Chiedo aiuto ai possessori di Femi 780

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Chiedo aiuto ai possessori di Femi 780

Messaggio da vdeste » giovedì 5 maggio 2011, 22:19

Dopo circa 15 anni di onorato servizio, alla mia troncatrice Femi 780 si e sballato il cuscinetto della puleggia motrice. Ovviamente è stata colpa mia che insistevo a lavorare con una lama oltre che consumata a zero, pure ammaccata in un paio di punti Vorrei cambiare il cuscinetto, ma non riesco a svitare la puleggia, ho già  attorcigliato due chiavi a brugola e spezzato altrettanti inserti a brugola (li tenevo con la stringitubi da 1 matro). So che è quasi impossibile che sia capitato a qualcun altro, ma tentar non nuoce,(magari qualche utente del forum è dell'assistenza Femi).
Ciao
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

luciano12
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2010, 20:48
Località: rivarolo canavese

Re: Chiedo aiuto ai possessori di Femi 780

Messaggio da luciano12 » giovedì 5 maggio 2011, 22:33

Ciao, non é che il filetto possa essere sinistro?

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Chiedo aiuto ai possessori di Femi 780

Messaggio da vdeste » venerdì 6 maggio 2011, 8:59

Infatti è proprio sinistro, la puleggia superiore, quella condotta, dopo poca resistrnza ..TAC... e si è svitata, quella motrice, che del resto in anni di lavoro si è serratai sempre più sotto la spinta del motore, non vuole proprio saperne. La puleggia è in alluminio pressofuso e l'alberino in acciaio, ho provato a scaldare col cannello, ma non ho potuto insistere, perchè la puleggia ha la circonferenza gommata per trascinare la lama.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Avatar utente
erasmo
Senior
Senior
Messaggi: 1561
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2007, 11:07
Località: "lecco" LC

Re: Chiedo aiuto ai possessori di Femi 780

Messaggio da erasmo » venerdì 6 maggio 2011, 13:48

Una goccia di Svitol o Coca Cola, no?
By
eros

tenk-70
Senior
Senior
Messaggi: 854
Iscritto il: domenica 30 dicembre 2007, 22:22
Località: ancona

Re: Chiedo aiuto ai possessori di Femi 780

Messaggio da tenk-70 » sabato 7 maggio 2011, 22:33

se hai modo , inserisci la brugola ed assicurati che sia entrata bene , poi da un colpo secco e deciso di martello .
ma usa un martello grande e non aver paura di fare danni .
o meglio , se vuoi svitarla devi colpire duro e forte .
meglio se usi una chiave diritta , cosi' riceve meglio il colpo di martello .
con una brugola nuova e di marca buona e due bei colpi di martello ben assestati , si svita quasi sempre tutto .

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Chiedo aiuto ai possessori di Femi 780

Messaggio da vdeste » lunedì 9 maggio 2011, 9:19

Un aggiornamento, ho fatto una bella scorta di chiavi a brugola di qualità , ed usando un bel mazzuolo sono riuscito a svitare la puleggia. Il cuscinetto era leggermente sballato, ma non tanto quanto pensavo,e dopo la sua sostituzione mi sono accorto che uno degli ingranaggi della riduzione aveva l'alberino (6 mm acciaio)tranciato di netto, ed il moncone era restato ovviamente nella boccola piantata lato macchina. Con un magnete da Hd sono riuscito a sfilare il moncone, dopodichè ho messo l'ingranaggio sul tornio e lo ho forato 6mm, dal lato spezzato, per una profondità  di 8mm. Poi ho ricavato dal gambo di una fresa in hss un nuovo alberino da 6mm, ho spalmato un poco di loctite verde, quella che serve per incollare i cuscinetti, e lo ho cacciato dentro a martellate. Ho rimontato il tutto e funziona, solo che qualce dente era leggermente scheggiato ed ora la macchina è diventata più rumorosa.

Grazie a tutti.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”