Sostituzione cuscinetti tornio BV21

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Avatar utente
Fuchs
Member
Member
Messaggi: 539
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 8:11
Località: Ravenna
Contatta:

Sostituzione cuscinetti tornio BV21

Messaggio da Fuchs » lunedì 15 giugno 2009, 10:02

'giorno a tutti, mi stò cimentando nella sostituzione di tutti i cuscinetti del mio BV21, per vedere se riesco ad ottenere una finitura migliore... con ogni materiale, con ogni utensile e con ogni tipo di passata la finitura viene tutta "segmentata", quindi ho dato la colpa ai cuscinetti conici dell'albero del mandrino... e già  che ci sono li cambio tutti.

Qualcuno ha già  fatto questo lavoro? Consigli? Domande? :D

Naturalmente ho già  provveduto a fare un accurata pulizia di tutto quanto, ho notato che purtroppo il "pastone" creatosi sul fondo è dovuto anche allo scioglimento della vernice gialla.... lavando con diluente un pò è venuta via, ma non tutta... ma che caxxo l'hanno verniciata a fare lì dentro?? :evil:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Tutti i miei lavori sono visibili su www.smtt-workshop.jimdo.it

emmeci
Senior
Senior
Messaggi: 2749
Iscritto il: venerdì 11 luglio 2008, 12:59
Località: CZ

Re: Sostituzione cuscinetti tornio BV21

Messaggio da emmeci » lunedì 15 giugno 2009, 14:03

Per togliere la vernice usa uno sverniciatore (quelli tipo gel). Poco tempo fa ho sverniciato una morsa cinese (quando usavo un solvente mi si facevano le mani rosse)....quindi più o meno stessa vernice. Dopo pochi minuti se n'è venuta come burro. Per eliminare completamente tutto dalle porosità  ho usato nitro con una spazzola vecchia e infine petrolio bianco.
Il risultato è stato come la sabbiatura. Ciao

Avatar utente
riporeno
Senior
Senior
Messaggi: 1775
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2007, 21:10
Località: RN

Re: Sostituzione cuscinetti tornio BV21

Messaggio da riporeno » lunedì 15 giugno 2009, 14:32

Fuchs ha scritto:' con ogni materiale, con ogni utensile e con ogni tipo di passata la finitura viene tutta "segmentata", quindi ho dato la colpa ai cuscinetti conici dell'albero del mandrino...
Prima di smontare la linea mandrino non hai controllato se c'era gioco ?
magari bastava registrare il precarico con la ghiera che fa il pacco :?
Di solito prima di smontare si fanno queste verifiche.

altra domanda..

suonavano :?: ossia.. erano diventati molto rumorosi?

comunque sia ormai hai smontato tutto quindi ti conviene continuare nel tuo intento.

ciao e buon lavoro :)

Avatar utente
Fuchs
Member
Member
Messaggi: 539
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 8:11
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Sostituzione cuscinetti tornio BV21

Messaggio da Fuchs » lunedì 15 giugno 2009, 15:17

X Emmeci: farò come hai detto, avevo pensato di lasciare le tracce rimaste, ma stasera procederò come hai detto...

X Riporeno: si, avevo provato a tirare un pò la ghiera per caricarli un pò ma non è servito. Mi sembrava poi che il rumore non fosse dei migliori, ma non sò se fossero i cuscinetti o gli ingranaggi. Cmq sia, adesso da smontati facendoli girare non hanno un bel moto, non dico che siano scalinati a gradini, ma sicuramente non girano come i nuovi e hanno la sede "macchiata", ovvero in vari punti si vedono (ma non si sentono) le imposte più scure dei rulli... poi non sò se sarà  sufficiente questa sostituzione per avere una finitura perfetta...

