Sostituzione cuscinetti tornio BV21

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
zorki
Senior
Senior
Messaggi: 831
Iscritto il: venerdì 2 ottobre 2009, 22:25
Località: provincia di Rimini

Re: Sostituzione cuscinetti tornio BV21

Messaggio da zorki » venerdì 5 novembre 2010, 19:41

Io l'ho fatto e vi consiglio la sostituzione del motore con un 750W trifase azionato mediante inverter.
Occorre rifare il supporto motore. Io il motore l'ho trovato in demolizione e m'è costato 10euro, l'inverter l'ho pagato 110euro. Se doveste comprare il motore nuovo penso ci vorranno 100euro.
Sto mettendo a punto una modifica per poter montare un ulteriore cuscinetto a rullini anteriormente in modo da aumentare la capacità  di carico di un 60-70% senza toccare la struttura originale del tornio.

Avatar utente
Spike762
Senior
Senior
Messaggi: 1293
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:46
Località: GO

Re: Sostituzione cuscinetti tornio BV21

Messaggio da Spike762 » venerdì 5 novembre 2010, 20:32

zorki, ci avevo già  pensato, il motore costava intorno ai 100 euri, dici bene! :wink:

quali sono le principali differenze?
* * * * * * * * * * * * *

Ciao

zorki
Senior
Senior
Messaggi: 831
Iscritto il: venerdì 2 ottobre 2009, 22:25
Località: provincia di Rimini

Re: Sostituzione cuscinetti tornio BV21

Messaggio da zorki » venerdì 5 novembre 2010, 22:18

Se intendi differenze di prestazioni (oltre ad un 50% di coppia in più disponibile) ti dico che lo spunto è sempre vivace, la rumorosità  è molto bassa e viene coperta dal rumore degli ingranaggi. Io arrivo a 3000giri ma potrebbe ancora salire (ma sono sufficenti per lavorare a 100m/min un diametro di 10mm e comunque andare oltre mi pare pericoloso.
Se intendi differenze meccaniche per installarlo allora devi scegliere un motore con distanza albero-piedi più bassa possibile altrimenti occorre spostare il foro del carter cinghie. Anche la puleggia va sostituita. naturalmente occorre fare una nuova piastra motore anche perchè quello originale è fuori standard.

Avatar utente
sbinf74
Senior
Senior
Messaggi: 1083
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2007, 10:00
Località: Roma

Re: Sostituzione cuscinetti tornio BV21

Messaggio da sbinf74 » venerdì 5 novembre 2010, 22:50

Anch'io sono passato al motore trifase con inverte TOPIC un'altro mondo!! :mrgreen:

Avatar utente
simo.borgo
Member
Member
Messaggi: 303
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2009, 9:11
Località: Senago (MI)
Contatta:

Re: Sostituzione cuscinetti tornio BV21

Messaggio da simo.borgo » sabato 6 novembre 2010, 0:17

Anche io ho messo un motore trifase da 750w, mi è costato 60€, se volete in pvt vi passo il contatto.

lathe
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 14 novembre 2010, 20:52
Località: napoli

Re: Sostituzione cuscinetti tornio BV21

Messaggio da lathe » sabato 20 novembre 2010, 10:20

ciao Fuchs , scusa una domanda, ho da poco acquistato un fervi 0708, o bv21, la finitura va bene, ma sento dalla scatola del cambio solo a bassa velocita, un rumore di ingranaggi , è normale.? ho messo o controllato e gli ingranaggi girano bene, ho messo olio 80-90, come faccio a capire se devo sostituire i cuscinetti? grazie

La Morte Nera
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 21 novembre 2010, 19:55
Località: Arezzo

Re: Sostituzione cuscinetti tornio BV21

Messaggio da La Morte Nera » domenica 5 dicembre 2010, 10:21

Per curiosità , voi che avete cambiato i conici della linea mandrino, quanto li avete precaricati? Ad occhio immagino vero?

Il mandrino gira parecchio frenato muovendolo a mano?

zorki
Senior
Senior
Messaggi: 831
Iscritto il: venerdì 2 ottobre 2009, 22:25
Località: provincia di Rimini

Re: Sostituzione cuscinetti tornio BV21

Messaggio da zorki » domenica 5 dicembre 2010, 18:33

Assolutamente no.
Messo il cambio in folle deve girare con un dito.

