Problema tornio usato

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
volpos
Junior
Junior
Messaggi: 69
Iscritto il: venerdì 22 agosto 2008, 14:32
Località: Ancona

Problema tornio usato

Messaggio da volpos » sabato 15 agosto 2009, 9:51

Salve a tutti,
ho da qualche giorno preso un tornio bello grande ma ho due problemi...
Non riesco a capire di che marca è... Non si legge bene ma quello che leggo è "...accagnini".

Seconda cosa oltre ad un pò di ingranaggi che ho già  sostituito di rovinato c'è quello a denti elicoidali dell'avanzamento che prende il movimento dalla barra scanalata tramite una vite senza fine. Volevo sapere se ci sono ditte che conoscete che potrebbero rifarmelo.

Saluti e grazie mille, Federico
Federico

Mangusta

Re: Problema tornio usato

Messaggio da Mangusta » sabato 15 agosto 2009, 14:46

Scusa, ma perchè non posti qualche foto? :wink:

Avatar utente
gio_46
Senior
Senior
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 19:45
Località: SIENA

Re: Problema tornio usato

Messaggio da gio_46 » sabato 15 agosto 2009, 16:38

ciao Federico,
presumo che ormai il pezzo di ricambio tu non lo possa trovare alla casa del tornio per evidenti mitivi. In tal caso devi rivolgerti nella tua zona a chi costruisce ingranaggi.
In ultima istanza devi trovare una ditta che te lo faccia a mano anche con il divisore alla fresa universale; oppure anche una fresa a controllo con testa girevole e quarto asse.
Oppure in alternativa alla testa girevole avendo la testa fissa, si può ovviare inclinando la tavola girevole con una piano basculante che funge da 5 asse.
Se ti interessasse io mi colloco come attrezzatura e macchinari nell'ultima ipotesi.
Se poi l'ingranaggio fosse di bronzo sarebbe anche più facile.
Nel caso che tu non trovi nessuno, puoi sempre contattarmi io saro ben lieto (se posso) di poterti dare una mano.

Ciao Giovanni

volpos
Junior
Junior
Messaggi: 69
Iscritto il: venerdì 22 agosto 2008, 14:32
Località: Ancona

Re: Problema tornio usato

Messaggio da volpos » sabato 15 agosto 2009, 17:45

Ecco le foto del pezzo usurato. La chiocciola ha una piccola scalfitura ma dovrebbe reggere ancora per un bel pò, l'ingranaggio elicoidale invece ha due denti ko. E' un 15 denti modulo 1.5.

Grazie mille per l'aiuto, Federico
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Federico

Avatar utente
gio_46
Senior
Senior
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 19:45
Località: SIENA

Re: Problema tornio usato

Messaggio da gio_46 » sabato 15 agosto 2009, 18:49

dalla prima foto non si vede bene per lo sporco, però sembra che anche la vite senza fine non sia ridotta tanto bene. In quelle condizioni penso che se rifai l'ingranaggio, ti dura poco.
Io proporrei perciò di rifare anche la vite senza fine, già  che hai le mani in pasta.

In più credo che se fai l'ingranaggio di bronzo hai uno scorrimento migliore anche in una eventuale assenza di lubrificazione.

Ciao Giovanni

volpos
Junior
Junior
Messaggi: 69
Iscritto il: venerdì 22 agosto 2008, 14:32
Località: Ancona

Re: Problema tornio usato

Messaggio da volpos » domenica 16 agosto 2009, 8:04

Beh in effetti ha una piccola scalfitura.
Adesso dopo le ferie faccio un paio di giri da ditte che mettono a posto macchine utensili...

Ma secondo voi il gioco vale la candela ? Ovvero quale sarebbe un prezzo onesto per la coppia di ingranaggi ?

Grazie mille, Federico
Federico

Avatar utente
gio_46
Senior
Senior
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 19:45
Località: SIENA

Re: Problema tornio usato

Messaggio da gio_46 » domenica 16 agosto 2009, 15:30

non saprei dire con precisione, ma considerato che sono solo due, (pignone elicoidale e vite senza fine), ma a spanne fra tornitura e dentatuta penso che non ti basteranno 250 euro. Più o meno 4/5 ore di lavoro. Credo comunque più o meno quello che spenderesti se tu trovassi i pezzi di ricambio.
Se poi il gioco valga la candela giudicalo tu stesso, a seconda di quanto l'hai pagato in quelle condizioni e quanto varrebbe dopo la revisione.
Ciao
Ultima modifica di Anonymous il domenica 16 agosto 2009, 20:35, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rip. inutile rimosso

volpos
Junior
Junior
Messaggi: 69
Iscritto il: venerdì 22 agosto 2008, 14:32
Località: Ancona

Re: Problema tornio usato

Messaggio da volpos » domenica 16 agosto 2009, 18:10

Grazie mille per l'aiuto.
Allora, il tornio l'ho pagato 350€ ma le viti trapezie erano finite e le ho già  sistemate. Ora scappa fuori questo problema ma 250€ proprio non le vorrei spendere.
Poichè ho anche una fervi t44 se volessi fare l'ingranaggio mi servirebbe una fresa a modulo 1.5 e la tavola rotante (che non ho...). Mi sbaglio ?

Mi è venuta anche una strana idea... Se sull'ingranaggio ci riporto a tig del materiale potrei rifare solo i due denti rovinati ? Gli sforzi non dovrebbero essere eccessivi.

