tornio, consigli.

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Bloccato
slash
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 17 settembre 2014, 20:46
Località: roma

tornio, consigli.

Messaggio da slash » mercoledì 17 settembre 2014, 21:06

salve ragazzi, lo so che già un'immensità prima di me ha fatto questa domanda, quindi mi scuso, ho già letto molto e capito un po' di cose....
sono un appassionato di moto, le personalizzo, insomma ci smanetto su...
ho intenzione di comprare un tornio, naturalmente di torni non ne so molto, tranne il fatto che mi serve, ne ho bisogno, lo voglio.. non sono un professionista quindi non mi serve nulla di professionale, lo userei per fare degli spessori, ad esempio boccole per centrare ruote chessò in acciaio forate al centro 2-3 cm, filettature, perni, pedane zigrinate, magari anche qualche manopola in alluminio ecc ecc,
logico che non compro una moto al mese quindi non lo userei di continuo, anche per questo mi sto orientando su un macchinario usato, non eccessivamente grande, che però mi permetta di lavorare su metalli di una dimensione discreta, la spesa massima è di 700 euro, circa..... mi affascinano anche i vecchi macchinari di una volta anche se immagino siano tutti a 380........
insomma ne ho visti molti su internet, il mio dubbio è sulle capacità di questi macchinari, non vorrei comprare qualcosa che poi non mi permette di fare boccole di una certa dimensione, o una manopola e cose così......

la vostra prima risposta sarà: quanti cavoli che vuoi per 700E, verissimo :D

slash
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 17 settembre 2014, 20:46
Località: roma

Re: tornio, consigli.

Messaggio da slash » mercoledì 17 settembre 2014, 22:40

allora, ho trovato questo, il motore è monofase da 2 cv + uno a trifase da 1,2cv..... non l'ho ancora contattato....
cosa ne pensate??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: tornio, consigli.

Messaggio da harry potter » mercoledì 17 settembre 2014, 22:56

metti foto più grandi che non si vede nulla :wink:
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: tornio, consigli.

Messaggio da harry potter » giovedì 18 settembre 2014, 0:36

prendi il nonnetto da 500 euro, vedi se riesci a tirargli qualcosa sul prezzo
ma comunque meglio di un cinese da 80 kg , corse maggiori, ha già la torretta a cambio rapido
e un seminorton per filettare\avanzamenti etc.


il mio è simile ma più vecchio https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 57&t=35554
son macchine vecchie , ma anche se un pò usurate quando ci fai su la mano tiri fuori bei lavoretti
il mio sono 3 anni che l'ho e l'avevo preso più o meno per le tue ragioni, fino ad ora ha sempre fatto
il suo porco lavoro :wink:
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Mangusta

Re: tornio, consigli.

Messaggio da Mangusta » giovedì 18 settembre 2014, 6:42


slash
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 17 settembre 2014, 20:46
Località: roma

Re: tornio, consigli.

Messaggio da slash » giovedì 18 settembre 2014, 7:14

scusate ho messo il link, ma da quei link, le foto non me le fa salvare se non di quella misura...

il vecchietto infatti mi attira assai, non l'ho ancora chiamato oggi lo chiamerò, cosa dovrei chiedergli? un'altra domanda, quello va a 220 in pratica, quindi non dovrei avere problemi di corrente, sono ignorante in materia, non vorrei che ogni volta che lo accendo salta la corrente a tutto il condominio, e poi devo anche capire come trasportarlo, dalle foto sembra un gigante...... :cry:

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: tornio, consigli.

Messaggio da harry potter » giovedì 18 settembre 2014, 12:15

2 cv monofase di certo non fà saltare la corrente al condominio , con il contattore normale lo tiri senza nessun problema.

la macchina vai a vederla di persona ,io al telefono le uniche cose che chiedo è se riesco ad arrivarci per caricarlo il resto lo guardo sul posto.

ognuno ha la sua linea di pensiero, per mè se un tornio è giù di guide ci lavori ugualmente , magari con qualche bestemmia ma se non cerchi il micron con il calibro della lidl (ogni riferimento a fatti-persone è puramente casuale ) i pezzi li tiri giù
certo tutto stà a quanto lo paghi.

sulle guide io che controllo è la parte dove scorre la controtesta , se noti che è scavato sulla guida piana scartalo
il mio vicino ha un'ingers con sto problema di guide ,è bellino come tornio , ma probabilmente lo usavano per forare con punte grosse e han scavato le guide dove scorre la controtesta , fin che lo usi per far boccole , roba corta ti salvi
ma se devi fare un centrino, un foro piccolo son bestemmie, ora ha fatto qualche spessore in base all'usura guide
e alla bisogna li usa, ma cosi è un delirio lavorare.

