Fresatrice XJ25 ovvero fervi T061: Modifica trasmissione.

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
dentex
Senior
Senior
Messaggi: 713
Iscritto il: martedì 21 settembre 2010, 18:38
Località: Catania

Re: Fresatrice XJ25 ovvero fervi T061: Modifica trasmissione

Messaggio da dentex » venerdì 4 aprile 2014, 10:06

Grazie mille , lo terrò in considerazione, intanto ripristino quelli originali.
Tornio Damato CQ9332A; Trapano a colonna Fervi 0012; Troncatrice a nastro Nebes TM100; Trapano fresa Fervi T045; Fresa Wabeco F1210 CNC.

dentex
Senior
Senior
Messaggi: 713
Iscritto il: martedì 21 settembre 2010, 18:38
Località: Catania

Re: Fresatrice XJ25 ovvero fervi T061: Modifica trasmissione

Messaggio da dentex » domenica 13 aprile 2014, 17:45

Caspita, forse non ho considerato qualcosa!!! La modifica è come quella di Wanted ...e ora come faccio a fermare la molla ??? :shock:
IMG_4431.jpg
IMG_4432.jpg
L'ultimo tratto di albero scanalato è filettato per avvitare il sistema di blocco/sblocco tirante, potrei mettere una ghiera sottile, ma non vorrei che influisse sul funzionamento del tirante!
:evil: :evil:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Tornio Damato CQ9332A; Trapano a colonna Fervi 0012; Troncatrice a nastro Nebes TM100; Trapano fresa Fervi T045; Fresa Wabeco F1210 CNC.

dentex
Senior
Senior
Messaggi: 713
Iscritto il: martedì 21 settembre 2010, 18:38
Località: Catania

Re: Fresatrice XJ25 ovvero fervi T061: Modifica trasmissione

Messaggio da dentex » giovedì 17 aprile 2014, 17:04

Ho risolto accorciando un po! Nel frattempo metto qualche foto, si perchè avrei finito di montarla!
IMG_4436.jpg
IMG_4437.jpg
IMG_4439.jpg
IMG_4440.jpg
IMG_4442.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Tornio Damato CQ9332A; Trapano a colonna Fervi 0012; Troncatrice a nastro Nebes TM100; Trapano fresa Fervi T045; Fresa Wabeco F1210 CNC.

dentex
Senior
Senior
Messaggi: 713
Iscritto il: martedì 21 settembre 2010, 18:38
Località: Catania

Re: Fresatrice XJ25 ovvero fervi T061: Modifica trasmissione

Messaggio da dentex » giovedì 17 aprile 2014, 17:10

Ancora:
IMG_4445.jpg
IMG_4446.jpg
IMG_4447.jpg
IMG_4448.jpg
IMG_4449.jpg
volevo ringraziare un po tutti, ma in particolare Tittopower e Wanted per qualche dritta in più ricevuta privatamente!
:wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Tornio Damato CQ9332A; Trapano a colonna Fervi 0012; Troncatrice a nastro Nebes TM100; Trapano fresa Fervi T045; Fresa Wabeco F1210 CNC.

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: Fresatrice XJ25 ovvero fervi T061: Modifica trasmissione

Messaggio da tittopower » martedì 29 aprile 2014, 22:10

Bravo Dentex, hai fatto un ottimo lavoro ed in tempi invidiabili per me......stai già truciolando ?
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

dentex
Senior
Senior
Messaggi: 713
Iscritto il: martedì 21 settembre 2010, 18:38
Località: Catania

Re: Fresatrice XJ25 ovvero fervi T061: Modifica trasmissione

Messaggio da dentex » mercoledì 30 aprile 2014, 12:53

Grazie Tittopower, effettivamente quando ho in mente una cosa cerco di finirla prima possibile! Adesso ho finito di mettere anche le righe digitali quindi è già pronta
IMG_4457.jpg

qualcosina l'ho fatta e ho apprezzato il funzionamento.
Adesso mi piacerebbe motorizzare l'asse X come nella T045, ritengo che sia fra le modifiche più utili in una macchinetta così, infatti sono alla ricerca di qualche sistema come questo:
IMG_3640.jpg
dovrei provarglielo e se va bene glielo metto, mentre sulla T045 metterei questo
Image.jpeg
I prezzi sono scesi rispetto a qualche anno fa, è un sistema bell'è fatto e sembra valido!
Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Tornio Damato CQ9332A; Trapano a colonna Fervi 0012; Troncatrice a nastro Nebes TM100; Trapano fresa Fervi T045; Fresa Wabeco F1210 CNC.