E per fare la vite senza fine? Come potrei farla al tornio visto che il passo essendo modulo 1.5 è 4.71mm ? Oppure la potrei fare di fresa ?
Federico

Avatar utente
gio_46
Senior
Senior
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 19:45
Località: SIENA

Re: Problema tornio usato

Messaggio da gio_46 » domenica 16 agosto 2009, 21:25

Se l'hai pagato quella cifra certo che non ti conviene. Comunque mi pare di capire che un po di attrezzatura ce lai per cui puoi tentare di arrangiarti da te.
Per il discorso di rifare i denti a tig, lo eviterei perchè mi pare che anche gli altri non se la passino tanto bene. Per cui ti conviene rifarlo da zero e come ti ho detto caso mai di bronzo od ottone. Io in ottone ho rifatto la chiocciola del trasversale della fresa universale
e ti garantisco che per impieghi non gravosi va benissimo.
Per la vite senza fine non ti preoccupare, va bene anche un passo 5 se ce l'hai al tornio o 4.5, poi caso mai ti ricalcoli il modulo di conseguenza. L'importante è conservare il numero dei denti e l'interasse di accoppiamento fra vite e ingranaggio.
Per quanto riguarda poi il fare la vite senza fine, prendi un acciaio tipo 38ncd4 che va bene anche sensa temperare; poi se lo fai di bronzo od ottone sei sicuro che non ingrippa come ha fatto codesto, e non ti consuma la vite. L'importante cura bene la rugosita dei filetti, altrimenti l'ingranaggio ti dura poco.
Venendo alla costruzione in casa tua dell'ingranaggio uio partirei anche qui da un 38ncd4
però solo per quanto riguarda il gambo, l'ingranaggio vero e proprio lo farei di bronzo e lo fisserei al gambo o con una chiavetta oppure anche a caldo o saldato a castolin.
Per la fresatura dei denti se non hai il divisore e neanche la fresa a modulo giusta, ti puoi sempre arrangiare facendoti una attrezzatura di bloccaggio e di rotazione con una spina che si impegna in una serie di fori tanti quanto sono i denti. Al posto della fresa puoi farti un bareno monotagliente che lo fai presentandolo sulla vite senza fine.
A me è capitato anche poco tempo fa di fare una cosa simile, però al centro di lavoro e con tavola girevole controallata. Però per l'utensile il discorso non cambia.

Se poi parti cosi, e hai ancora bisogno, non fare riguardo a chiedere.
Auguri e ciao
Giovanni

Mangusta

Re: Problema tornio usato

Messaggio da Mangusta » domenica 16 agosto 2009, 22:34

Per volpos: Intanto perchè non ti informi anche in rete? Per es. puoi contattare questi, almeno ti fai un'idea dei prezzi...

http://www.gambinimeccanica.it/it/index.asp

http://www.vitisenzafine.com/azidett1.htm

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: Problema tornio usato

Messaggio da zeffiro62 » lunedì 17 agosto 2009, 10:58

Lip ingranaggi - poggi - sati - chiaravalli trasmissioni cerca sulla rete trovi anche cataloghi pdf. Qualcuno di loro ha sicuramente in catalogo ingranaggio-vite senza fine le potresti adattare, altrimenti coppie coniche in questo caso sballa tutto il sistema di filettatura ma costano molto meno
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Mangusta

Re: Problema tornio usato

Messaggio da Mangusta » lunedì 17 agosto 2009, 12:29

Appunto. Qualche catalogo dovrei averlo anche io, ma come al solito quando mi serve non lo trovo mai. Se vuole risparmiare gli conviene acquistare qualcosa di già  fatto in serie e poi provvedere ad adattarlo, credo sia la soluzione meno dolorosa...

rancido
Junior
Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: venerdì 24 agosto 2007, 15:20
Località: Roma

Re: Problema tornio usato

Messaggio da rancido » venerdì 21 agosto 2009, 13:30

zeffiro62 ha scritto:Lip ingranaggi - poggi - sati - chiaravalli trasmissioni cerca sulla rete trovi anche cataloghi pdf. Qualcuno di loro ha sicuramente in catalogo ingranaggio-vite senza fine le potresti adattare, altrimenti coppie coniche in questo caso sballa tutto il sistema di filettatura ma costano molto meno
Ma infatti!
Salve a tutti e scusate l'intromissione, ma nel restaurare il mio tornio anche io mi sono imbattuto in situazioni del genere e l'ingranaggeria bella e nuova l'ho comprata già  fatta a due soldi, non ti sbattere più di tanto nel cercare di rifarla, non è proprio il caso.
...mille misure, un solo taglio...

volpos
Junior
Junior
Messaggi: 69
Iscritto il: venerdì 22 agosto 2008, 14:32
Località: Ancona

Re: Problema tornio usato

Messaggio da volpos » venerdì 21 agosto 2009, 14:42

E dove l'hai presa ?
Grazie mille, Federico
Federico

rancido
Junior
Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: venerdì 24 agosto 2007, 15:20
Località: Roma

Re: Problema tornio usato

Messaggio da rancido » sabato 22 agosto 2009, 20:22

volpos ha scritto:E dove l'hai presa ?
Grazie mille, Federico
Nel mio caso me la sono giocata in casa, nel senso che nel posto dove abito (in provincia di Roma) c'è un rivenditore di questo tipo di materiale, molto ben fornito e con prezzi estremamente competitivi, per mia fortuna.

Ma siamo un po' troppo distanti io e te, credo.
Capiti mai a Roma, per qualche motivo?
...mille misure, un solo taglio...

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”