Acquisto mola

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Acquisto mola

Messaggio da cima96 » domenica 28 novembre 2010, 12:12

Come da titolo sono in procinto di aggiungere alla mia offic.... scusate alla stanza degli accrocchi, una mola da affiancare alla saldatrice e al trapano da 5€.
Su internet ne ho viste un po' da tutti i prezzi, ma più che altro per farmi un idea. Per il budget potremmo essere al massimo intorno ai 100€ e vorrei sapere almeno su che marca orientarmi. Come caratteristiche mi piacerebbe avere un buon motore (4-500w) e dischi da 175-200mm. Mi sono sembrate valide le femi, sono made in china o sono fatte in italia?
Se possibile vorrei evitare certe vergognose cinesate da 4 soldi.
Ringrazio in anticipo.
ciao
cima
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Anonymous 10

Re: Acquisto mola

Messaggio da Anonymous 10 » domenica 28 novembre 2010, 15:19

Di "made in italy" qui, mi sa che ci siamo solo noi.
Scherzi a parte, sia come mola, sia come affilatrice, comprala potente. Io lo consiglio dopo
averne "bruciate" 3. Sai com'è: spingi e spingi prima partono le mole, poi il motore.
Ciao!

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Acquisto mola

Messaggio da cima96 » domenica 28 novembre 2010, 21:32

Che la mola ci vuole potente lo so per esperienza (ci lavoro da mio nonno), ma ora che si sta rivelando utile di metterne una anche a casa vorrei fare un acquisto abbastanza definitivo.
Non pretendo il top ma almeno qualcosa che si possa usare senza probremi, le metabo ad esempio saranno anche buone però una macchina medio piccola te la fanno pagare 700€ :shock: e onesamente mi sembrano un po' tantini. Scendendo ho visto le makita ma secondo me non valgono quello che costano (saranno anche robuste ma hanno un po' poco motore), quindi morale della favola se qualcuno ha una marca da consigliarmi si faccia avanti.
ciao
cima
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

SA62
Junior
Junior
Messaggi: 97
Iscritto il: martedì 4 marzo 2008, 14:43
Località: Verona

Re: Acquisto mola

Messaggio da SA62 » lunedì 29 novembre 2010, 11:34

io ho preso una nebes, se vai sul sito ne hanno per tutti i gusti e tutte le tasche,
ho scelto la special S-200M in alluminio, mi sembra fatta bene e confrontandola con altre di pari dimensione pesa qualcosina in più, dandomi così l'idea di essere un po' più massiccia,
la fanno in versione CE (con interuttore di sicurezza) e normale ad un prezzo sensibilmente più basso

ciao

Avatar utente
lallax
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: lunedì 3 maggio 2010, 20:26
Località: Bologna

Re: Acquisto mola

Messaggio da lallax » lunedì 29 novembre 2010, 12:03

Anche io ho una nebes, dovrebbe essere fatta in Italia (il condizionale oggi giorno è d'obbligo, ma direi al 95% di si), pagata in utensileria circa 100 euro (versione normale), dopo 2 ore che molavo un utensile da tornio era giusto caldina. Sono molto contento.

emmeci
Senior
Senior
Messaggi: 2749
Iscritto il: venerdì 11 luglio 2008, 12:59
Località: CZ

Re: Acquisto mola

Messaggio da emmeci » lunedì 29 novembre 2010, 14:31

Io ho 2 Femi, una con spazzola e un'altra con levigatrice/affilatrice.
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 5793&hilit
Che dire...sono cinesi al 100%, ma le ho pagate poco perchè messe in svendita in un brico. Se ricordo bene quella a spazzola circa 60€ e quella col nastro 50€!
Hanno un motore da 450W e mola 150 mm. Non sono una potenza ma il loro lavoro lo fanno egregiamente. Ovviamente sono rivolte all'hobbista!
Ne ho anche un'altra inutilizzata da anni, marca Tommasi&Bonetti da 500W con mola 200 mm e pulitrice ad albero lungo. Questa si che è italiana e professionale!!
Non la posso usare perchè vibra molto e va ancorata su un banchetto appesantito...non appena ho il locale adatto lo faccio! 8)

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Acquisto mola

Messaggio da cima96 » lunedì 29 novembre 2010, 16:05

Grazie a tutti dell' interessamento, adesso vedo di cercare qualche info sulle nebes poi al limite vi faccio sapere.
ciao
cima
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Acquisto mola

