ceriani 203

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Franco99
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Re: ceriani 203

Messaggio da Franco99 » sabato 30 agosto 2014, 21:24

(Non possiedo un tornio Ceriani).

Vedi immagine allegata.

Sul disegno presente nel manuale mi sembra smontabile: LINK
(Tavola 05, PDF pagina 28).

È nuovo il tuo tornio?

Saluti,

Franco
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Re: ceriani 203

Messaggio da TYPHOON8 » sabato 30 agosto 2014, 21:51

Hai detto bene: SEMBRA smontabile. :mrgreen: Come puoi vedere anche dal manuale in pdf che hai postato (N.B. mi è stato anche fornito insieme alla macchina), gli ingranaggi N°1 e N°2 hanno fori diversi; alcuni ingranaggi sono accoppiati mediante spine (non so se queste si possono rimuovere). Il tornio l'ho preso usato, ma dubito che abbia mai lavorato. Devo provare a sottoporre la cosa al mio amico attrezzista, che me lo ha procurato. Se ci saranno aggiornamenti posterò le novità.

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Re: ceriani 203

Messaggio da Franco99 » domenica 31 agosto 2014, 8:46

Visto che la ruota dentata (13) gira sempre e non è disinseribile,
è possibile che abbiano rifatto la sua boccola consumata o rumorosa
senza considerare il fatto che la ruota con 30 denti deve rimanere
smontabile. In ogni caso sono sicuro che il fabbricante vi aiuterà
a risolvere questo piccolo problema.

Saluti,

Franco

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Re: ceriani 203

Messaggio da TYPHOON8 » domenica 31 agosto 2014, 19:29

Risolto tutto: l'ingranaggio che dicevi è smontabile, ma quello che ingrana sul mandrino ha un prolungamento su cui si monta il I (come viene definito nello schema del manuale) con all'interno la boccola fissa in rame, probabilmente per evitare che venga montato altrove. Poiché non è stato mai smontato il lubrificante che c'era è diventato "colla" (cosa successa anche ad un'altra coppia di ingranaggi della dotazione, mai montati e "incollati" dall'olio protettivo), mi ci è voluto un certo sforzo per separarli. L'unico dubbio che ancora mi è rimasto è se gli ingranaggi che si montano sulla testa di cavallo vanno accoppiati con entrambe le spine (n° 15 nell'immagine che hai postato) oppure si deve inserire quello interno con la spina che si inserisce nello scasso del n°17.
Il tornio è stato costruito a fine 2010 e collaudato ad inizio 2011, non ci sono segni di usura da nessuna parte.

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Re: ceriani 203

Messaggio da Franco99 » domenica 31 agosto 2014, 21:19

Forse le fotografie di questo thread possono aiutarti: LINK

Saluti,

Franco

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Re: ceriani 203

Messaggio da TYPHOON8 » domenica 31 agosto 2014, 21:53

Le avevo viste cercando i "lumi" che mi servivano, il mio è identico, ovviamente inverter a parte, anche come stato d'uso.

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Re: ceriani 203

Messaggio da Franco99 » lunedì 1 settembre 2014, 10:33

(Da verificare).

Se guardi la placchetta vedrai che certi passi si ottengono con quattro
ruote e altri con solo tre ruote.

Lo scasso nel pezzo 17 serve a far posto alle due spine quando monti una
sola ruota sull'albero. Quando ti serve un passo che prevede solo tre ruote,
inserisci una sola ruota sull'albero con le sue spine rivolte verso il pezzo 17.
Quando ti serve un passo che prevede quattro ruote, inserisci la prima ruota
sull'albero con la spine rivolte verso l'esterno così che le spine entrino nella
seconda ruota che monti sullo stesso albero in modo da rendere le due ruote
solidali fra di loro.

Saluti,

Franco

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Re: ceriani 203

Messaggio da TYPHOON8 » lunedì 1 settembre 2014, 15:25

Quasi... se noti sull'elenco degli ingranaggi forniti a corredo ce ne sono due da 60 denti, poiché in qualunque caso sulla testa di cavallo ne vanno due: uno ingrana sull'asse del mandrino, l'altro sull'ingranaggio che aziona la vite dell'avanzamento. Tutto questo poiché i suddetti ingranaggi giacciono su piani diversi (avevo provato a montarne uno solo da 60, ma ovviamente non ingranava).

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Re: ceriani 203

Messaggio da TYPHOON8 » lunedì 1 settembre 2014, 22:36

Devo vedere se riesco a togliere il pezzo n° 23 (il distanziale che si trova sull'asse che aziona l'avanzamento), ho controllato e facendo come sopra descritto l'unico passo che non posso impostare con quattro ingranaggi è il metrico da 2 mm, poiché i due ingranaggi da 60 vanno in posti diversi e non c'è nulla da accoppiare sull'asse della testa di cavallo. Diversamente non è possibile inserire solo tre ingranaggi, poiché non ingranano tutti tra loro. Spero che il distanziale non sia "incollato" com'è già capitato con altri pezzi.

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Re: ceriani 203

Messaggio da Franco99 » martedì 2 settembre 2014, 10:11

Partendo dal presupposto che il meccanismo funzionava perfettamente
quando è uscito dalla fabbrica, rimangono solo queste possibilità:

- Mancano dei pezzi.

- I pezzi presenti non sono originali oppure sono stati modificati.

- I pezzi presenti non sono montati al loro posto.

- I pezzi presenti sono montati al rovescio.

- Non hai capito come funziona la testa di cavallo.

Modificando la posizione dell'albero (20) sul suo supporto scanalato (21)
(l'albero può scorrere su e giù in questa scanalatura), è possibile modificare
la distanza fra la ruota montata su questo albero (II/III) e la prossima ruota
(IV) montata sul l'albero successivo. Al termine di questa regolazione le ruote
(II) e (IV) oppure (III) e (IV) devono avere i loro denti accoppiati. Fatto questo,
mediante il pomello (28) è possibile avvicinare tutto il meccanismo regolato in
precedenza alla ruota (I) montata sul primo albero così che i denti della
ruota (II) vadano ad accoppiarsi con quelli della ruota (I). Su altri torni, quando
le ruote non sono allineate, (questo si verifica quando si devono montare due ruote
sullo stesso albero), bisogna o girare la ruota sull'albero successivo oppure
aggiungere distanziali sull'albero successivo così da allineare le ruote. Sul tuo
tornio non sarà diverso. Vedi immagini a pagina 5 del thread.

Saluti,

Franco

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Re: ceriani 203

Messaggio da TYPHOON8 » martedì 2 settembre 2014, 22:54

Sistemato tutto stamattina, l'unico "problema" del tornio è la mancanza d'uso, i lubrificanti-protettivi si sono seccati e fanno sembrare bloccate numerose parti (finora siamo a tre ingranaggi e il distanziale che non ne volevano sapere di staccarsi). Il distanziale n° 23 è venuto via dopo una spruzzata di WD-40, finora non ci ero riuscito, sembrava bloccato in quella posizione da qualcosa. Mettendolo davanti (e non dietro come era posizionato prima) l'ingranaggio che aziona l'albero dell'avanzamento si trova sullo stesso piano degli altri, consentendo il montaggio di 3 ingranaggi. Per tranquillità ho messo un altro ingranaggio più piccolo sulla boccola n° 20, poiché l'anello di serraggio n° 16 si ferma su questa e non sull'ingranaggio (ho usato questo solo come spessore, per impedire movimenti trasversali di quello in presa). Con la testa di cavallo nessun problema, la vite Allen n° 18 consente di variare l'interasse a seconda della misura degli ingranaggi montati.

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