Sostituzione cuscinetti tornio BV21

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
giansa
Member
Member
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 18:48
Località: Sant'Olcese

Re: Sostituzione cuscinetti tornio BV21

Messaggio da giansa » mercoledì 24 giugno 2009, 9:51

Fuchs ha scritto:

Cmq, sono molto soddisfatto, come dicevo il torniello è migliorato in modo tangibile, quindi consiglio a chi ha dei dubbi di farlo questo tagliandino... io ho speso 42euro per i cuscinetti SKF, sono sette 6002, un 6003 e i due conici che però al momento non ricordo le sigle...
Quando hai tempo guarda se riesci a diri le sigle dei conici, grazie e complimentim sarà  il mio prossimo lavoro.
Ciao
ciao
Giansa

Avatar utente
Fuchs
Member
Member
Messaggi: 539
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 8:11
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Sostituzione cuscinetti tornio BV21

Messaggio da Fuchs » venerdì 26 giugno 2009, 8:18

Allora, i conici sono un 32008 X/Q e un 32007 X/Q.

Dopo altre prove ribadisco il fatto che il tornio và  veramente meglio...
Tutti i miei lavori sono visibili su www.smtt-workshop.jimdo.it

Avatar utente
AssO
Senior
Senior
Messaggi: 1187
Iscritto il: lunedì 8 giugno 2009, 18:20
Località: Campobasso

Re: Sostituzione cuscinetti tornio BV21

Messaggio da AssO » martedì 30 giugno 2009, 10:36

bene voglio fare anche io il lavoro, anche perchè il mio è del 2002 e il motore con il rapporto di massima velocità  ha difficoltà  ad avviare il mandrino :?
Assoline Performance

Avatar utente
Arge
Member
Member
Messaggi: 270
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 23:48
Località: MILANO
Contatta:

Re: Sostituzione cuscinetti tornio BV21

Messaggio da Arge » venerdì 16 ottobre 2009, 0:57

controlla i condensatori, partono che è una bellezza ....

Cami
Newbie
Newbie
Messaggi: 1
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 15:13

Re: Sostituzione cuscinetti tornio BV21

Messaggio da Cami » domenica 18 aprile 2010, 7:44

Mi scusi , io ho un tornio fervi 0708 , che praticamente è uguale al suo , volevo chiederle come si fa o da dove si inizia per smontarlo , devo pulirlo e oliarlo per bene . Per es. ho provato a sfilare il carrello , ma non ci riesco ! Mi puoi aiutare , ti sarei grato .
Grazie
Cami

drake
Junior
Junior
Messaggi: 77
Iscritto il: giovedì 19 giugno 2008, 15:12
Località: Milano - Torino

Re: Sostituzione cuscinetti tornio BV21

Messaggio da drake » lunedì 19 aprile 2010, 14:56

Io ho un tornio di fabbricazione cinese (Nutool MC550W) il quale sembra avere la tua stessa scatola ingranaggi.... vedi foto :
Foto_1.jpg
La foto è stata fatta quando decisi di smontare completamente il carrello per la pulizia.... in
quell'occasione ho pure sostituito l'olio originale. Era giallo fosforescente e puzzava un sacco !!!

Mi sono reso conto che avrei dovuto risistemare anche la scatola degli ingranaggi e pensai che
smontare i cuscinetti era un po fuori dalle mie possibilità .
A distanza di un anno il tornio ha problemi a prendere velocità  sulla marcia più veloce, cosa
comune da altre persone ho letto .... e poi ho un umore all'interno come se ci fosse dei truciuli
il che mi fa pensare che anche nel mio caso si sia creata una poltiglia di vernice .......

Quindi adesso sono davvero interessato a procedere ... cosa che senza dubbio migliorerà 
il mio tornietto.....

Purtoppo non ho ben capito come estrarre i cuscinetti e gli alberi dall'interno..... dalla tua
spiegazione mi pare di aver capito che prima togli l'albero e poi i cuscinetti..... ma non mi
torna poi tanto.....
Quando poi rimetti i cuscinetti nuovi utilizzi delle colle bloccanti o tutto è a pressione??

Aggiungi altre foto ......


