Pinze per fresatrice/rifilatrice Valex F400V ?

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Avatar utente
siro
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2010, 18:27
Località: Nepi (VT)

Pinze per fresatrice/rifilatrice Valex F400V ?

Messaggio da siro » venerdì 16 luglio 2010, 16:39

Salve ragazzi, sono arrivato a buon punto con lo sviluppo della mia CNC e presto farò l'upload di nuove foto, ma intanto vorrei chiedervi un consiglio riguardo le pinze porta frese.
Io ho acquistato un Valex F400V proprio da battaglia (da manuale pare non possa rimanere acceso a carico costante per non più di 30min) e ha la pinza da 6mm. L'ho aperta per vedere com'è fatta ed è completamente diversa da quelle che vedo su eBay per il kress.
Mi pare di aver capito che lo standard è ERxx tipo ER 20 con diametro 21mm, giusto (ma ci sono anche ER16 ecc.ecc.)?

Sapete se esiste una pinza adatta al mio F400V con diametri diversi, per poter usare, ad esempio, gli utensili da 3mm del Dremel?

Grazie a tutti
Ciao
Siro
Ultima modifica di Zebrauno il giovedì 29 dicembre 2011, 19:17, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: adeguamento titolo

Avatar utente
siro
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2010, 18:27
Località: Nepi (VT)

Re: Info f400v

Messaggio da siro » sabato 17 luglio 2010, 20:27

Ok, cercherò di essere più preciso:

Avendo la pinza in foto, esistono di tipo ER che posso usare per fresette da 3 mm o da 8 mm?
Le pinze ER sono solo per il kress ?
Quali sono quelle di tipo ISO di cui ho letto vagamente in altri post su questo forum?

Spero possiate chiarirmi le idee :roll:


Grazie a tutti :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
siro
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2010, 18:27
Località: Nepi (VT)

Re: Info f400v

Messaggio da siro » giovedì 22 luglio 2010, 9:34

UP

Avatar utente
siro
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2010, 18:27
Località: Nepi (VT)

Re: Estensione pinza 6mm

Messaggio da siro » mercoledì 28 luglio 2010, 9:37

Seconda la Vostra esperienza, posso fare una cosa del genere, cioè mettere questo portapinze http://cgi.ebay.it/ER25-MT1-MK1-1-4-COL ... 2308426346 nel mio portapinze da 6mm?

Così guadagno un portapinze di tipo ER (ER25 in questo caso) e non ho più il problema di cercare frese solo con codolo da 6mm.

Attendo consigli e/o suggerimenti

Grazie a tutti

P.S. Rispondetemi per favore [-o<

ciry
Member
Member
Messaggi: 360
Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2008, 16:51
Località: Longarone (BL)

Re: Info f400v

Messaggio da ciry » mercoledì 28 luglio 2010, 10:20

A parte il fatto che la tua fresatrice è un giocattolo e mi pare più una rifilatrice che una fresa vera e propria, se il codolo dell'adattatore che vuoi montare è da 6mm puoi adattarlo certamente, dovrai poi cercarti tutta la serie di pinze del tipo ER e ti assicuro che una serie di colletti da 3 a 10mm ti costano quanto almeno 3 fresatrici che hai preso.
tieni conto poi dei carichi che andrai a scaricare sui cuscinetti della povera fresa, non credo ti durerà  a lungo.
Il Kress inoltre non monta pinze ER, almeno mi pare, ma sue specifiche pinze e dadi.
Se la tua pinza è quella in foto e non è una pinza standard vedi se trovi pe misure a te utili nei ricambi Valex senno se hai un amico tornitore te ne fai fare un paio delle misure necessarie, alla fine cambi asolo il foro interno.
Se le devi fare più piccole non dovrebbero esservi problemi aumentando lo spessore della parte sottile in basso alla pinza, per dimensioni maggiori ho paura che si pieghi al solo guardarla vista l'esiguità  degli spessori laterali.
A questo punto cercati frese con le teste delle dimensioni a te consono, 1-2-3mm e codolo da 6 oppure prevedi una bella spesa e passa al Kress con le pinze intercambiabili, almeno 200 euro per la macchina più una serie di pinze e dadi per le misure da 3 - 3,175 - 6 - 6,35 - 8 e 10.
Buon lavoro.

Avatar utente
siro
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2010, 18:27
Località: Nepi (VT)

Re: Info f400v

Messaggio da siro » mercoledì 28 luglio 2010, 10:45

Grazie per la risposta, ma mi muovo in un campo totalmente hobbystico (quindi mooolo economico :mrgreen: ).

Per ora ho già  comprato 4 o 5 frese con codolo da 6, ma ne ho altri da 3 (del dremel) che non posso usare.
Usando l'articolo trovato su eBay, senza spendere molto, posso fare i miei semplici lavoretti con la CNC (da finire) cioè incidere le basette di rame per fare i PCB e qualche lavoretto su legno (ma cose leggere).

So che la f400v non è il massimo, ma per iniziare mi sembra buona ( o almeno per lavorazioni non superiori ai 30min #-o ).

Se per sbaglio dovessi guadagnare anche qualcosa con la CNC, allora inizierei sicuramente a potenziarla.

Cosa ne pensi del Trend T4?

Ciao

ciry
Member
Member
Messaggi: 360
Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2008, 16:51
Località: Longarone (BL)

Re: Info f400v

Messaggio da ciry » mercoledì 28 luglio 2010, 12:51

A parte il fatto che il Trend T4 ha il numero dei giri variabili ed è meglio del Valex ma resta pur sempre una rifilatrice come concezione, diametri frese piccoli, leggerezza, utilizzo non gravoso e stesso problema nel dover poi reperire le pinze per le varie frese.
Se per ora usi il Valex procurati o fatti tornire un adattatore da 6 a 3mm (il dremel forse è 3.175 ma non sono sicuro), non è altro che un tubo con esterno 6 ed interno 3 mm tagliato lungitudinale per avere un pò di elasticità  tipo questo
http://www.cmtutensili.it/show_items.asp?pars=RIC~799~2
ma della misura giusta che nell'elenco allegato non vedo.
Se puoi vuoi frese con gli attributi vedi il sito CMT, per mandrini vari ed attacchi diversi vedi qui
http://www.cmtutensili.it/show_items.asp?pars=RIC~~2
Sinceramente se devi prendere il trend spendi 20-30 euro in più e prendi un Kress.
Ciao.

Avatar utente
siro
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2010, 18:27
Località: Nepi (VT)

Re: Info f400v

Messaggio da siro » mercoledì 28 luglio 2010, 15:00

Credevo che il Kress ed il Trend fossero della stessa fascia, comunque conoscevo già  quel sito, li ho pure chiamati una volta e mi hanno detto che non vendono a privati.
Su eBay ho trovato questo:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWAX:IT

credo faccia al caso mio.

Ciao

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”