di solito ad occhio crepe le noti, ma sembra verniciato a nuovo, allora fai cosi :
fai girare il manettino del carrino e del trasversale , falli muovere per tutta la loro corsa, ora ti fai dare una chiave esagonale e una brugola in modo da poter tirare i grani , basta che tiri anche solo quelli esterni.

una volta tirati i grani provi a girare i manettini , se sono bloccati è ok , se si muovono se guardi di sicuro vedrai la crepa

dopo ci son altri controlli da fare , tipo le bronzine , qui il problema è che se hanno gioco (almeno io) non riesci a capire sul momento se è solo usura recuperabile regolandole (e ci vuole tempo) o se sono cotte.


comunque come sopra dipende sempre uno cosa vuol spendere, il mio più o meno all'epoca mi costò quella cifra
e come ho scritto si è ampiamente ripagato :wink:
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

slash
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 17 settembre 2014, 20:46
Località: roma

Re: tornio, consigli.

Messaggio da slash » giovedì 18 settembre 2014, 12:45

un problema l'ho risolto, il vecchio è stato venduto, quindi devo ricominciare, posso mettere altri annunci o pagine di siti?????
spero di non violare qualche regola che mi è sfuggita.....

http://www.catoccimacchine.it/tornio-me ... -2034.html

slash
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 17 settembre 2014, 20:46
Località: roma

Re: tornio, consigli.

Messaggio da slash » giovedì 18 settembre 2014, 12:47

oppure questo.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

slash
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 17 settembre 2014, 20:46
Località: roma

Re: tornio, consigli.

Messaggio da slash » giovedì 18 settembre 2014, 12:51


Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: tornio, consigli.

Messaggio da harry potter » giovedì 18 settembre 2014, 13:00

sui cinesi in questa sezione ci saranno 1000 discussioni, sfogliale e ti fai un'idea :wink:
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

slash
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 17 settembre 2014, 20:46
Località: roma

Re: tornio, consigli.

Messaggio da slash » giovedì 18 settembre 2014, 19:41

chiunque chiamo l'ha venduto.........
questo che dite??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: tornio, consigli.

Messaggio da darix » giovedì 18 settembre 2014, 21:19

Secondo me devi cercare di avere pazienza ma aspettare di trovare un tornio "vero". Ho avuto un cinesino (il bv20 valex della foto è un cinesino) che mi ha dato tante soddisfazioni. Ora sto sistemando un tornio italiano di una cinquantina d'anni fa. A parità di dimensioni del BV20 pesa il triplo. Questo vuol dire che puoi lavorare anche con passate più consistenti senza aver paura di fare danni, senza vibrazioni... puoi usare utensili più grossi. Anche torni anziani, come vedi da harry potter, possono funzionare benissimo! Il mio suggerimento è di portare pazienza e cercare torni veri, anche se anziani. Se poi lo trovi con il cambio passi/avanzamenti, allora sarai ancor più agevolato nell'utilizzo. Se il tuo budget è di 700€ cerca anche robe più care, che i prezzi si trattano.
il tornio che hai messo qui sopra non ha vite madre ed è minuscolo... lo lascerei stare.....
SAFETY FIRST!

slash
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 17 settembre 2014, 20:46
Località: roma

Re: tornio, consigli.

Messaggio da slash » giovedì 18 settembre 2014, 21:23

allora ragazzi, quelli che avevo visto usati sono stati venduti, vi metto qui i link dei rivenditori con i modelli che mi interessano, mi fate il super favore di consigliarmi????? grazie anticipatamente....

http://www.dmitaliasrl.com/it/Scheda_pr ... Edison.php

http://www.bsmacchine.it/product_info.p ... RVI%200716

http://www.leroymerlin.it/catalogo/torn ... 34925800-p

http://www.catoccimacchine.it/tornio-me ... -2010.html

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: tornio, consigli.

Messaggio da darix » giovedì 18 settembre 2014, 21:28

Tutti cinesi. Ascolta noi e lasciali perdere. Comunque, i primi due sono minuscoli, vanno bene se sri un modellista. Gli ultimi due, che poi sono identici, sono il bv20 con cambio ad ingranaggi che avevo io. Sono sempre per qualcosa di più "nostrano"... ricorda che oltre al costo del tornio devi considerare un po' di attrezzatura...
SAFETY FIRST!

Bloccato

Torna a “Macchine Utensili”