Saluti
Drake
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

pietro73
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 29 gennaio 2010, 23:37
Località: verona

Re: Sostituzione cuscinetti tornio BV21

Messaggio da pietro73 » lunedì 19 aprile 2010, 23:25

bel lavoro fuchs! :D molto utili anche le sigle del tipo di cuscinetti,nel caso in futuro dovessi sostituirli (ho un BV 20L marchiato "norwik"..ma vedendo il tuo, penso i cuscinetti siano uguali..)

ho appena smontato e riverniciato tutto e sostituito anch'io (per la 2° volta in 8 anni) l'olio con un'ERG molto denso,e la rumorosita' degli ingranaggi e' diminuita..i cuscinetti del mio per il momento sono ancora buoni..

drake..il tuo tornio e' quasi uguale al mio (stessa tinta quando era blu e bianco..) tranne gli interruttori..

ariaro
Member
Member
Messaggi: 206
Iscritto il: domenica 25 aprile 2010, 15:27
Località: Puglia, Lecce

Re: Sostituzione cuscinetti tornio BV21

Messaggio da ariaro » mercoledì 12 maggio 2010, 14:16

scusate se riapro qst discussione ma mi serve una mano...io ho un valex bv20 quello tutto manuale :? e vorrei anche io cambiare i cuscinetti del mozzo del mandrino perche ho lo stesso problema che ha citato Fuchs....qualcuno di voi sa come fare? sono solo 3 mozzi: quello del mandrino e i 2 del cambio ma non ne vogliono sapere di uscire

Avatar utente
simo.borgo
Member
Member
Messaggi: 303
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2009, 9:11
Località: Senago (MI)
Contatta:

Re: Sostituzione cuscinetti tornio BV21

Messaggio da simo.borgo » venerdì 18 giugno 2010, 9:26

Ariaro, inizia a smontare l'albero principale, togliendo la puleggia e via via sfili i pezzi, fino a che l'albero è libero e allora lo togli dal davanti (martello e/o estrattore) con un po' di pazienza.

Però per i cuscinetti stai attento perchè non mi sembrano uguali aquelli di fuchs.

sisoline
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 13 marzo 2010, 11:22
Località: Ascoli Piceno, Grottammare

Re: Sostituzione cuscinetti tornio BV21

Messaggio da sisoline » domenica 3 ottobre 2010, 0:17

Salve a tutti

Ho effettuato anche io la sostituzione di tutti i cuscinetti sul mio Valex BV21 ed ho utilizzato:
Nr 1 32007 x/q
Nr 1 32008 x/q
Nr 1 6004 2RS ( tolta una tenuta e montato su albero puleggia motore)
Nr 1 6003 2RS ( tolta una tenuta e montato su albero comando avanzamento)
Nr 6 6003

Inoltre se avete delle perdite di olio dalle 2 leve del cambio, vi consiglio di utlilizzare del motorsil sulla flangia esterna ed un OR sull'alberino interno..... ed il problema è risolto.

Saluti

drake
Junior
Junior
Messaggi: 77
Iscritto il: giovedì 19 giugno 2008, 15:12
Località: Milano - Torino

Re: Sostituzione cuscinetti tornio BV21

Messaggio da drake » lunedì 4 ottobre 2010, 2:09

Hai fatto qualche foto relative alla modifica per le perdite di olio ?
Visto che il mio ha questo problema mi sarebbe piaciuto capire bene cosa c'è da fare.


Saluti
Drake
sisoline ha scritto:Salve a tutti

Ho effettuato anche io la sostituzione di tutti i cuscinetti sul mio Valex BV21 ed ho utilizzato:
Nr 1 32007 x/q
Nr 1 32008 x/q
Nr 1 6004 2RS ( tolta una tenuta e montato su albero puleggia motore)
Nr 1 6003 2RS ( tolta una tenuta e montato su albero comando avanzamento)
Nr 6 6003

Inoltre se avete delle perdite di olio dalle 2 leve del cambio, vi consiglio di utlilizzare del motorsil sulla flangia esterna ed un OR sull'alberino interno..... ed il problema è risolto.

