Fresatrice XJ25 ovvero fervi T061: Modifica trasmissione.

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Avatar utente
sbinf74
Senior
Senior
Messaggi: 1083
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2007, 10:00
Località: Roma

Re: Fresatrice XJ25 ovvero fervi T061: Modifica trasmissione

Messaggio da sbinf74 » giovedì 14 marzo 2013, 10:11

titto,
complimenti per tutto !! ogni tanto mi vado a vedere il tuo sito (lo conoscevo da tempo) e vedo sempre lavori stupendi.

=D>

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: Fresatrice XJ25 ovvero fervi T061: Modifica trasmissione

Messaggio da tittopower » giovedì 14 marzo 2013, 16:21

Azz, ho anche degli ammiratori ?!
Grazie sbinf.

El Ventu:
Anche io sono stato molto titubante e perplesso nell'intraprendere tutto quanto, era un mondo nuovo anche per me...avevo paura di non riuscire a tornire le viti e infilare le chiocciole, temevo di avere problemi elettronici alla fine, ed invece pare sia andato tutto bene al primo colpo. Ho perso diverso tempo all'inizio nel misurare la fresa in ogni minimo particolare, poi a disegnare le parti per capire se ci stavano le chiocciole e le parti da sostituire. Anche l'elettronica l'ho disegnata prima, a dire la verità  con il senno di poi posso dire tranquillamente che è eccessivamente sovradimensionata per la XJ25, ma sono stato con i piedi in 2 staffe in quanto le parti e l'elettronica in caso di insuccesso sulla XJ le avrei dovute montare in alternativa sulla RF30 che è decisamente piu massiccia.
Il problema più grosso per rendere CNC una fresa è che ce ne vorrebbe un altra per fare i pezzi necessari, fin che si tratta di rifare la trasmissione non c'è bisogno di smontare gran che, ma se vuoi mettere le viti a ricircolo e fare un bel lavoro devi procedere a parti smontate e verificare per bene che ogni modifica sia perfetta e poi montare parte per parte. Ho anche perso diverso tempo nel voler per forza lasciare le manovelle sugli assi, cosa che ora trovo assolutamente inutile e che non rifarei......un mio amico ha bruciato l'elettronica usandola con le manovelle....
L'elettronica non ti deve preoccupare, ci sono poche regole da seguire e vedrai che otterrai ottimi risultati anche con una spesa circoscritta.
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

Avatar utente
El Ventu
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 11:45
Località: Cesena

Re: Fresatrice XJ25 ovvero fervi T061: Modifica trasmissione

Messaggio da El Ventu » giovedì 14 marzo 2013, 19:43

La meccanica non è ciò che mi spaventa, lavoro in officina da oltre un decennio...
Solo questioni di elettronica.

Uhm...

wanted
Senior
Senior
Messaggi: 689
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2013, 22:19
Località: Dossobuono (Verona)

Re: Fresatrice XJ25 ovvero fervi T061: Modifica trasmissione

Messaggio da wanted » mercoledì 20 marzo 2013, 22:31

Oggi ho montato i pezzi della T061 e come richiestomi da Paolowind e da Staccio mando qualche foto della modifica che ho fatto (il tutto per merito di Paolowind che è stato il primo e dal quale ho scopiazzato).
Il carter per la protezione della cinghia lo farò nei prossimi giorni.

Accetto molto volentieri critiche o consigli perchè ho 60 anni ma nella vita c'è sempre qualche cosa da imparare.

Grazie ancora a Paolowind ed un grazie a tutti perchè anche dagli altri ho visto delle belle cose.

Ciao a tutti Wanted
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

staccio
Junior
Junior
Messaggi: 102
Iscritto il: lunedì 6 dicembre 2010, 21:31
Località: sutrio (UD)

Re: Fresatrice XJ25 ovvero fervi T061: Modifica trasmissione

Messaggio da staccio » giovedì 21 marzo 2013, 8:29

Cavolo hai rifatto l'albero completamente!io pensavo di fargli una prolunga...bel lavoro comunque complimenti!!!
Hai i disegni dell'albero?quasi quasi faccio così anche io viene sicuramente un lavoro fatto meglio!le pulegge le hai fatte da zero?

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: Fresatrice XJ25 ovvero fervi T061: Modifica trasmissione

Messaggio da tittopower » martedì 26 marzo 2013, 20:21

Complimenti wanted, stai tirando fuori una bella meccanica.
Avrei una domanda, l'unica cosa che non ho smontato nella mia fresa è proprio il canotto ingranaggi, è difficile estrarlo ?
Quali vantaggi ci sono a rifare anche il canotto-ingranaggi più lungo?
Grazie.
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

wanted
Senior
Senior
Messaggi: 689
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2013, 22:19
Località: Dossobuono (Verona)

Re: Fresatrice XJ25 ovvero fervi T061: Modifica trasmissione

Messaggio da wanted » martedì 26 marzo 2013, 21:45

Per Tittopower;

risposta alla prima domanda
il canotto ingranaggi (come lo chiami tu) è semplicissimo da smontere, basta sfilare dal basso il canotto porta mandrino (naturalmente dopo aver tolto il premimolla), a questo punto da sotto con un pezzo di legno o un tondo di metallo, con un martello batti verso l'alto l'albero ingranaggi che si sfila.

risposta alla seconda domanda
l'albero ingranaggi l'ho rifatto perchè per mettere la doppia puleggia mi serviva più lungo e così per non saldare una prolunga (come ha fatto El Ventu) ho preferito farlo nuovo 17 millimetri più lungo.

