era di un mio amico, il quale lo aveva comprato da un rivenditore di macchine utensili a €2500 circa 5 anni fa.
dato che non lo usava, me lo proponeva continuamente, finchè non siamo arrivati al prezzo di €1300. sapevo che necessitavano dei lavori, ma l'ho preso comunque, anche perchè nella mia zona non ho trovato di meglio, ci sono parecchi commercianti che acquistano al prezzo del ferro e rivendono pari a oro!
eccolo qua: [per iniziare il mio amico, seppur non usandolo, lo ha tenuto non proprio bene infatti ha iniziato ad arrugginire.
Il cambio e gli innesti funzionano bene, provando tutte le combinazioni anche sotto sforzo non saltano.
ahimè il carro trasla bene nei pressi del mandrino, ma diventa molto duro nella zona della contropunta.
I lardoni sono già a fine corsa: questo è un problema, poichè la slitta superiore ha un gioco di 0.15 mm.
L'albero del mandrino sembra avere pochissimo gioco, circa 0.01 mm, ma ho notato che ad alti giri fa fatica a girare anche senza lavorare... secondo me hanno stretto le bronzine un pò troppo.
Necessita di verniciatura.
Insomma, non andiamo proprio benissimo.
Penso che nei prossimi giorni mi informerò per revisionarlo, poichè da solo non saprei proprio da dove incominciare.
Le guide vanno rettificate? I lardoni sono da rifare? Chissà quanto mi costerà ....
Qualcuno mi può dare un giudizio ed eventualmente una dritta?