Saluti

Avatar utente
simo.borgo
Member
Member
Messaggi: 303
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2009, 9:11
Località: Senago (MI)
Contatta:

Re: Sostituzione cuscinetti tornio BV21

Messaggio da simo.borgo » mercoledì 27 ottobre 2010, 15:44

sisoline ha scritto:Salve a tutti

Ho effettuato anche io la sostituzione di tutti i cuscinetti sul mio Valex BV21 ed ho utilizzato:
Nr 1 32007 x/q
Nr 1 32008 x/q
Nr 1 6004 2RS ( tolta una tenuta e montato su albero puleggia motore)
Nr 1 6003 2RS ( tolta una tenuta e montato su albero comando avanzamento)
Nr 6 6003

Inoltre se avete delle perdite di olio dalle 2 leve del cambio, vi consiglio di utlilizzare del motorsil sulla flangia esterna ed un OR sull'alberino interno..... ed il problema è risolto.

Saluti
Come hai fatto a smontare gli alberi secondari nella scatola del cambio?
Come si sfilano?

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Sostituzione cuscinetti tornio BV21

Messaggio da vdeste » venerdì 5 novembre 2010, 16:45

drake ha scritto:Io ho un tornio di fabbricazione cinese (Nutool MC550W) il quale sembra avere la tua stessa scatola ingranaggi.... vedi foto :
Foto_1.jpg
La foto è stata fatta quando decisi di smontare completamente il carrello per la pulizia.... in
quell'occasione ho pure sostituito l'olio originale. Era giallo fosforescente e puzzava un sacco !!!

Mi sono reso conto che avrei dovuto risistemare anche la scatola degli ingranaggi e pensai che
smontare i cuscinetti era un po fuori dalle mie possibilità .
A distanza di un anno il tornio ha problemi a prendere velocità  sulla marcia più veloce, cosa
comune da altre persone ho letto .... e poi ho un umore all'interno come se ci fosse dei truciuli
il che mi fa pensare che anche nel mio caso si sia creata una poltiglia di vernice .......

Quindi adesso sono davvero interessato a procedere ... cosa che senza dubbio migliorerà 
il mio tornietto.....


Purtoppo non ho ben capito come estrarre i cuscinetti e gli alberi dall'interno..... dalla tua
spiegazione mi pare di aver capito che prima togli l'albero e poi i cuscinetti..... ma non mi
torna poi tanto.....
Quando poi rimetti i cuscinetti nuovi utilizzi delle colle bloccanti o tutto è a pressione??

Aggiungi altre foto ......


Saluti
Drake

Come è andata a finire ? Risolto qualcosa ?
Io ho il tuo stesso tornio e sto per iniziare i lavori di "manutenzione straordinaria"
Pure a me dalla 4° marcia in su il mandrino cala di giri paurosamente se solo ci soffi sopra.
Qaulcuno mi può consigliare degli "hop-ups" per migliorare il tornio ?
Ciao
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

drake
Junior
Junior
Messaggi: 77
Iscritto il: giovedì 19 giugno 2008, 15:12
Località: Milano - Torino

Re: Sostituzione cuscinetti tornio BV21

Messaggio da drake » venerdì 5 novembre 2010, 17:02

vdeste ha scritto:
Come è andata a finire ? Risolto qualcosa ?
Io ho il tuo stesso tornio e sto per iniziare i lavori di "manutenzione straordinaria"
Pure a me dalla 4° marcia in su il mandrino cala di giri paurosamente se solo ci soffi sopra.
Qaulcuno mi può consigliare degli "hop-ups" per migliorare il tornio ?
Ciao
Per la verità  non ho più fatto niente per via di mille impegni e scadenze lavorative..... ma prima
o poi dovrò iniziare ......
Oltre a cambiare cuscinetti e paraoli .... dovrei finire di adattare la torretta rapida potautensili
che ho comprato diversi mesi fa.... e anche il fatto del motore dvrei vedere di sostituirlo....

A volte mi chiedo se non fosse stato meglio spendere 1000 euro di più per un tornio migliore...
:-D ...... fortuna che almeno è un divertimento ......


Saluti
Drake

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Sostituzione cuscinetti tornio BV21

Messaggio da vdeste » venerdì 5 novembre 2010, 17:57

Tutto sommato io sono soddisfatto, anche per me è un divertimento, anzi mi diverto di più a smontarlo il tornio che a lavorarci.
Il motore è la prima cosa che cambierò, sto valutando un paio di possibilità , poi ho intenzione di fare lo sblocco rapido per il toppo mobile della contropunta, e dovrei pure sostituire la cremagliera che ha un paio di denti rovinati.
Vorrei montare pure io la torretta a cambio rapido, tu quale hai preso ?

Ciao
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”