Fresatrice Di Palo DP F2

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Fresatrice Di Palo DP F2

Messaggio da PumaPiensa » domenica 26 dicembre 2010, 17:28

Per luciano: si hai visto giusto, la corona viene tenuta giù solo dal pignone, poi è libera di muoversi.Bisogna dire che nel mandrino ci calza a pennello quindi il movimento è solo assiale non "inclinato".Per impacchettarla non so se è fattibile andare in battuta sul cuscinetto conico superiore perchè poi se devo stringerlo un pò sono fregato a meno di non accettare un minimo di gioco tubolare-cuscinetto.Oppure tu con "rasamenti" (cosa sono :?: )intendi che va sul mandrino ad interferenza?.Non potrebbe andare un anello magari in allumineo inserito ad interferenza (pressa e a caldo) sopra la corona?lo farei alto come la parte rettificata del mandrino che sporge da sopra la corona.Almeno la chiavetta fosse giusta invece balla addirittura nella sede sul mandrino :evil:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

luciano12
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2010, 20:48
Località: rivarolo canavese

Re: Fresatrice Di Palo DP F2

Messaggio da luciano12 » lunedì 27 dicembre 2010, 15:49

Ciao Puma, credo che un anello in alluminio pur se forzato non risolva il tuo problema.
Credo che la tua situazione sia grosso modo questa, vedi disegno allegato.
Vedi se tra il canotto e il centro dell’ ingranaggio verticale (che nelle foto non si vede)c’è abbastanza spazio da passare un distanziale tubolare come ti avevo anticipato (colorato in rosso nel disegno) se fosse possibile non avresti problemi.
Devi tagliare un tubo dei diametri necessari, Interno: del diametro del canotto, Esterno: del diametro della pista interna del cuscinetto. Per la lunghezza vedi la distanza tra la corona ed il cuscinetto superiore, meno un 2 mm che dovresti compensare con degli anelli in lamierino, con gli stessi diametri del distanziale, che ti serviranno per regolare il precarico dei cuscinetti, ricorda che il precarico và  fatto senza gli anelli di tenuta (paraolio) che ti darebbero una resistenza del rotolamento non corretta, tieni anche presente che chiudendo il controdado, se pur di poco il serraggio aumenta . Se da come hai scritto, la corona può salire di circa 0,5 - 1 mm potresti già  mettere uno spessore tra la corona e il cuscinetto inferiore da subito e in seguito se dovessi, che sò, alzare o abbassare la corona spostando gli spessori da sopra a sotto o viceversa il precarico non cambia più. Così bloccheresti la corona e risolveresti anche il problema del gioco sulla chiavetta. Con un po’ di (fattore C) potresti trovare da un ricambista per veicoli commerciali o industriali degli anelli del diametro necessario che sono disponibili in vari spessori proprio per le coppie coniche dei differenziali.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Fresatrice Di Palo DP F2

Messaggio da PumaPiensa » lunedì 27 dicembre 2010, 20:03

Grazie luciano, il tuo disegno è corretto, ma non capisco ancora una cosa. Premettendo che :il cuscinetto conico sotto è in battuta quindi non si muove, l'albero lo infilo da sotto, poi ci metto il cuscinetto superiore e stringendo il dado (che va in appoggio alla ghiera interna del cuscinetto sup.) avvicino i due cuscinetti regolando il gioco.Ora come faccio a sapere quanti spessori mettere sopra il tubo "rosso", se ne metto pochi il tubo balla, se troppi non permetto al cuscinetto sopra di scendere verso il basso per regolare il gioco. O dai per scontato che un minimo di gioco fra albero rosso e cuscinetto superiore ci deve essere? Bisogna dire che l'albero lo infilo nel cuscinetto sopra con la pressa quindi non è che sia cosi agevole da smontare (la prima volta ho dovuto farlo con un martello :roll: ). idem per la misura del tubo a cui aggiungiamo la misura dei spessori sotto la corona, forse potrei segnare dove arriva il cuscinetto superiore con un pennarello, e poi per il gioco del tubo in qualche modo con un comparatore a bilancere misuro lo scostamento quando è tutto montato. Mi illudo o devo preventivare di smontarla un milione di volte :( Allego una foto per il pignone, devo vedere quanto posto c'è la vite porei metterla esagonale o svasata.é più una sicurezza perchè il pignone va su molto duro ,ci ho messo una vita con la mazzetta da 5kg e un pezzo di legno per inserirlo (spero vada meglio con la pressa ).Riguardo ai paraoli il superiore lo devo metter prima dei dadi altrimenti non ci entra più, considera pero che hanno solo un feltrino di cui il superiore fa appena da tenuta quindi non ci dovrebbero essere prob.Mi vienne in mente e se uno degli spessori superiori fosse fatto come una rondella tipo grower o snor (non so come si scrive) questo permetterebbe un po di tolleranza nelle misura del tubo :?: Per gli anelli dopo le feste vado a controllare per fortuna ho parecchi ricambisti nelle vicinanze :) anche perchè prima di finire il restauro del tornio vedi: https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 4&start=45 non la posso smontare , almeno uno dei due devo averlo funzionante per fare eventuali pezzi per l'altro (penso per es al tubo-distanziale).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”