Motore sag 180

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pablitos_69
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Re: Motore sag 180

Messaggio da pablitos_69 » mercoledì 15 ottobre 2014, 15:56

Rileggendo dopo un po mi sono accorto di aver commesso un errore, la pompa è collegata ovviamente a triangolo con aggiunta di condensatore per funzionare a 220 volt monofase.

Ciao
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mindfulness
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Re: Motore sag 180

Messaggio da mindfulness » mercoledì 15 ottobre 2014, 23:27

Grazie pablitos per la risposta!
Ti faccio un paio di domande per chiarimento (data la mia scarsa dimestichezza con questi argomenti):
- tu mi consigli di usare solo l'inverter senza autotrasformatore perché il motore del sag 12 è di soli 2,2 kw mentre il motore del 180 è di 3,7 kw?
- il sag del tuo amico era con variatore elettronico (penso di si ma meglio esserne sicuro :) )?
- a cosa serve il condensatore per la pompa (perdonami l'ignoranza)?

Grazie ancora!

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pablitos_69
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Re: Motore sag 180

Messaggio da pablitos_69 » giovedì 16 ottobre 2014, 8:37

1) Si esatto, essendo 2,2 kw ti basta solo l'inverter con uscita 220 volt trifase.
2) Si ma è improprio chiamarlo variatore elettronico perchè di fatto sono solo 4 velocità fisse selezionabili tramite frizioni elettromagnetiche, un variatore
elettronico si presuppone possa variare i giri in continuo entro un range prestabilito.
3) In parole povere essendo la pompa con motore trifase, il condensatore serve a creare una terza fase "virtuale" per farla funzionare con alimentazione monofase.

In sostanza bisogna eliminare il contattore che comanda il motore, l'uscita dell' inverter va diretta al motore, il pulsanti di marcia ed arresto esistenti vanno collegati direttamente all' inverter,io ho aggiunto anche un fungo di emergenza che non era presente, puoi aggiungere un potenziometro collegato all' inverter in modo da avere un vero variatore di giri elettronico, bisogna poi ovviamente cambiare la tensione sulla basetta del primario del trasformatore monofase che alimenta gli ausiliari e i comandi portandolo da 380 a 220 volt, ritarare la protezione termica della pompa perchè a 220 volt assorbe di più, io ho optato anche per cambiare tutti i fili che erano ancora di rame rigido (pieno).

Ciao
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mindfulness
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Re: Motore sag 180

Messaggio da mindfulness » giovedì 16 ottobre 2014, 22:08

Ciao scusami, hai scritto "inverter 2,2 kw con uscita 220 trifase"... intendevi inverter2,2kw con uscita 380 trifase, giusto?
Infine un'ultima precisazione: modificando il tornio come hai consigliato il variatore continua a funzionare, vero?

Comunque grazie davvero! tutto chiaro, finalmente! :)

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cima96
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Re: Motore sag 180

Messaggio da cima96 » giovedì 16 ottobre 2014, 23:29

Nono, proprio 220V (o meglio 230V) trifase, il motore trifase rimane sempre un trifase ma puoi alimentarlo a 400v se lo colleghi a stella, o a 230v se a triangolo, ma ripeto, sempre trifase, e appunto l'inverter da monofase ti genera una trifase ma a 230v, non 400v, se vuoi i 400v ti serve anche l'autotrasformatore trifase in cascata all'inverter ma poichè si tratta di motore a singola velocità puoi alimentarlo direttamente a 230v semplicemente collegandolo a triangolo.
Il variatore in realtà come dice pablitos non è un variatore continuo perchè hai 4 marce che inserisci non con degli innesti meccanici ma con delle frizioni elettromagnetiche, per capirci diciamo che è un cambio semi-powershift come sui trattori. :lol:
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Re: Motore sag 180

Messaggio da mindfulness » sabato 18 ottobre 2014, 0:00

Benissimo! Grazie davvero, mi siete stati di grandissimo aiuto :D
Adesso non mi resta che mettermi alla ricerca di un inverter... a parte i kw (dei quali mi avete già detta) avete qualche consiglio in merito all'inverter (marca, modello, caratteristiche)?
Comunque grazie ancora davvero... GRANDI!

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Re: Motore sag 180

Messaggio da cima96 » sabato 18 ottobre 2014, 15:53

Io sulle mie macchine ho un Omron J1000 e un Mitsubishi D700, il secondo è un po' meglio perchè è anche vettoriale e ha la funzione di multivelocità, ma se a te quello che interessa è solo quello di alimentare il motore senza giocare con la frequenza, prendi pure un apparecchio con funzionalità molto di base in modo da spendere meno, chiaramente una marca rinomata è meglio di un anonimo cinese. Per carità i cinesi vanno benissimo, gli unici punti deboli che hanno sono il tastierino che potrebbe funzionare un po' quando ne ha voglia lui, e i connettori, ma ripeto difficilmente ti capita fallato.
Io quando ho dovuto prendere gli inverter comunque l'ho fatto su ebay, se ci tieni dietro spesso con 100€ ti porti a casa della bella roba, nuova o pari al nuovo.
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Re: Motore sag 180

Messaggio da brunart » sabato 18 ottobre 2014, 21:23

ciao a tutti
anche io sto montando un trifase con inverter nel mio tornietto Ceriani
il motore da 750w l'ho preso made in Italy a 90 euro compresa la spedizione.
ho trovato usato nella mia città a buon prezzo un inverter vettoriale TOSHIBA 0,75 kW da monofase a trifase modello VFNC3S-2007PL.
desideravo sapere cosa ne pensate di questa marca
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

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Re: Motore sag 180

Messaggio da Alfonsino » sabato 18 ottobre 2014, 21:33

Ciao, io ne uno ugaule sul trapano e va benissimo.

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