Fresatrice XJ25 ovvero fervi T061: Modifica trasmissione.

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
wanted
Senior
Senior
Messaggi: 689
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2013, 22:19
Località: Dossobuono (Verona)

Re: Fresatrice XJ25 ovvero fervi T061: Modifica trasmissione

Messaggio da wanted » giovedì 11 aprile 2013, 21:38

Per Tittopower:

Ti ringrazio molto perchè hai postato il contagiri della tua fresa.
E' un lavoro invidiabile sotto tutti gli aspetti (sei un grande), però sinceramente da te mi sarei aspetteto di vedere un video per poter aprezzare ancora molto di più la grandezza del lavoro che hai fatto.

Grazie ancora Wanted

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: Fresatrice XJ25 ovvero fervi T061: Modifica trasmissione

Messaggio da tittopower » venerdì 12 aprile 2013, 18:59

Ciao wanted....
ancora non considero finito il contagiri. Anche se in teoria già  mi soddisfa sto spingendo su mio figlio che se la cava molto bene con i pic ad aggiungermi altre funzioni quali un contatore di ore di lavoro o un calcolatore per la velocità  di taglio. Tranquillo che appena posso lo metto un video.
Ma la cosa che mi assilla di più in questo momento è riuscire ad avviare il motore della fresa con mach3. Non so se la fervi sia come la mia, ma purtroppo c'è un sistema di protezione sulla partenza del motore che vuole che il potenziometro (la cui qualità  guardandolo mi pare meno che pessima) sia portato al minimo prima di avviare il motore per cui occorre mettere mano all'elettronica e vedere se si può ovviare in qualche modo a questo. Un mio amico ha la BF20 e la sua elettronica non ha questo problema.
Se trovo dove agire posso sfruttare le porte rimaste libere del pic del contagiri per fare avviare la fresa, così almeno non dovrò aggiungere altre scatolette.......
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

wanted
Senior
Senior
Messaggi: 689
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2013, 22:19
Località: Dossobuono (Verona)

Re: Fresatrice XJ25 ovvero fervi T061: Modifica trasmissione

Messaggio da wanted » sabato 13 aprile 2013, 21:44

Titto io non so dirti se la Fervi ha questo mach3 (io non so neanche che cosa sia).

Proverò a guardare sul libretto che c'è in dotazione se vedo scritto qualche cosa e casomai re lo farò sapere, comunque ancora complimenti

Ciao Wanted

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: Fresatrice XJ25 ovvero fervi T061: Modifica trasmissione

Messaggio da tittopower » sabato 13 aprile 2013, 22:25

Wanted:
Mach3 è il programma per PC che fa andare la CNC...non lo trovi sul libretto della fervi.
Mach3 quando avvii una esecuzione per fare un pezzo può in automatico accendere il motore del mandrino della fresa.
Sul mio modello di fresa non basta premere il pulsante verde (nel blocchetto con il fungo di emergenza) ma occorre portare a zero il regolatore dei giri (occorre fargli fare anche lo scatto nella posizione al minimo) e poi di nuovo aumentarlo. Per cui non posso mettere il regolatore di giri su una certa posizione e farlo partire, sto cercando un sistema per ovviare a questo inconveniente.
E purtroppo la stessa cosa mi succede anche con il mandrino veloce autocostruito, quello pilotato con variatore da automodelli...anche lui se lasci la regolazione a un certo numero di giri non avvia il motore, bisogna prima riportarlo a zero.
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

Avatar utente
El Ventu
Senior
Senior
Messaggi: 710
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 11:45
Località: Cesena

Re: Fresatrice XJ25 ovvero fervi T061: Modifica trasmissione

Messaggio da El Ventu » martedì 10 settembre 2013, 19:02

spider.prime ha scritto:grande poi facci vedere il video del movimento ..sarà  silenziosissima
Riesumo 'sto post...
Nei prossimi giorni devo fare un paio di lavoretti.
E dato che per motivi vari* ho preso una dashcam per il veicolo®, posso fare il video addirittura in HD :P

*Il veicolo è un Porter4x4.
Pare che per la maggior parte degli altri utenti della strada sia invisibile, o forse solo poco credibile, perchè capita più che spesso che la gente mi salti fuori dagli stop o dalle rotatorie.

Almeno se ci lascio le ginocchia, ho un testimone affidabile che ci vede in HD.

Avatar utente
El Ventu
Senior
Senior
Messaggi: 710
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 11:45
Località: Cesena

Re: Fresatrice XJ25 ovvero fervi T061: Modifica trasmissione

Messaggio da El Ventu » giovedì 12 settembre 2013, 0:21

Pare che tra 20'000minuti dovrebbe essere QUI.

Avatar utente
El Ventu
Senior
Senior
Messaggi: 710
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 11:45
Località: Cesena

Re: Fresatrice XJ25 ovvero fervi T061: Modifica trasmissione

Messaggio da El Ventu » giovedì 12 settembre 2013, 20:33

Caricato...e oggi sono andato avanti con la morsa...
Sto amando la ghisa... :)

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: Fresatrice XJ25 ovvero fervi T061: Modifica trasmissione

