Fresatrice XJ25 ovvero fervi T061: Modifica trasmissione.

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: Fresatrice XJ25 ovvero fervi T061: Modifica trasmissione

Messaggio da tittopower » giovedì 11 ottobre 2012, 21:03

Una settimana fa è arrivata anche la mia XJ25 da Amadeal.
Ho solo provato ad accendere il motore per qualche minuto per vedere che tutto funzionasse regolarmente e dopo essermi tirato giù uno schema di connessione dei collegamenti elettrici ho proceduto a ridurla ai minimi termini. Che dire in quel minuto di prova motore mi aveva fatto una buona impressione per quanto riguarda il rumore della trasmissione, da quanto ho letto sulle BF20 o similari mi aspettavo di peggio. Resta il fatto che la trasmissione originale non è assolutamente affidabile. Il pignone del motore in ottone sembra già  usurato, uno degli ingranaggi riduttori intermedi non si accoppiava bene sull'albero mandrino ma lavorava solo per metà  del profilo dei denti ed era già  visibilmente segnato per cui, visto che mi ero già  preparato, sono passato a realizzare la trasmissione a cinghia come quella di Paolowind.
Devo ringraziare Paolowind che ho contattato privatamente perchè non trovavo la cinghia 7M500 a prezzi umani, Paolo si è offerto di comprarmela ed inviarmela, ma poi per fortuna in un buon negozio a 15 km da casa l'ho trovata in pronta consegna a 19 euri....strano comunque aver trovato disponibile questa cinghia (la utilizza la ferrari sulle pompe acqua dei loro motori) e non aver trovato la ghiera da 45 x 1.5...comunque poi in altro negozio (quasi sotto casa) ho trovato anche la ghiera.
Via quindi a fare le pulegge che ho finito proprio ora appena mi è arrivato l'utensile a 60°...
pulley.JPG
E poi andremo avanti....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

Avatar utente
El Ventu
Senior
Senior
Messaggi: 710
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 11:45
Località: Cesena

Re: Fresatrice XJ25 ovvero fervi T061: Modifica trasmissione

Messaggio da El Ventu » giovedì 11 ottobre 2012, 22:57

Io resto dell'idea che l'alberino del motore originale non sia particolarmente adatto a lavorare con cinghie, ma resta una opinione...mi sembra molto sottile, troppo...

La mia fervi intanto continua a lavorare.

Questa settimana ho fatto (da uno scarto di 6060 sp8 recuperato dal bidone in officina :D ) un adattatore per montare un pirometro (termometro elettronico che legge il segnale di una termopcoppia K) su un supporto per strumenti automotive preso su E-Bay.

Un pò "tamarro" il finto carbonio, soprattutto tenendo presente che andrà  montato sul Porter che mi scarrozza tra lavoro e montagne da marzo, ma non ho trovato di meglio...su E-Bay o lo trovavo cromato o "carbon look"...
Volevo il contagiri, che sul potter non c'è, e dato che mi avanzava il termometro, e che ho l'impianto a GPL, ho pensato potesse utile sapere se col GPL sto cuocendo le valvole di scarico o meno ;)

Ora ho migliorato l'estetica, ho dato una passata sul nastro abrasivo per rendere più nitide le lettere (EGT=Exhaust Gas Temperature) e una satinata con scotch brite...e l'ho montato più diritto...

Immagine

Poi, tornando in tema lavori di fresa, ho costruito i cardini del nuovo cancello di casa (per questione di ingombri ho dovuto fare un cancello di 2.70m a sbalzo, e a metà  si chiude "a libro" per permettere l'apertura verso la mia proprietà , che è in leggera salita...non ho foto...

Paolowind
Member
Member
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2008, 16:36
Località: Firenze

Re: Fresatrice XJ25 ovvero fervi T061: Modifica trasmissione

Messaggio da Paolowind » venerdì 12 ottobre 2012, 13:40

Titto sulla piastra motore ricordati di fare le asole/fori per l'aerazione del motore....io all'inizio me ne ero dimenticato e me ne sono accorto solo durante il primo montaggio (e per fortuna).....e poi ti consiglio di fare la ventilazione forzata come ho fatto io, sfruttando una ventola da PC....così sarai certo che il motore non scalderà  mai troppo! :wink: :wink:

Saluti
Paolo

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: Fresatrice XJ25 ovvero fervi T061: Modifica trasmissione

Messaggio da tittopower » sabato 13 ottobre 2012, 21:49

@ El Ventu:
Al momento non posso dire nulla circa l'albero del motore ed il cuscinetto, mi viene da dire che un cuscinetto si cambia in caso e che non è necessaria tanta tensione per fare passare il moto. Ora la mia cinghia nuova è un po dura ma se si ammorbidirà  un po si potrà  tenere anche più lenta. Sulla mia altra fresa tipo RF30 la cinghia motore la tengo appena accostata con una molla da 1,5 kg di spinta, credo che come spinta possa bastare anche anche su questa XJ25.

