saldatrice a filo

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
radex
Member
Member
Messaggi: 589
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2008, 19:14
Località: napoli

Re: saldatrice a filo

Messaggio da radex » martedì 5 maggio 2009, 19:24

oggi mi e' capitato di vedere in funzione una saldatrice ad arco sommerso che si spostava in orizzontale per vari metri per saldare dei pezzi di ferro..
e' eccezionale, la scoria si toglieva con la spazzola, l'arco non si vedeva per cui si poteva stare li vicino senza maschera, la saldatura pareva perfetta, il cordone era grosso e si muoveva molto velocemente... e da quello che ho capito non serve neanche il gas di protezione
quasi quasi ci faccio un pensierino... ma chissa' quanto costa una cosa del genere

Avatar utente
tornitore2
Senior
Senior
Messaggi: 747
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2006, 0:26
Località: Milano

Re: saldatrice a filo

Messaggio da tornitore2 » mercoledì 6 maggio 2009, 10:07

in che cosa è sommerso l'arco? Ma è un dispositivo di saldatura manuale?

radex
Member
Member
Messaggi: 589
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2008, 19:14
Località: napoli

Re: saldatrice a filo

Messaggio da radex » mercoledì 6 maggio 2009, 10:25

da quello che ho visto (e da quello che ho capito, assistendo alla saldatura) l'arco e' sommerso da una specie di sabbia grossa (non so cosa sia), comunque va a finire sulla saldatura e si comporta come se fosse un gas protettivo (pero' solido)
dopo qualche minuto si toglie lo strato di scoria sulla saldatura (la scoria si toglie molto facilmente basta la spazzola, e si stacca praticamente da sola)
poi ho visto che usavano un aspiratore per aspirare quella specie di sabbia (forse per riutilizzarla)

e' un sistema di saldatura continuo praticamente si possono saldare tue pezzi di ferro lunghi 6 metri senza fare niente, basta solo aspettare che finisca, e' tutto automatico e il cordone e' perfetto
troppo bello

radex
Member
Member
Messaggi: 589
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2008, 19:14
Località: napoli

Re: saldatrice a filo

Messaggio da radex » venerdì 15 maggio 2009, 13:14

qualcuno ha una saldatrice a filo con relativa bombola di gas?
vorrei un parere da uno che la usa

radex
Member
Member
Messaggi: 589
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2008, 19:14
Località: napoli

Re: saldatrice a filo

Messaggio da radex » martedì 26 maggio 2009, 11:56

ho cercato di documentarmi un po'
da quello che ho capito e' un po' troppo complesso la saldatura a tig dei tubi perche' oltre al fatto che serve la torcia tig e la bombola di argon che fa uscire il gas dove sta la torcia, si deve riempire di gas anche l'interno del tubo per evitare la contaminazione con l'ossigeno (quindi ci vorrebbe anche una bombola di azoto..)
stessa cosa penso avviene pure con la saldatrice a filo :(

quale altra alternativa posso valutare, oltre a quella di imparare a saldare a elettrodo (le scorie mi hanno proprio stufato..)
cannello a ossigno e acetilene?

Blanko70
Senior
Senior
Messaggi: 1013
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2009, 11:57
Località: Ameglia (La Spezia)

Re: saldatrice a filo

Messaggio da Blanko70 » giovedì 28 maggio 2009, 23:48

Ciao Radex, come ti avevo promesso ho fatto alcune foto di varie prove di saldatura
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Blanko70
Senior
Senior
Messaggi: 1013
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2009, 11:57
Località: Ameglia (La Spezia)

Re: saldatrice a filo

Messaggio da Blanko70 » giovedì 28 maggio 2009, 23:57

Ecco invece un cordone eseguito con elettrodo rutile da 3.25 a 100A.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Blanko70
Senior
Senior
Messaggi: 1013
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2009, 11:57
Località: Ameglia (La Spezia)

Re: saldatrice a filo

Messaggio da Blanko70 » venerdì 29 maggio 2009, 0:03

Il secondo cordone invece è fatto col basico da 2.5mm a 90 A.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Blanko70
Senior
Senior
Messaggi: 1013
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2009, 11:57
Località: Ameglia (La Spezia)

Re: saldatrice a filo

Messaggio da Blanko70 » venerdì 29 maggio 2009, 0:19

Prossima prova con un tubo da 42mm di diametro, 2mm di spessore.

Uso il basico da 2.5mm, corrente a 83A.

La scoria è saltata via facilmente con poche spazzolate.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

radex
Member
Member
Messaggi: 589
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2008, 19:14
Località: napoli

Re: saldatrice a filo

Messaggio da radex » venerdì 29 maggio 2009, 9:02

grazie per le foto
ho avuto la conferma che e' il problema e' il saldatore non la saldatrice :D

Blanko70
Senior
Senior
Messaggi: 1013
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2009, 11:57
Località: Ameglia (La Spezia)

Re: saldatrice a filo

Messaggio da Blanko70 » venerdì 29 maggio 2009, 14:52


IZ4SVV
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 9:08

Re: saldatrice a filo

Messaggio da IZ4SVV » lunedì 31 luglio 2017, 9:45

Salve a tutti, da poco mi sono regalato (vedi compleanno) una telwin 180 dual synergic con un rocchetto di filo no flux Fe da 0,8mm, modello consigliatomi per la sua versatilità e prestazioni , in effetti la volevo utilizzare per realizzzare intanto un inferriata comunissima in Ferro e devo dire che i risultati sono stati mediocri a dir poco :( ..saldature che sebrano dei lombrichi, specie nei giunti angolari, tanto che ho dovuto rifare più di un tentativo togliendo la saldatura col disco ma senza risultato soddisfacente. Pur variando le regolazioni della macchina anzi la cosa peggiorava, pur essendo alle prime esperienza sono piuttosto scoraggiato :( , riconosco la mia inesistente esperienza in saldatura a filo , solo anni fa ho usato quella a elettrodo in qualche occasione con inox 316 e saldatrice trifase vecchia come l'orco (quelle col volante nero grande anteriore per intenderci) e da quel che ricordo i risultati erano molto più soddisfacenti....potete darmi qualche consiglio ?? :( un grazie infinite intanto a chi potrà aiutarmi.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: saldatrice a filo

Messaggio da TIRZAN » lunedì 31 luglio 2017, 11:51

per saldare decentemente a filo serve appunto il filo giusto e devi usare il gas; col filo "animato" non escono buone saldature (come hai potuto vedere)

IZ4SVV
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 9:08

Re: saldatrice a filo

Messaggio da IZ4SVV » lunedì 31 luglio 2017, 14:42

Ciao Tirzan, in effetti stavo valutando l'acquisto di una bombola gas Ag esterna ma visti i risultati pessimi col no flux, che a detta di molti dovevano essere buoni,ero un po indeciso...al momento come primo utilizzo sto tentando di realizzare un inferriata con tubi quadri 12x12mm e cornice esterna piatto 5mm di spessore, purtroppo le saldature con lo 0.8 erano indescrivibili, ma la synergic 180 ce la farebbe a saldare questi spessori ?...non vorrei aver fatto un errato acquisto :(

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: saldatrice a filo

Messaggio da TIRZAN » lunedì 31 luglio 2017, 16:44

con filo da 0.8 non devi avere alcun problema.

ma nello specifico cosa succede??la saldatrice fà fatica a fondere e riportare il materiale?

ps sò che ormai è tardi ma io al posto tuo avrei preso un buon inverter per saldare con gli elettrodi.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”