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: Fresatrice XJ25 ovvero fervi T061: Modifica trasmissione

Messaggio da tittopower » venerdì 11 marzo 2016, 23:25

Rispolvero questo vecchio post poichè in questi giorni ho messo mano alla scheda di controllo motore della XJ25. Il motivo di queso è perchè l'elettronica o scatola di comando di questo modello non consente di effettuare l'inversione del motore tramite il comando forward-reverse senza dover prima portare a zero e far fare il suo "click" al potenziometro controllo velocità. Quindi per effettuare una inversione per filettare ad esempio, occorreva portare il potenziometro a zero, invertire il comando F-RW e riaccendere il potenziometro....cosa molto scomoda per me, anche se sicuramente questo tipo di funzionamento è voluto per motivi di sicurezza (il motore non parte alimentando l'elettronica fino a che il potenziometro non è messo su inizio corsa click compreso).
Stanco di questa cosa e invidioso perchè la BF20 di un amico consente l'inversione in maniera piu semplice ho quindi smontato tutto e fatto un retrofit dello schema delle connessioni trovando un punto in cui intervenire che può fare evitare di portare il potenziometro a zero durante una inversione.
Volevo allegare immagine dello schema ma se la ridimensiono a 800 x 600 non risulta leggibile per cui allego schema fatto con Eagle7.0
Schema elettrico elettronica XJ25.zip
Eventualmente si può vedere lo schema in fondo alla seguente pagina: http://www.webalice.it/tittopower/page16.html

In pratica basta solo fare un ponte fra i 2 terminali dell'interruttore sul retro del potenziometro, sono 2 terminali chiusi quando il potenziometro va a zero e si aprono appena si aumenta la velocità, tenendo sempre in contatto questi 2 terminali, l'azione sul comando FW-Rev consente una inversione immediata del motore. Ovviamente di seguito a questo occorrerà eventualmente diminuire la velocità minima del motore portandola a zero se si vuole fermare completamente il motore alla minima corsa del potenziometro. Per fare questo è sufficiente ruotare al minimo il trimmer denominato MIN presente sulla scheda controllo motore che nel mio esemplare è una classica KBIC 240D. Oltre a questo consiglio di diminure l'accelerazione di partenza del motore tramite il trimmer ACC in quanto se si dimentica il potenziometro al massimo si ha un sussulto del motore dopo il suo arrivo a regime (nella mia fresa il trim ACC era settato al massimo dalla fabbrica). E' inoltre consigliabile attendere che il motore sia fermo per invertire il moto per non causare danni al collettore del motore soprattutto ad alti regimi di rotazione ma sinceramente effettuare una inversione al volo ad alta velocità non vedo a cosa possa servire.
In occasione di marcia in RW avevo notato che il motore andava molto piu piano che nel senso normale, ciò è dovuto al fatto che in Rev viene inserita in parallelo al potenziometro di controllo una resistenza da 4700 ohm che ne limita il valore per cui il motore gira molto meno. E' possibile eliminare questa resistenza presente sulla scheda relè per ottenere gli stessi giri sia in FW che Rev oppure aumentarne il valore per avvicinarsi al numero di giri in FW.
Ma la cosa piu comoda è stata quella di poter dotare l'elettronica di un ingresso per comandare il motore tramite il relè di mach3. La scheda KBIC dispone infatti di un pin denominato I1 che non viene utilizzato e che serve a inibire la scheda stessa e quindi il motore. In pratica possiamo collegare i contatti normalmente chiusi del relè di mach3 e mandarli ai terminali I1 e I2 della scheda controllo motore, accendere l'elettronica della fresa e settare il potenziometro della velocità alla velocità voluta e quando il G-code attiverà il relè il motore si avvierà/spegnerà.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

dentex
Senior
Senior
Messaggi: 713
Iscritto il: martedì 21 settembre 2010, 18:38
Località: Catania

Re: Fresatrice XJ25 ovvero fervi T061: Modifica trasmissione

Messaggio da dentex » sabato 12 marzo 2016, 11:29

Grande Tittopower...sempre vulcanico!!
Tornio Damato CQ9332A; Trapano a colonna Fervi 0012; Troncatrice a nastro Nebes TM100; Trapano fresa Fervi T045; Fresa Wabeco F1210 CNC.