@Paolowind:
Ci ho pensato alla ventilazione, ho visto che il motore ha una sua ventola ed ho eseguito un foro grande quanto tutta l'apertura di aspirazione, il foro che ho fatto è da 72mm così posso montare e smontare il motore con già  su la puleggia. Ho notato che in senso di lavorazione il motore soffia verso l'alto, quindi la ventola aggiuntiva l'hai messa in estrazione giusto ?
Oggi ho finito la trasmissione e la ho provata e tutto va a meraviglia.

Ho montato una leva rapida per la tensione della cinghia ma penso che li sotto metterò anche una molla tensionatrice in modo da non esagerare alcune volte con la tensione.
Al momento ho lasciato un contorno abbondante di materiale per la piastra base, 20 mm di lato e 10 davanti, volevo provare a fare un coperchio estraibile per la puleggia grande. Il materiale che ho usato per le piastre è ergal 7075 da 6 mm, i blocchi distanziatori per la piastra motore sono in alluminio.
Sto anche pensando di praticare sei fori sulla parte superiore della puleggia grande per inserire 6 magneti e fare un contagiri.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

Paolowind
Member
Member
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2008, 16:36
Località: Firenze

Re: Fresatrice XJ25 ovvero fervi T061: Modifica trasmissione

Messaggio da Paolowind » lunedì 15 ottobre 2012, 15:21

Bravo Titto, mi sembra tu abbia fatto un bel lavoro =D> =D> =D> ...per il tensionamento della cinghia non importa esagerare, tirala poco, fai girare il mandrino al minimo con il rapporto più corto e prova a fermarlo, se la cinghia non scivola ma si ferma il motore sei OK!
Si la mia ventola estrae...lo so che il motore ha la sua ventola ma quando avrai bisogno di lavorazioni con pochi giri la ventola avrà  una capacità  di estrazione molto bassa, viceversa purtroppo a volte la corrente circolante nel motore potrà  essere alta....Io sul tornio (che monta lo stesso modello) lavorando a bassi giri ho bruciato un motore.
Se monti una ventola esterna puoi stare certo che la portata sarà  sempre costante.

Un saluto
Paolo

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: Fresatrice XJ25 ovvero fervi T061: Modifica trasmissione

Messaggio da tittopower » lunedì 15 ottobre 2012, 23:36

Grazie Paolo, detto da te mi fa molto piacere.
Oggi ho realizzato la chiusura della parte superiore, si tratta di 2 profili in nailon verde + alluminio da 3mm che scorrono sulla piastra principale in modo da consentire una facile apertura quando si deve cambiare la cinghia. A lato anche la molla tensionatrice che pare funzionare bene. Domani spero di fare il cappello motore con la ventola, poi manca di chiudere la parte superiore del mandrino con il suo bicchierotto e la testa è a posto.

I motori a spazzole mi sono sempre piaciuti poco ma ci dovrò convivere al momento, spero che duri il più possibile e seguirò i tuoi consigli per tenerlo fresco, volevo fare un radiatore in alluminio per avvolgerlo ma ci penserò a fresa finita.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

Paolowind
Member
Member
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2008, 16:36
Località: Firenze

Re: Fresatrice XJ25 ovvero fervi T061: Modifica trasmissione

Messaggio da Paolowind » mercoledì 17 ottobre 2012, 13:47

Bello il sistema a scorrimento per la carterizzazione =D> =D> =D> ....
Ti sbatti molto meno con la ventola rispetto al dover costruire un radiatore per il corpo motore...e il suo sporco lavoro lo fa alla grande, perchè il flusso d'aria va a raffreddare direttamente gli avvolgimenti elettrici del rotore.

Se non ricordo male, la lampadina è alimentata in bassa tensione (12 V) quindi puoi attaccare la ventola in parallelo alla lampada.

Ciao
Paolo

wanted
Senior
Senior
Messaggi: 689
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2013, 22:19
Località: Dossobuono (Verona)

Re: Fresatrice XJ25 ovvero fervi T061: Modifica trasmissione

Messaggio da wanted » venerdì 1 marzo 2013, 22:28

Ciao sono un nuovo utente che ha trovato questo forum quasi per sbaglio, tutto questo perchè ho comperato una FERVI T061 e dopo 10 giorni mi sono trovato con l'ingranaggio intermedio (naturalmente di plastica) distrutto.A questo punto me ne sono fatto fare uno di metallo (e fin qui tutto OK), il problema più grosso me lo sono trovato adesso che l'ingranaggio interno intermedio (anch' esso di plastica) non ha più denti (si sono consumati tutti),allora l'ho portato anche questo a farmelo fare con un'attesa stimata di 15-20 giorni alchè ho deciso (dopo aver visto Te e qualche altro utente di questo forum) di fare anch' io come voi la modifica a pulegge, invogliato anche dal fatto che ho letto sul forum che dopo sarà  molto silenziosa. intanto ho cominciato a fare l'albero nuovo poi sto facendo le piastre ed infine farò le pulegge.
Ti chedo se gentilmente mi puoi dire dove posso ordinare la cinghia in poliflex 7M500

Paolowind
Member
Member
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2008, 16:36
Località: Firenze

Re: Fresatrice XJ25 ovvero fervi T061: Modifica trasmissione

Messaggio da Paolowind » martedì 5 marzo 2013, 17:45

Io la cinghia l'ho trovata su piazza da un rivenditore di materiale industriale....ma sono di Firenze!
Dalle tue parti esisteranno sicuramente fornitori di cuscinetti, trasmissioni e simili ai quali puoi chiedere....