Non parliamo invece di cuscinetti piccoli degli ingranaggi che all'interno erano quasi interamente pieni di vernice e adesso da smontati girano veramente male... ma questi sicuramente non hanno colpa sulla qualità  finale del lavoro... però forse con i nuovi riuscirò a diminuire sensibilmente il rumore...
Tutti i miei lavori sono visibili su www.smtt-workshop.jimdo.it

Avatar utente
riporeno
Senior
Senior
Messaggi: 1775
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2007, 21:10
Località: RN

Re: Sostituzione cuscinetti tornio BV21

Messaggio da riporeno » lunedì 15 giugno 2009, 15:43

se hai voglia posta qualche foto dell'anello esterno pista di quello anteriore.. tanto per curiosità 

prima però puliscilo bene :D

ciao

Avatar utente
Fuchs
Member
Member
Messaggi: 539
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 8:11
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Sostituzione cuscinetti tornio BV21

Messaggio da Fuchs » lunedì 15 giugno 2009, 15:45

Ok, stasera provvedo. :)
Tutti i miei lavori sono visibili su www.smtt-workshop.jimdo.it

actarus
Senior
Senior
Messaggi: 1479
Iscritto il: domenica 11 marzo 2007, 19:47
Località: Roma

Re: Sostituzione cuscinetti tornio BV21

Messaggio da actarus » lunedì 15 giugno 2009, 16:21

hai controllato anche il gioco del carro ?
io ho il C2 e aveva parecchio gioco, ho dovuto fare delle modifiche per risolvere.
..::Actarus::..

Avatar utente
Spike762
Senior
Senior
Messaggi: 1293
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:46
Località: GO

Re: Sostituzione cuscinetti tornio BV21

Messaggio da Spike762 » lunedì 15 giugno 2009, 18:51

Ti consiglio di sverniciare completamente l'interno e riverinciare con vernice antiaolio rossa di quella buona!

Comunque come hai fatto a smontare tutto? Ho visto che gli alberi sono bloccati con delle bussole laterali messe dentro a pressione...

Ciao
* * * * * * * * * * * * *

Ciao

Avatar utente
Fuchs
Member
Member
Messaggi: 539
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 8:11
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Sostituzione cuscinetti tornio BV21

Messaggio da Fuchs » martedì 16 giugno 2009, 8:54

x Riporeno: Pulendoli bene le macchie non si vedono più, quindi non ho più fatto foto ai cuscinetti....

x Spike762: e se svernicio e basta? devo per forza riverniciarlo l'interno? Per smontare tutto ho prima tolto quelle bussole/tappi laterali, usando un' estrattore a percussione autocostruito, poi a forza di martellate ho estratto tutto il resto. (non prendetemi per fabbro, ho usato i dovuti accorgimenti... :D )
Tutti i miei lavori sono visibili su www.smtt-workshop.jimdo.it

Avatar utente
enotria
Junior
Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: sabato 28 febbraio 2009, 18:56
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Sostituzione cuscinetti tornio BV21

Messaggio da enotria » martedì 16 giugno 2009, 10:23

Fuchs ha scritto:x Riporeno: Pulendoli bene le macchie non si vedono più, quindi non ho più fatto foto ai cuscinetti....

x Spike762: e se svernicio e basta? devo per forza riverniciarlo l'interno? Per smontare tutto ho prima tolto quelle bussole/tappi laterali, usando un' estrattore a percussione autocostruito, poi a forza di martellate ho estratto tutto il resto. (non prendetemi per fabbro, ho usato i dovuti accorgimenti... :D )
Mi piacerebbe vedere come l'hai fatto. Posti un paio di foto ?
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

Video meliora proboque, deteriora sequor. (Ovidio “Metamorfosi”, VII,20)

Avatar utente
Spike762
Senior
Senior
Messaggi: 1293
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:46
Località: GO

Re: Sostituzione cuscinetti tornio BV21

Messaggio da Spike762 » martedì 16 giugno 2009, 13:35

La vernicie antiolio è quasi indispensabile nelle casse dei riduttori, serve a non fare andar ruggine l'interno in preesenza di condensa...


Volevo smontarlo pure io ma quelle bussole mi preoccupavano.
Ma è tanto lavoro a sfilare quelle bussole a pressione?