Io non ho messo la ghiera sopra come hai fatto te e Paolowind perchè come ho fatto io non serve (questo è un mio parere).

La macchina così com'è mi va bene l'adopero solamente per hobby), non ho pretese di trasformarla come te in CNC anche perchè non sarei in grado ne di trasformarla, ne di adoperarla.

La modifica l'ho scopiazzata con ghi occhi da te e da Paolowind, comunque complimenti per il tuo lavoro (ho visto il filmato che hai postato).

Ora metto la foto della protezione pulegge perchè anche voi possiate giudicare il mio lavoro finito.

Ciao Wanted
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

solitario79
Member
Member
Messaggi: 218
Iscritto il: martedì 10 marzo 2009, 9:31
Località: Castiglione Olona (VA)

Re: Fresatrice XJ25 ovvero fervi T061: Modifica trasmissione

Messaggio da solitario79 » mercoledì 27 marzo 2013, 18:36

Ciao,
ma l'albero lo hai fatto brocciare o hai inserito una bussola di commercio?

wanted
Senior
Senior
Messaggi: 689
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2013, 22:19
Località: Dossobuono (Verona)

Re: Fresatrice XJ25 ovvero fervi T061: Modifica trasmissione

Messaggio da wanted » mercoledì 27 marzo 2013, 19:32

l'albero l'ho fatto brocciare come da foto

ciao Wanted
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: Fresatrice XJ25 ovvero fervi T061: Modifica trasmissione

Messaggio da tittopower » mercoledì 27 marzo 2013, 23:25

Ciao wanted,
grazie delle risposte chiare e esaurienti......la prossima volta che faccio manutenzione vedo di smontare questa unica parte che non ho mai smontato.
Bello il tuo coperchio, all'inizio volevo farlo anche io in alluminio ma poi avevo timore che vibrasse e mi sono affidato alla plastica verde che lavora in frizione nell'inserimento...mi sarebbe piaciuto il naylon nero ma dalle mie parti non lo trovo.

Il mio tirante ferma mandrino non sporge così tanto sopra la testa, gli hai fatto una prolunga ?
Io ho convertito la fresa in CNC perchè volevo provare questa esperienza ma anche soprattutto perchè ne avevo già  un alta un po più grossa manuale. Vai tranquillo che con un po di pazienza si fa tutto anche in manuale.....anzi spesso si fa anche prima !

PS: sto realizzando un contagiri per la nostra fresa che presto pubblicherò sul sito, si tratta di un circuito con display 2x8 caratteri e sensore a magneti o a infrarossi.
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

wanted
Senior
Senior
Messaggi: 689
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2013, 22:19
Località: Dossobuono (Verona)

Re: Fresatrice XJ25 ovvero fervi T061: Modifica trasmissione

Messaggio da wanted » giovedì 28 marzo 2013, 0:20

Per Tittopower,

Il coperchio l'ho fatto con l'alluminio (spessore 10 millimetri) e il coperchio di acciaio inox perchè non mi sono costati neanche un centesimo di €.

Per il tirante è tutto originale, forse ti sembra più alto perchè (sempre forse) le pulegge sono più basse delle tue e il coperchio (spessore 1,5 millimetri) è a meno di 2 millimetri dalla parte superiore delle pulegge.
Quando avrai messo il contagiri se puoi posta il tutto grazie.

Ti saluto e a presto ciao Wanted

Paolowind
Member
Member
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2008, 16:36
Località: Firenze

Re: Fresatrice XJ25 ovvero fervi T061: Modifica trasmissione

Messaggio da Paolowind » martedì 2 aprile 2013, 12:55

Bel lavoro Wanted!!!! =D> =D>


Lo spirito del forum è proprio quello di aiutarsi l'un con l'altro....Grazie a Tittopower, El Ventu e Wanted che credo abbiamo contribuito a risolvere il problema della rottura ingranaggi sulle nostre piccole frese, con soluzioni più o meno simili ma sicuramente valide!

Chissà  quale sarà  la prossima variante adesso :D

Ciao
Paolo

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: Fresatrice XJ25 ovvero fervi T061: Modifica trasmissione

Messaggio da tittopower » martedì 9 aprile 2013, 23:24

Saluti,
ho completato la realizzazione del contagiri e l'ho applicato alla XJ25...un altro tassello si completa.

http://www.webalice.it/tittopower/page51.html

Ciao.
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

Paolowind
Member
Member
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2008, 16:36
Località: Firenze

Re: Fresatrice XJ25 ovvero fervi T061: Modifica trasmissione

Messaggio da Paolowind » mercoledì 10 aprile 2013, 17:40

Titto sei un perfezionista!!!!! =D> =D> =D>

solitario79
Member
Member
Messaggi: 218
Iscritto il: martedì 10 marzo 2009, 9:31
Località: Castiglione Olona (VA)

Re: Fresatrice XJ25 ovvero fervi T061: Modifica trasmissione

Messaggio da solitario79 » mercoledì 10 aprile 2013, 21:35

Titto sei un grande!!! Se mai finirò la mia conversione a cinghia ti ingaggio per darmi qualche dritta sulla programmazione dei pic perchè è da tanti anni che mi ci volevo cimentare ma non ho mai iniziato....Ottima realizzazione!

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”