Gas.18
Junior
Junior
Messaggi: 99
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2016, 8:28
Località: Pordenone

Re: Fresatrice XJ25 ovvero fervi T061: Modifica trasmissione.

Messaggio da Gas.18 » martedì 14 febbraio 2017, 9:06

Buon giorno a tutti, rispolvero questa vecchia ma molto utile discussione per modificare la trasmissione della mia Fervi T061
trasformandola a cinghia.
Innanzitutto volevo ringraziare Paolowind che è stato l'ideatore della modifica, anche per la sua disponibilità.
Dopo un anno ho macinato il cambio ad ingranaggi della mia T061, ci tengo a dire che l'ho sempre tenuto ingrassato e fatto sempre attenzione a non forzare troppo, ma anche con queste precauzioni ha ceduto.
Inizio con rifare completamente l'albero fresa più alto di 10 mm e con filettatura da 45 x 1,5 in testa in modo da bloccare puleggia e cuscinetto e aloggiando la chiavetta per la puleggia.
In questo modo elimino anche il seeger che serve per bloccare il cuscinetto superiore.
Appena finito questo lavoro inizio a mettere le foto.

wanted
Senior
Senior
Messaggi: 689
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2013, 22:19
Località: Dossobuono (Verona)

Re: Fresatrice XJ25 ovvero fervi T061: Modifica trasmissione.

Messaggio da wanted » martedì 14 febbraio 2017, 20:31

Io la modifica l'ho fatta ma non ho filettato niente (e la puoi vedere in questo forum e più esattamente su questa discussione)(anche io ho copiato da Paolowind e da Tittopower).

Ciao Renzo

Gas.18
Junior
Junior
Messaggi: 99
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2016, 8:28
Località: Pordenone

Re: Fresatrice XJ25 ovvero fervi T061: Modifica trasmissione.

Messaggio da Gas.18 » sabato 18 febbraio 2017, 22:25

Settimana prossima inizio a fare i vari pezzi per la modifica.
Come dicevo l'albero di trasmissione fresa viene fatto nuovo con ghiera e chiavetta per il bloccaggio della puleggia.
Metto a disposizione il disegno in modo che se dovesse servire a qualcuno e qui pronto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Gas.18
Junior
Junior
Messaggi: 99
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2016, 8:28
Località: Pordenone

Re: Fresatrice XJ25 ovvero fervi T061: Modifica trasmissione.

Messaggio da Gas.18 » domenica 19 febbraio 2017, 9:52

Ho visto che il disegno inserito sopra risulta essere troppo piccolo, ne rimetto uno qui in pdf.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Gas.18
Junior
Junior
Messaggi: 99
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2016, 8:28
Località: Pordenone

Re: Fresatrice XJ25 ovvero fervi T061: Modifica trasmissione.

Messaggio da Gas.18 » sabato 4 marzo 2017, 19:41

Lavoro quasi finito, mi rimane solo da fare le protezioni.
La T061 con la cinghia non si sente quasi girare, e finalmente le noie con il cambio sono un ricordo.
Prossima modifica sostituzione motore :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Gas.18
Junior
Junior
Messaggi: 99
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2016, 8:28
Località: Pordenone

Re: Fresatrice XJ25 ovvero fervi T061: Modifica trasmissione.

Messaggio da Gas.18 » sabato 18 marzo 2017, 20:09

Allego anche il disegno delle pulegge per la modifica alla trasmissione della fresatrice Fervi T061.
la cinghia da montare e la Gates 7M500
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

carletz
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 9 maggio 2017, 15:07

Re: Fresatrice XJ25 ovvero fervi T061: Modifica trasmissione.

Messaggio da carletz » lunedì 28 dicembre 2020, 23:38

Ciao a tutti!
Ho letto tutto questo post con passione invidiando tutta l'inventiva che avete messo nelle modifiche. Grazie del materiale!

Una cosa non mi è molto chiara: per modificare la macchina sono necessarie le piastre con i vari blocchetti di adattamento, le due pulegge, rigorosamente con cava per chiavetta, ma vedo anche che c'è chi ha fissato la puleggia del mandrino con un dado, chi con una boccola con seger...

Ecco, volevo semplicemente chiedervi qual'è il set up completo per la modifica, visto che anch'io mi sono stufato di cercare ingranaggi in plastica.

Complimenti comunque ancora, vi seguo da anni e siete una miniera di informazioni. =D>

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”