Messaggio da tittopower » lunedì 3 febbraio 2014, 14:53

Salve ragazzi,
riporto in luce questa discussione dopo un po di tempo di fermo.
Il motivo è che sono stato contattato da AMADEAL dove sia io che altri utenti abbiamo comprato la XJ25. Tempo fa gli mandai un link alla mia pagina che illustra la trasformazione in cnc della fresa, in realtà il link serviva perchè avevo caricato un filmato per fargli vedere quanto fosse fuoricentro il canotto originale, che prontamente mi sostituì gratuitamente senza nemmeno rivolere indietro l'originale.
Ora Amadeal vorrebbe richiedere alla casa madre di modificare la trasmissione della fresa secondo lo stile che alcuni di noi ha adottato, ovvero con la cinghia. In pratica mi ha chiesto se avevo nulla in contrario che copiassero la trasmissione. Ho risposto che l'idea non è mia e di visitare questa discussione per scoprire il primo autore.
Personalmente non posso che di nuovo ringraziare Paolowind che a suo tempo ha reso condivisa la sua idea e mi ha fornito preziose indicazioni al riguardo.
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

staccio
Junior
Junior
Messaggi: 102
Iscritto il: lunedì 6 dicembre 2010, 21:31
Località: sutrio (UD)

Re: Fresatrice XJ25 ovvero fervi T061: Modifica trasmissione

Messaggio da staccio » lunedì 3 febbraio 2014, 17:45

Se lo fanno son dei grandi!e credo ne venderanno parecchie!secondo me son più furbi però è vendono fresa e kit di modifica a parte :D

dentex
Senior
Senior
Messaggi: 713
Iscritto il: martedì 21 settembre 2010, 18:38
Località: Catania

Re: Fresatrice XJ25 ovvero fervi T061: Modifica trasmissione

Messaggio da dentex » martedì 1 aprile 2014, 22:10

Ciao a tutti
la mia T061 uscita dalle pulizie di primavera sarebbe pronta per essere rimontata con gli ingranaggi originali oppure togliere tutto e farla andare a cinghie. In questo momento è in queste condizioni:
IMG_4402.jpg
Ho letto questa ed altre discussioni e per le modifiche vorrei seguire le vostre preziose indicazioni, penso di rifare l'asse mandrino ex-novo come ha fatto Wanted così lascio l'originale intatto, non si sa mai! Qualche domanda: per le misure delle pulegge come mi regolo, potreste fornirmele? Il fissaggio all'asse non si potrebbe fare con chiavetta? Per la misura della cinghia?
Per adesso mi fermo quì , grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Tornio Damato CQ9332A; Trapano a colonna Fervi 0012; Troncatrice a nastro Nebes TM100; Trapano fresa Fervi T045; Fresa Wabeco F1210 CNC.

dentex
Senior
Senior
Messaggi: 713
Iscritto il: martedì 21 settembre 2010, 18:38
Località: Catania

Re: Fresatrice XJ25 ovvero fervi T061: Modifica trasmissione

Messaggio da dentex » mercoledì 2 aprile 2014, 21:04

Non c'entra tanto con gli ingranaggi, ma sto continuando lo smontaggio.
IMG_4403.jpg
IMG_4404.jpg
IMG_4406.jpg
IMG_4405.jpg
Visto che ci sono cambierei anche i cuscinetti conici, la rotazione non sembra molto fluida. Fra i due conici c'è un radiale(3^foto)! E' pensare che nella T045 , ben più grossa, non c'è!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Tornio Damato CQ9332A; Trapano a colonna Fervi 0012; Troncatrice a nastro Nebes TM100; Trapano fresa Fervi T045; Fresa Wabeco F1210 CNC.

dentex
Senior
Senior
Messaggi: 713
Iscritto il: martedì 21 settembre 2010, 18:38
Località: Catania

Re: Fresatrice XJ25 ovvero fervi T061: Modifica trasmissione

Messaggio da dentex » giovedì 3 aprile 2014, 16:50

Guarda un po!!! Dopo che ho smontato i conici (32906x) non li ho trovati di ricambio! Non pensavo!! Spero di non averli danneggiati perchè li dovrò rimettere. Ma sono davvero così introvabili?
Tornio Damato CQ9332A; Trapano a colonna Fervi 0012; Troncatrice a nastro Nebes TM100; Trapano fresa Fervi T045; Fresa Wabeco F1210 CNC.

Alfonsino
Junior
Junior
Messaggi: 140
Iscritto il: sabato 20 febbraio 2010, 21:06
Località: Udine

Re: Fresatrice XJ25 ovvero fervi T061: Modifica trasmissione

Messaggio da Alfonsino » giovedì 3 aprile 2014, 21:34

Ciao, anch'io volevo cambiarli ma sembrano introvabili se non ricordo male sono NSK, forse alla Fervi l’anno ma ti chiederanno un capitale, a me l’ingranaggio da Z37 mi e costato €27,00
Mentre quello radiale si trova della SKF.

dentex
Senior
Senior
Messaggi: 713
Iscritto il: martedì 21 settembre 2010, 18:38
Località: Catania

Re: Fresatrice XJ25 ovvero fervi T061: Modifica trasmissione

Messaggio da dentex » giovedì 3 aprile 2014, 22:16

Non credo che la Fervi abbia questi ricambi. Intanto li ho ripuliti per bene, ma ancora devo montarli. Stasera ho ordinato la cinghia Poliflex!
Tornio Damato CQ9332A; Trapano a colonna Fervi 0012; Troncatrice a nastro Nebes TM100; Trapano fresa Fervi T045; Fresa Wabeco F1210 CNC.

Avatar utente
sbinf74
Senior
Senior
Messaggi: 1083
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2007, 10:00
Località: Roma

Re: Fresatrice XJ25 ovvero fervi T061: Modifica trasmissione

Messaggio da sbinf74 » venerdì 4 aprile 2014, 9:07

:mrgreen: LINK

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”