Messaggio da cima96 » lunedì 29 novembre 2010, 16:25

Ciao, mi sono guardato il catalogo della nebes e anche a me è piaciuta la s200m, solo che ho visto il listino nebes e hanno sparato 280€ mentre in un altro sito lo stesso prodotto lo facevano a circa 100€. Ora la domanda è quanto sono attendibili i listini? Vuol dire che un' attrezzatura in generale la paghi la metà  che da listino?
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

SA62
Junior
Junior
Messaggi: 97
Iscritto il: martedì 4 marzo 2008, 14:43
Località: Verona

Re: Acquisto mola

Messaggio da SA62 » lunedì 29 novembre 2010, 17:04

dal ferramenta sulla nebes mi facevano dal 20 al 35 di sconto (dipendeva dal negozio).... poi su ebay l'avevo vista anche a qualcosa meno.... ma purtroppo l'avevo già  comperata :cry:

Avatar utente
lallax
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: lunedì 3 maggio 2010, 20:26
Località: Bologna

Re: Acquisto mola

Messaggio da lallax » lunedì 29 novembre 2010, 18:59

cima96 ha scritto: Vuol dire che un' attrezzatura in generale la paghi la metà  che da listino?
Anche meno spesso.
Per quel poco che ho comprato io, i listini delle utensilerie sono quanto di più ricco e fantasioso ci sia; la stessa utensileria dove ho preso la nebes a 100 euro, aveva in vendita la troncatrice a nastro, sempre nebes, al doppio del prezzo ebay e non ha ceduto di un centesimo... bah!

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Acquisto mola

Messaggio da cima96 » lunedì 29 novembre 2010, 22:06

Allora vada per la nebes (se la trovo a un prezzo decente). Spero entro natale di riuscire a fare un giro per ferramente e utensilerie varie qui a forlì.
Ciao e grazie a tutti =D> .
cima
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Acquisto mola

Messaggio da cima96 » venerdì 24 dicembre 2010, 20:21

Alla fine ho preso una femi da 450w con dischi da 175 (la nebes era una rapina) al prezzo di 115€. Quindi contento come un bambino mi sono messo subito a affilare punte da trapano e robetta simile. Per quello che devo fare io ha una potenza devastante ma ho notato che dopo un utilizzo di 15-20 minuti (non continuativo) era abbastanza calda ma penso che sia normale. Una cosa che però mi ha lasciato perplesso è che quando parte il motore, mentre si stanno alzando i giri a regime, le due mole girano sbilanciate causando ovviamente un po' di vibrazioni che poi spariscono, inoltre quando la macchina gira al massimo si sente un rumore periodico come di un cuscinetto che abbia gioco o che sia scarso di grasso. Dite che tutto ciò è normale oppure devo andare a reclamare dal ferramenta?
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Mangusta

Re: Acquisto mola

Messaggio da Mangusta » lunedì 27 dicembre 2010, 7:23

E' normale... ma non sarebbe normale! :mrgreen: E' normale se consideri la provenienza, che tipo di macchina è e quanto l'hai pagata. Esempio... pensi che con tutti i soldi che costa il rame gli avvolgimenti del motore siano in rame? Poco più del ferro per legare i ferri da carpenteria... i cuscinetti credi che siano della SKF o equivalenti? E via di questo passo... tu hai detto che eri contento come un bambino, credo che tu non sia tanto più avanti con gli anni... quindi mi permetto di darti un consiglio: Hobbysta o no, abituati a comprare poche attrezzature ma buone... lascia perdere tutta questa "immondizia" che arriva a containers pieni e che poi trovi in giro... ne abbiamo già  troppa in Italia, non ne occorre altra. :wink:

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Acquisto mola

Messaggio da cima96 » lunedì 27 dicembre 2010, 19:15

Tutto sommato comunque va bene, l' ho presa potente apposta perchè scaldi di meno(figuratevi se mi fidavo di quel mio parente che, padrone di una ferramenta, mi aveva proposto un oggetto di provenienza ignota ovvero sicuramente cinese e potente la metà ); comunque uno di questi giorni se ho voglia smonto i carter e cerco di bilanciare le mole, per i cuscinetti non mi preoccupo più di tanto perchè se sono poco buoni in poco tempo si sfasciano così glieli cambio con quelli seri :badgrin: .
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”