Blanko70 ha scritto:Il motore è un 3.7 Kw. Se a casa hai un impianto da 3Kw in teoria non avresti la potenza necessaria per farlo partire e probabilmente, se il motore fosse collegato direttamente all'impianto, ti farebbe saltare il magnetotermico allo spunto (cioè all'avviamento).
Fortunatamente esiste una soluzione: l'inverter collegato tra il motore e l'impianto si fa carico di non assorbire troppa corrente. Ovvero un motore collegato all'inverter si avvierà più lentamente ma non assorbirà più della corrente massima per cui l'inverter è progettato.
Allora, sempre supponendo che tu abbia il contratto da 3 Kw in casa, se tu non avessi altri, dispositivi collegati alla rete potresti comprare un inverter da 3Kw. Visto che probabilmente almeno il frigo ce l'hai (a meno che tu non abbia intenzione di staccarlo quando lavori al tornio) ti conviene comprare un inverter da 2.2Kw.
In questo modo sottoutilizzerai il motore, perchè l'inverter non riuscirà a fornirgli la corrente massima supportata dal motore ma riuscirai ad usare decentemente il tornio.
Il motore supporta il collegamento a stella e a triangolo. Collegandolo a stella funziona a 380V, mentre a triangolo funziona a 220V. Nota che si tratta comunque di 220V trifase.
Ora bisogna vedere cosa vuoi fare, la soluzione più pulita sarebbe collegare l'inverter direttamente al motore. In tal caso ciò che ti serve è un inverter da 220V con ingresso monofase ed uscita trifase (nota che ci sono anche con ingresso trifase ed uscita trifase, ma di solito sono da 380V). In tal modo però tutta la circuiteria del tornio smetterebbe di funzionare e dovresti modificare l'impianto del tornio per funzionare con la 220V. La cosa è fattibile ma macchinosa. Una soluzione funzionale è utilizzare l'inverter 220V con ingresso monofase ed usicita trifase collegandolo ad un autotrasformatore trifase da 220V a 380V con uscita di tre fasi più il neutro (nota che l'inverter esce con tre fasi senza neutro e il neutro è necessario per far funzionare le utenze del tornio). Con tale soluzione, colleghi direttamente l'uscita dell'autotrasformatore alla spina del tornio e ti funziona tutto senza modifiche.
Ciao Blanko70, è arrivato il mio momento, l'inverter da 2,2 Kw mi va in protezione sovraccarico se lo collego ai morsetti 220v trifase del motore, ho provato a dare una rampa molto lunga ma senza risultati, attualmente è collegato ai morsetti 380v trifase ma ho perso molta potenza. L'autotrasformatore di cui mi hai parlato dovrebbe risolvere il mio problema ma vorrei comprare a botta sicura visto il prezzo, mi daresti un pò di dati tipo il tuo inverter da quanti Kw è, il tuo motore da quanti Hp/Kw è, hai preso un autotrasformatore da 2,2 Kw-400v trifase? Dove mi sono rivolto per l'autotrasformatore non hanno saputo consigliarmi più di tanto quindi scusa per le tante domande ma se puoi
darmi dei dati certi avrò una base su cui lavorare, anche perchè l'autotrasformatore mi verrebbe costruito e se non va non me lo riprendono indietro.
Grazie molte Roberto.