Pulizia scatola cambio Fervi 0708 (e simili)

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
maunat
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 20 gennaio 2008, 13:39
Località: Macerata (MC)

Pulizia scatola cambio Fervi 0708 (e simili)

Messaggio da maunat » sabato 18 ottobre 2008, 15:58

Salve a tutti,
la settimana scorsa mi è arrivato il tornio (modello Fervi 0708). Ho iniziato a ripurirlo come descritto nel post relativo al fretello Valex bv21. Devo ammettere che il tornio era molto piu pulito di quanto descritto per il Valex bv21.

Ho una domanda però relativa alla scatola del cambio. Invece di ripulire questo elemento con calamite o altro, potrei piegare il tornio da un lato fino a svuotare completamente la scatola del cambio dall'olio, per poi riempirla con olio nuovo?

Grazie a tutti!

MN

zerozero
Member
Member
Messaggi: 588
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2008, 18:57
Località: forli

Messaggio da zerozero » sabato 18 ottobre 2008, 16:19

secondo me non ci sono controindicazioni per il tornio, ma per la schiena si :lol: io fossi in te prenderei una bella siringona usa e getta, in farmacia ne hanno di veramente enormi :D e lo svuoterei con quella, dopo gli darei una bella pulita con del petrolio
questo mondo è troppo nervoso, dovrò rinascere

maunat
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 20 gennaio 2008, 13:39
Località: Macerata (MC)

Messaggio da maunat » sabato 18 ottobre 2008, 16:26

Ciao zerozero,
per la manodopera non è un problema: posso mobilitare tre persone non penso sia un problema. Per il resto pensi ci possano essere problemi?

ciao e grazie

MN

zerozero
Member
Member
Messaggi: 588
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2008, 18:57
Località: forli

Messaggio da zerozero » sabato 18 ottobre 2008, 17:03

non credo ci siano problemi non ci sono pezzi che si staccano se lo metti di lato l'unico problema è che se ti scappa dalle mani si spezza in due eheh
questo mondo è troppo nervoso, dovrò rinascere

emmeci
Senior
Senior
Messaggi: 2749
Iscritto il: venerdì 11 luglio 2008, 12:59
Località: CZ

Messaggio da emmeci » sabato 18 ottobre 2008, 18:23

Se lo svuoti voltandolo è meglio! L'olio vecchio si porta tutti i trucioli e quelli attaccati li convinci ad uscire con petrolio e aria compressa.

maunat
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 20 gennaio 2008, 13:39
Località: Macerata (MC)

Messaggio da maunat » sabato 18 ottobre 2008, 19:06

Sabato scorso avevo pulito il tornio con miscela e, con quel sistema, pensavo di aver pulito le cose ben bene. Oggi un mio amico mi ha portato uno speciale prodotto sgrassatore (utilizzato nella sua azienda meccanica) che ha viscosità  e colore tipo acqua e viene utilizzando immergendo il pezzo nel liquido stesso. Ebbene, ho ho tirato giu un bel po di microlimatura di cui ignoravo l'esistenza, talmente piccola che quasi rimaneva in sospensione con il liquido. Ora penso di aver pulito davvero a modo il tornio. Domani procedo all'ingrassatura. Poi se ce la faccio prendo qualche foto dei pezzi smontati sperando che le condizioni di luce me lo permettano.

Tornando all'oggetto del post si, l'intenzione è proprio quella di rovesciarlo da un alto ed espellere l'olio. Vediamo domani se riesco a farlo. Poi vi dico.

Grazie di tutto.

MN

emmeci
Senior
Senior
Messaggi: 2749
Iscritto il: venerdì 11 luglio 2008, 12:59
Località: CZ

Messaggio da emmeci » sabato 18 ottobre 2008, 20:08

Non mi dirai che anche tu sei intenzionato a mettere grasso dappertutto!!!... :D

maunat
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 20 gennaio 2008, 13:39
Località: Macerata (MC)

Messaggio da maunat » sabato 18 ottobre 2008, 20:12

:) ho visto che c'è stato un piccolo battibecco nel post sul valex anche se alla fine, purtroppo, non ne è uscita una visione univoca; peccato....

sugli ingranaggi pensavo di usare il grasso (ovviamente cambio a parte). quel mio amico mi ha portato un grasso che dice sia ideato per sto tipo di ingranaggi. faccio male a metterlo?

per le guide mi sconsigli di usarlo?

ciao e grazie.