Ciao
* * * * * * * * * * * * *

Ciao

Avatar utente
Fuchs
Member
Member
Messaggi: 539
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 8:11
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Sostituzione cuscinetti tornio BV21

Messaggio da Fuchs » martedì 16 giugno 2009, 13:59

x Enotria: è una cosa molto più semplice di quello che ti aspetti... allego una foto di quello che si trova in vendita, fai conto che il mio termina con una parte filettata M5 (che è il passo del foro di quei tappi), il resto è uguale anche se molto più rudimentale...

X Spike: no, con quest'attrezzo vengono via piuttosto bene.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Tutti i miei lavori sono visibili su www.smtt-workshop.jimdo.it

Avatar utente
Fuchs
Member
Member
Messaggi: 539
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 8:11
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Sostituzione cuscinetti tornio BV21

Messaggio da Fuchs » martedì 23 giugno 2009, 8:33

Sostituzione eseguita....

Prime impressioni: ho messo dell'olio per trasmissioni, molto liquido, poi ho messo in moto.... e mi veniva da piangere! Sembrava una betoniera piena di ghiaia!!! Che rumore assurdo!! Ho pensato di aver sbagliato qualcosa e di aver rotto tutto, ma era impossibile, non perchè io non possa sbagliare ma perchè le posizioni degli ingranaggi sono tutte obbligate.... fermo tutto e smonto il coperchio, ma dentro è tutto a posto e a mano gira tutto senza sforzi.... il precarico dei conici è giusto... quindi poteva essere solo l'olio troppo liquido rispetto a prima? Si. Infatti appena ho cambiato nuovamente olio con un altro tipo molto più denso, il rumore è tornato come era prima dello smontaggio.

Ora, giusto per vedere di quanto si riuscirebbe a silenziare il tutto, mi viene voglia di mettere molto più olio e magari ancora più denso... sempre che riesca a fare in modo che non se lo perda tutto...
Pensate che perderebbe molta potenza con molto più olio da trascinare?

P.S: con i conici nuovi e caricati bene, adesso la finitura va molto meglio... :mrgreen:
Tutti i miei lavori sono visibili su www.smtt-workshop.jimdo.it

Avatar utente
Spike762
Senior
Senior
Messaggi: 1293
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:46
Località: GO

Re: Sostituzione cuscinetti tornio BV21

Messaggio da Spike762 » martedì 23 giugno 2009, 21:35

Che olio hai messo alla fine? E quello che non andava bene che olio era?

Ciao
* * * * * * * * * * * * *

Ciao

Avatar utente
Fuchs
Member
Member
Messaggi: 539
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 8:11
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Sostituzione cuscinetti tornio BV21

Messaggio da Fuchs » mercoledì 24 giugno 2009, 8:51

L'olio che ho messo alla fine non sò cosa sia, me lo ha dato Grazioli e a lui lo ha dato quello che gli vendette la fresa...
comunque è un olio giallo abbastanza denso, e ne ho messo un pò oltre la spia del livello max.

Quello che avevo messo prima era un olio per trasmissioni della Castrol, credo W75 o W80, rosso, molto liquido.

Poi ieri sera ho fatto un ulteriore prova ho quasi raddoppiato la q.tà  di olio prevista e sono arrivato praticamente sotto all'albero principale, quello del mandrino. Il rumore si riduce notevolmente. Sono quindi convinto che alzando ancora il livello si silenzierebbe ancora molto, ma c'è il problema della tenuta dei cuscinetti conici, da li perderebbe... Ma penso proprio che mi toglierò la voglia e proverò, poi quel che esce esce...

Cmq, sono molto soddisfatto, come dicevo il torniello è migliorato in modo tangibile, quindi consiglio a chi ha dei dubbi di farlo questo tagliandino... io ho speso 42euro per i cuscinetti SKF, sono sette 6002, un 6003 e i due conici che però al momento non ricordo le sigle...
Tutti i miei lavori sono visibili su www.smtt-workshop.jimdo.it

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”