saldatrice a filo

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
IZ4SVV
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 9:08

Re: saldatrice a filo

Messaggio da IZ4SVV » lunedì 31 luglio 2017, 19:42

In pratica la saldatura si presenta con la forma di un semicilindro, specie quando tento di saldare due pezzi a 90°, alla fusione il materiale non di distribuisce in maniera uniforme...purtroppo non ho al momento la possibilita' di acquistare una inverter ad elettrodo :( ,la telwin ha una settimana di vita e non credo che me la cambino, ho solo provato col flux no gas per ora...

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: saldatrice a filo

Messaggio da TIRZAN » martedì 1 agosto 2017, 15:05

probabilmente c'è una bassa penetrazione del materiale di riporto che in pratica viene solo "appiccicato" sul giunto e non fuso insieme; io come detto cambierei filo con uno "normale" per acciaio e comprerei una bombola di gas per saldatura (và bene la miscela Argon+CO2)

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: saldatrice a filo

Messaggio da cima96 » sabato 5 agosto 2017, 11:56

Il processo MIG per sua natura non è il massimo come penetrazione mentre eccelle per quantità di materiale depositato, in altre parole non sottovalutare la cianfrinatura, poi prova ad alzare la tensione e vedi se puoi togliere un po' di filo. Per quel che invece riguarda il filo animato lascialo stare se non per impieghi dove con il gas non raggiungi le caratteristiche richieste
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

IZ4SVV
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 9:08

Re: saldatrice a filo

Messaggio da IZ4SVV » lunedì 7 agosto 2017, 9:31

Intanto grazie davvero per i preziosi consigli che mi state dando tutti, in settimana se va bene mi dovrebbe arrivare la bombola di gas così da provare col filo normale di acciaio invece che con quello animato, faccio qualche prova e giro le foto....se non ho intuito male da alcune note lette in rete usavo intanto una tecnica di saldatura errata perchè in piano anzichè procedere da dx verso sx con la torcia mi direzionavo in senso opposto :(, poi l'inclinazione ancora non ho capito qual'è quella giusta perchè spesso leggo che viene decisa al momento a seconda del pezzo da saldare :?: ...

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: saldatrice a filo

Messaggio da cima96 » mercoledì 9 agosto 2017, 14:33

Saldando con processo MIG il cordone va spinto e non tirato come nel caso di una saldatura SMAW, inoltre, se già hai esperienza con gli elettrodi, saprai che sovente bisogna "ricamare" per ottenere un bel cordone, parlando invece di filo questo la maggior parte delle volte è inultile e peggiora la qualità della saldatura. Infine, l'inclinazione della torcia influisce relativamente poco sul risultato, però se saldi il leggera discesa è più facile. Ricorda che la saldatura a filo è veramente "for dummies", quindi, fatta un minimo di regolazione della macchina, deve uscir bene senza accorgimenti particolari di sorta.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”