Info CENTRATORE MECCANICO

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Valerioraptor
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 19:05

Re: Info CENTRATORE MECCANICO

Messaggio da Valerioraptor » mercoledì 17 febbraio 2010, 19:24

Io lo utilizzo per lavoro a 300 giri. E' un metodo abbastanza preciso per fare l'azzeramento, però molto dipende dalla sensibilità  che uno ha nell'utilizzarlo. A seconda dei lavori mi capita di fare accostamenti al millesimo e di non sbalgiarmi più del centesimo, anche se a livello professionale si tratta di un azzeratore superato. Se si superano i 700 giri c'è il rischio che parta il pezzo mobile come è successo a me per un errore di programmazione...

anonimo4

Re: Info CENTRATORE MECCANICO

Messaggio da anonimo4 » sabato 20 febbraio 2010, 23:07

Anche sè un pò in ritardo, oggi ho provato a inserire il centratore sulle griffe del mandrino.
Sorpresa, se vogliamo anche bella , sino a 315 giri al minuto non risente di nessuna forza di gravità  e si comporta come se fosse inserito in un'albero verticale della fresa, a velocità  di 630 giri e meglio mettersi al riparo.
Però mi viene spontanea una domanda, a cosa serve sul tornio?
Altra prova , allentate le viti del mandrino, tarato con 2 - 2,5 decimi di concentricità , sempre a 315 giri si comporta bene infatti la misura (effettuata con DRO ACURITE visore Anilam)al centro porta una differenza di 1 - 1,25 centesimi di errore.
Quindi teoricamente se noi tariamo il mandrino con 2 centesimi, con il centratore riusciremo a trovare il zero centrale.
Sbaglio qualcosa ?

Avatar utente
gio_46
Senior
Senior
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 19:45
Località: SIENA

Re: Info CENTRATORE MECCANICO

Messaggio da gio_46 » domenica 21 febbraio 2010, 0:08

Azzeratore al tornio? :o :shock: :? Chi ha parlato di tornio, si usa alla fresa. :)

anonimo4

Re: Info CENTRATORE MECCANICO

Messaggio da anonimo4 » domenica 21 febbraio 2010, 9:29

Certo che si usa sulla fresa, sono anni che lo uso, ma per le prove che volevo effettuare ho dovuto inserirlo nel mandrino del tornio.
Prova tu a dare una concentricità  voluta di + o - 2,5 decimi al canotto della fresa.

Avatar utente
Saini
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: giovedì 19 ottobre 2017, 23:27
Località: Cremona

Re: Info CENTRATORE MECCANICO

Messaggio da Saini » mercoledì 28 marzo 2018, 11:01

Grazie molto utile
:blob2: :blob3: :blob4: :tool: :toothy2:

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”