MN

emmeci
Senior
Senior
Messaggi: 2749
Iscritto il: venerdì 11 luglio 2008, 12:59
Località: CZ

Messaggio da emmeci » domenica 19 ottobre 2008, 10:47

Ma nooo!!!...Non c'è stato nessun battibecco!!! Solo divergenza di vedute! :D
Personalmente mi attengo a ciò che dicono...e fanno...tutti i professionisti del settore, oltre al manuale del tornio, mettendo olio nelle slitte e grasso sul canotto della contropunta (per il cambio dipende dal tornio).
Poi ognuno ovviamente può far di testa sua........... naturalmente facendosi carico anche delle conseguenze....:lol:

Il problema del grasso nelle slitte dei carrelli di un tornio, come in altre macchine utensili che producono trucioli e limatura, è che impastandosi, oltre a rallentare lo scorrimento, diventa in pratica una pasta abrasiva.
Poi per non parlare della pulizia a fine lavoro.... :roll:

maunat
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 20 gennaio 2008, 13:39
Località: Macerata (MC)

Messaggio da maunat » domenica 19 ottobre 2008, 12:55

Bene bene. Mi fido. Cosi sia.

Dimenticavo, dopo aver sgrassato tutto ben bene, volevo chiederti: per le superfici verticali non verniciate del tornio, al fine di evitare ruggine e simili, devo stendere una sottile pellicola di olio o ci sono altre soluzioni?

Grazie.
MN

Avatar utente
mc argan
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 20:05
Località: Limbiate (MI)

Messaggio da mc argan » domenica 19 ottobre 2008, 13:03

Io uso WD40 e sul Fervi 708 non ho mai avuto problemi

Alex68
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: sabato 11 ottobre 2008, 21:04
Località: Milano - Pioltello

Re: Pulizia scatola cambio Fervi 0708 (e simili)

Messaggio da Alex68 » lunedì 20 ottobre 2008, 21:02

Dunque ragazzi , anche io ho acquistato questo tornio fervi è stò iniziando il lavoro di pulizia e sgrassatura partendo dalle parti più semplici . Guardando sotto il basamento ci sono parte non verniciate più spuntoni di bave in ghisa . Per quest' ultimo che mi consigliate dargli una bella limatina ???? :o

Avatar utente
mc argan
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 20:05
Località: Limbiate (MI)

Re: Pulizia scatola cambio Fervi 0708 (e simili)

Messaggio da mc argan » martedì 21 ottobre 2008, 8:18

no, se non danno fastidio lascia tutto così in quanto la ghisa (ovviamente quella cinese utilizzata su queste macchine) è piena di soffiature e porosità , e non si può mai sapere che togliendo qualche parte sana metti scoperta una porosità  o soffiatura dalla quale può "sudare olio"

Alex68
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: sabato 11 ottobre 2008, 21:04
Località: Milano - Pioltello

Re: Pulizia scatola cambio Fervi 0708 (e simili)

Messaggio da Alex68 » martedì 21 ottobre 2008, 19:51

grazie del consiglio allora provvederò a dargli una bella pennellata solo alle parti dimenticate :(

gigi2011
Junior
Junior
Messaggi: 91
Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 16:12
Località: Torre del Greco (NA)

Re: Pulizia scatola cambio Fervi 0708 (e simili)

Messaggio da gigi2011 » mercoledì 29 ottobre 2008, 23:11

ho preso anche io un fervi 0708 da pochi giorni e non ho riscontrato tutti i problemi del cugino valex.
molto più pulito nelle rifiniture, un velo sottile di grasso protettivo facilmente asportabile con il wd40.
domani provo a svuotare l'olio dal cambio per verficare eventuali residui di lavorazione.
OPTIMUM BF20 VARIO - FERVI 0708 - VERTEX HV-6

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”