Ciao
Paolo

wanted
Senior
Senior
Messaggi: 689
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2013, 22:19
Località: Dossobuono (Verona)

Re: Fresatrice XJ25 ovvero fervi T061: Modifica trasmissione

Messaggio da wanted » martedì 5 marzo 2013, 20:17

Ringrazio Paolowind per la risposta alla mia domanda, ieri sono andato in persona da 4 rivenditori di cinghie e tutti mi hanno detto che non c'e l'anno a magazzino e bisognava ordinarla.
Ieri sera su internet ho cercato su cinghie e articoli tecnici, mi sono preso 13 numeri di telefono e quesa mattina ho telefonato a tutti ma senza risposta positiva allora ho cercato ancora nel web e l'ho trovata e ordinata a Bologna su E-PTSHOP con un costo di 21 € più spedizione con un costo complessivo di 39,40 €, pensavo di spendere un po' meno ma non riuscivo a trovarla.

La fresa sta aspettando solamente la cinghia,poi sentiremo quanto sarà  più silenziosa come ho letto sul forum dagli utenti che l'hanno già  fatta.

Quella che ho ricevuto è la prima risposta dalla mia iscrizione al forum spero di trovare in seguito ancora persone che si danno da fare come Paolowind.

Grazie per la tua risposta

ciao Renzo

Paolowind
Member
Member
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2008, 16:36
Località: Firenze

Re: Fresatrice XJ25 ovvero fervi T061: Modifica trasmissione

Messaggio da Paolowind » mercoledì 6 marzo 2013, 14:49

Io quasi tre anni fa l'ho pagata 15 Euro, ma purtroppo confermo che ho dovuto aspettare tre settimane prima di averla perchè il rivenditore in magazzino non l'aveva.

Quando hai finito la modifica metti un pò di foto, penso facciano piacere a tutti.

Buon lavoro

Saluti
Paolo

staccio
Junior
Junior
Messaggi: 102
Iscritto il: lunedì 6 dicembre 2010, 21:31
Località: sutrio (UD)

Re: Fresatrice XJ25 ovvero fervi T061: Modifica trasmissione

Messaggio da staccio » mercoledì 6 marzo 2013, 17:26

foto foto foto!!! appena ho il tornio efficente voglio convertire anche la fresa a cinghia...son passato dal nutool col cambio che pareva un macinino!al myford a cinghia + inverter e cavolo è uno spettacolo,silenzioso e comodissimo!

wanted
Senior
Senior
Messaggi: 689
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2013, 22:19
Località: Dossobuono (Verona)

Re: Fresatrice XJ25 ovvero fervi T061: Modifica trasmissione

Messaggio da wanted » mercoledì 6 marzo 2013, 18:58

Ho appena aperto la mia posta elettronica e mi è arrivata una mail di conferma dell'ordine della cinghia dove mi dicono che verrà  spedita domani, appena comincerò a rimontare tutto farò delle foto e ve le metterò sul forum

Ciao a tutti
Renzo

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: Fresatrice XJ25 ovvero fervi T061: Modifica trasmissione

Messaggio da tittopower » mercoledì 13 marzo 2013, 21:03

wanted:
il prezzo della tua cinghia è elevato solo a causa della spedizione, io l'ho presa in zona e l'ho comunque pagata 19 euri.
Al momento avrà  fatto una ventina di ore di lavoro ed è perfetta come nuova.

straccio:
il prezzo che ti fanno per il materiale è giusto. Tieni conto che per pezzi del genere di solito viene applicata una tariffa taglio del pezzo dalla barra che è piuttosto elevata.

Per attutire ulteriormente il rumore della mia fresa ho per il momento cosparso il canotto e il mandrino, ma soprattutto il premimolla di grasso, ma al più presto voglio realizzare un premimolla di naylon.

Nel frattempo dai miei ultimi post la mia XJ25 è praticamente quasi conclusa,
http://www.webalice.it/tittopower/page16.html
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

Avatar utente
El Ventu
Senior
Senior
Messaggi: 710
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 11:45
Località: Cesena

Re: Fresatrice XJ25 ovvero fervi T061: Modifica trasmissione

Messaggio da El Ventu » mercoledì 13 marzo 2013, 23:15

Titto sei un drago, ottimo lavoro...

Io vorrei CNCzzare la mia, ma mi sa tanto che non sarò in grado...mi servirebbe un progetto di base da seguire soprattutto per la parte elettrica...

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”