi gestire meglio lo spazio che hai sul monitor per segurire bene tutto programma e video...

franceso
Senior
Senior
Messaggi: 1341
Iscritto il: martedì 22 aprile 2008, 16:37
Località: BZ

Messaggio da franceso » martedì 23 settembre 2008, 11:07

webmin e´ un administrazione tramite browser, che va a configurare gli file di configurazione, non e´ una interfaccia come axis, ma una interfaccia per la configurazione di emc2. emc2 deve essere fatto ripartire dopo la modifica. Attualmente, questo plugin e´ in linugua inglese e tedesca, potrei tradurrlo.

xemet
Senior
Senior
Messaggi: 2435
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 9:13
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da xemet » martedì 23 settembre 2008, 12:20

si francesco, ma la domanda è precisa: da dove si scarica questo plug-in?

Grazie

"la risata è qualcosa di molto potente e solo le persone civili, le persone libere ed emancipate, sanno ridere di se stesse" Doris Lessing

my websites:
http://www.xemet.altervista.org
http://www.emc2cnc.altervista.org

Rispondi

Torna a “Linuxcnc”