La Morte Nera
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 21 novembre 2010, 19:55
Località: Arezzo

Re: Sostituzione cuscinetti tornio BV21

Messaggio da La Morte Nera » domenica 5 dicembre 2010, 21:14

Ma dici questo dopo aver messo il comparatore sul mandrino, e tirato i cuscinetti fino ad avere un gioco sotto sforzo (il buon vecchio pezzo di legno sotto al mandrino come leva) civile (qualche centesimo), o lo dici dopo avendoli tirati a caso?

zorki
Senior
Senior
Messaggi: 831
Iscritto il: venerdì 2 ottobre 2009, 22:25
Località: provincia di Rimini

Re: Sostituzione cuscinetti tornio BV21

Messaggio da zorki » mercoledì 8 dicembre 2010, 22:06

Con questa macchina è difficile rilevare il gioco sul mandrino, l'albero è quel che è e ciò che misuri è più che altro la sua flessione.
Io li tiro a "orecchio" sentendo la coppia che oppongono i cuscinetti in rotazione, o dal canto mio una discreta esperienza nel campo. Per farlo da manuale occorrerebbe un sistema per misurare la coppia di rotolamento e poi rifarsi alle specifiche del costruttore dei cuscinetti.
I cuscinetti conici del tornio vanno precaricati e quindi il gioco radiale viene ridotto a zero, perciò le prove col comparatore sono inutili su queste macchine.

haze
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2012, 23:11
Località: Tula-SS

Re: Sostituzione cuscinetti tornio BV21

Messaggio da haze » mercoledì 11 gennaio 2012, 23:30

molto interessante! sto prendendpo lo stesso tornio marcato gtg e mi fa piacere che si possa migliorare.

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: Sostituzione cuscinetti tornio BV21

Messaggio da matteou » domenica 10 giugno 2012, 13:41

Anch'io ho un bv21 e volevo cimentarmi nella sostituzione dei cuscinetti.
Non so perche', anche a ghiera del precarico tutta molla, il mandrino gira bloccato (gira, ma ci vuole un po' di forza per farlo girare). Ovviamente il cambio era in folle. La vite madre era sganciata (allontanato l'ingranaggio nella testa di cavallo).
Prima di cominciare il lavoro, non ho capito una cosa: come sono bloccati i cuscinetti sugli alberi?
Basta un estrattore per cavarli? E per rimetterli in sede?

Grazie mille per i consigli e per la condivisione della vostra esperienza.

Paolowind
Member
Member
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2008, 16:36
Località: Firenze

Re: Sostituzione cuscinetti tornio BV21

Messaggio da Paolowind » lunedì 11 giugno 2012, 18:06

Una volta che hai levato la ghiera dai qualche colpo sull'albero mandrino lato motore, come per farlo uscire, con un martello di plastica (oppure con il classico martello in acciaio interponendo un pezzo di alluminio).
Vedrai che i cuscinetti cominciano a mollare....

L'estrattore non serve, una metà  del cuscinetto la potrai levare (dopo aver estratto tutto l'albero) picchiettando di mestiere con un perno d'alluminio.....Alluminio oppure ottone mi raccomando, no acciaio!!!!

Un saluto
Paolo

matteou
Senior
Senior
Messaggi: 1721
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 12:30
Località: Udine

Re: Sostituzione cuscinetti tornio BV21

Messaggio da matteou » lunedì 11 giugno 2012, 21:40

Ottimo, grazie mille.
Domani dovrei avere tutti i cuscinetti, poi mi metto a fare il lavoro.
Ah, se a qualcuno interessa, a me Valex ha sostituito il motore in garanzia con quello da 500W. Dovrebbe arrivare in settimana.
Per intanto vedo come va cosi' e con i cuscinetti nuovi, se ancora sforza metto un bel trifase da 750W/1kW e mi tolgo il problema.

delfio80
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 3 ottobre 2017, 14:44

Re: Sostituzione cuscinetti tornio BV21

Messaggio da delfio80 » venerdì 20 ottobre 2017, 19:33

Buona sera, scusate ho smontato un MC 550 Nutool per la sostituzione dei cuscinetti del mandrino ma non ho trovato due cuscinetti conici bensì due cuscinetti normali e le misure a parte l'interno è l'esterno che sono uguali a quelli che avete menzionato sono più stretti e di molto ne sapete qualcosa? Ne metto due conici rispettando le misure originali o devo studiare qualche modifica!! Grazie anticipatamente

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”