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Motore sag 180
- pablitos_69
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Re: Motore sag 180
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Re: Motore sag 180
Grazie pablitos per la risposta!
Ti faccio un paio di domande per chiarimento (data la mia scarsa dimestichezza con questi argomenti):
- tu mi consigli di usare solo l'inverter senza autotrasformatore perché il motore del sag 12 è di soli 2,2 kw mentre il motore del 180 è di 3,7 kw?
- il sag del tuo amico era con variatore elettronico (penso di si ma meglio esserne sicuro )?
- a cosa serve il condensatore per la pompa (perdonami l'ignoranza)?
Grazie ancora!
Ti faccio un paio di domande per chiarimento (data la mia scarsa dimestichezza con questi argomenti):
- tu mi consigli di usare solo l'inverter senza autotrasformatore perché il motore del sag 12 è di soli 2,2 kw mentre il motore del 180 è di 3,7 kw?
- il sag del tuo amico era con variatore elettronico (penso di si ma meglio esserne sicuro )?
- a cosa serve il condensatore per la pompa (perdonami l'ignoranza)?
Grazie ancora!
- pablitos_69
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Re: Motore sag 180
1) Si esatto, essendo 2,2 kw ti basta solo l'inverter con uscita 220 volt trifase.
2) Si ma è improprio chiamarlo variatore elettronico perchè di fatto sono solo 4 velocità fisse selezionabili tramite frizioni elettromagnetiche, un variatore
elettronico si presuppone possa variare i giri in continuo entro un range prestabilito.
3) In parole povere essendo la pompa con motore trifase, il condensatore serve a creare una terza fase "virtuale" per farla funzionare con alimentazione monofase.
In sostanza bisogna eliminare il contattore che comanda il motore, l'uscita dell' inverter va diretta al motore, il pulsanti di marcia ed arresto esistenti vanno collegati direttamente all' inverter,io ho aggiunto anche un fungo di emergenza che non era presente, puoi aggiungere un potenziometro collegato all' inverter in modo da avere un vero variatore di giri elettronico, bisogna poi ovviamente cambiare la tensione sulla basetta del primario del trasformatore monofase che alimenta gli ausiliari e i comandi portandolo da 380 a 220 volt, ritarare la protezione termica della pompa perchè a 220 volt assorbe di più, io ho optato anche per cambiare tutti i fili che erano ancora di rame rigido (pieno).
Ciao
2) Si ma è improprio chiamarlo variatore elettronico perchè di fatto sono solo 4 velocità fisse selezionabili tramite frizioni elettromagnetiche, un variatore
elettronico si presuppone possa variare i giri in continuo entro un range prestabilito.
3) In parole povere essendo la pompa con motore trifase, il condensatore serve a creare una terza fase "virtuale" per farla funzionare con alimentazione monofase.
In sostanza bisogna eliminare il contattore che comanda il motore, l'uscita dell' inverter va diretta al motore, il pulsanti di marcia ed arresto esistenti vanno collegati direttamente all' inverter,io ho aggiunto anche un fungo di emergenza che non era presente, puoi aggiungere un potenziometro collegato all' inverter in modo da avere un vero variatore di giri elettronico, bisogna poi ovviamente cambiare la tensione sulla basetta del primario del trasformatore monofase che alimenta gli ausiliari e i comandi portandolo da 380 a 220 volt, ritarare la protezione termica della pompa perchè a 220 volt assorbe di più, io ho optato anche per cambiare tutti i fili che erano ancora di rame rigido (pieno).
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Re: Motore sag 180
Ciao scusami, hai scritto "inverter 2,2 kw con uscita 220 trifase"... intendevi inverter2,2kw con uscita 380 trifase, giusto?
Infine un'ultima precisazione: modificando il tornio come hai consigliato il variatore continua a funzionare, vero?
Comunque grazie davvero! tutto chiaro, finalmente!
Infine un'ultima precisazione: modificando il tornio come hai consigliato il variatore continua a funzionare, vero?
Comunque grazie davvero! tutto chiaro, finalmente!
- cima96
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Re: Motore sag 180
Il variatore in realtà come dice pablitos non è un variatore continuo perchè hai 4 marce che inserisci non con degli innesti meccanici ma con delle frizioni elettromagnetiche, per capirci diciamo che è un cambio semi-powershift come sui trattori.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11
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Re: Motore sag 180
Benissimo! Grazie davvero, mi siete stati di grandissimo aiuto
Adesso non mi resta che mettermi alla ricerca di un inverter... a parte i kw (dei quali mi avete già detta) avete qualche consiglio in merito all'inverter (marca, modello, caratteristiche)?
Comunque grazie ancora davvero... GRANDI!
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- cima96
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Re: Motore sag 180
Io sulle mie macchine ho un Omron J1000 e un Mitsubishi D700, il secondo è un po' meglio perchè è anche vettoriale e ha la funzione di multivelocità, ma se a te quello che interessa è solo quello di alimentare il motore senza giocare con la frequenza, prendi pure un apparecchio con funzionalità molto di base in modo da spendere meno, chiaramente una marca rinomata è meglio di un anonimo cinese. Per carità i cinesi vanno benissimo, gli unici punti deboli che hanno sono il tastierino che potrebbe funzionare un po' quando ne ha voglia lui, e i connettori, ma ripeto difficilmente ti capita fallato.
Io quando ho dovuto prendere gli inverter comunque l'ho fatto su ebay, se ci tieni dietro spesso con 100€ ti porti a casa della bella roba, nuova o pari al nuovo.
Io quando ho dovuto prendere gli inverter comunque l'ho fatto su ebay, se ci tieni dietro spesso con 100€ ti porti a casa della bella roba, nuova o pari al nuovo.
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Re: Motore sag 180
ciao a tutti
anche io sto montando un trifase con inverter nel mio tornietto Ceriani
il motore da 750w l'ho preso made in Italy a 90 euro compresa la spedizione.
ho trovato usato nella mia città a buon prezzo un inverter vettoriale TOSHIBA 0,75 kW da monofase a trifase modello VFNC3S-2007PL.
desideravo sapere cosa ne pensate di questa marca
anche io sto montando un trifase con inverter nel mio tornietto Ceriani
il motore da 750w l'ho preso made in Italy a 90 euro compresa la spedizione.
ho trovato usato nella mia città a buon prezzo un inverter vettoriale TOSHIBA 0,75 kW da monofase a trifase modello VFNC3S-2007PL.
desideravo sapere cosa ne pensate di questa marca
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
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