Modifica Valex BV20 Inverter

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Avatar utente
dellwa
Junior
Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 18:41
Località: Seregno (MB)

Modifica Valex BV20 Inverter

Messaggio da dellwa » martedì 20 dicembre 2011, 12:03

Buongiorno a tutti, ho letto diverse volte gli argomenti di questo forum, e mi interessava molto la modifica al tornietto Valex.
Detto fatto, ho procurato un inverter Toshiba da KW 0.75 e un motore da KW 0.55 in formato B3 mec 80 albero da 19x40mm
Pur sapendo che il motore in formato mec80 non rientrava nella foratura della piastra supporto motore, scelta preferita in quanto il formato mec 71 mi sembrava troppo debole per la puleggia originale che ho voluto mantenere allargando solo il foro a 19 chiavetta 6.
Dopo avere smontato motore e staffa, ho tracciato il centro per il posizionamento del nuovo motore e fatto 4 fori da M8 ed inserito 4 prigionieri 8x45
4 distanziali da 25 mm ricavate da tondo da 20 foro 8,5 fanno da appoggio al motore, pensavo di dovere mettere un tendi cinghia, invece non serve la tensione è giusta.
L'inverter è posizionato su un tubolare da 40x40 fissato sulla struttura esterna, molto solida, ho persato di metterlo ad una certa altezza per evitare che truccioli di tornitura entrassero nelle ferritoie di aereazione dell'inverter.
Tolto tutto impianto elettrico vecchio ho preparato una piastra di alluminio da 2mm e iniziato a predisporre i pulsanti, interruttore e potenziometro, tutta roba per elettronica a basso costo, aspetto il fungo di emergenza che deve arrivarmi.

Funzione tasti comandi:

Interuttore ON/OFF (senza autotenuta)
Potenziometro velocita
Deviatore 1via 3 posizioni ON/OFF/ON (per inversione)
Pulsante NA (rotazione dx tenendo premuto aumenta la velocita impostata da inverter)
Pulsante NA (rotazione sx tenendo premuto aumenta la velocita impostata da inverter)
Commutatore 1 via 4 posizioni (0 1 2 3 seleziona tre velocita preselezionate da inverter)

Ciao, Walter
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

babylonia54
Member
Member
Messaggi: 381
Iscritto il: venerdì 8 ottobre 2010, 22:31
Località: Modena

Re: Modifica Valex BV20 Inverter

Messaggio da babylonia54 » mercoledì 21 dicembre 2011, 21:29

bravo =D> =D>

Avatar utente
dellwa
Junior
Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 18:41
Località: Seregno (MB)

Re: Modifica Valex BV20 Inverter

Messaggio da dellwa » giovedì 22 dicembre 2011, 8:06

Ottimo sito Inglese dove ci sono quasi tutti i torni vecchi e nuovi.

http://www.lathes.co.uk/page21.html

Avatar utente
fabpri
Senior
Senior
Messaggi: 2140
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2006, 18:10
Località: AN

Re: Modifica Valex BV20 Inverter

Messaggio da fabpri » martedì 27 dicembre 2011, 22:38

ma sbaglio o nella foto non vedo toshiba ma mitsubishi....
meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere!

Avatar utente
dellwa
Junior
Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 18:41
Località: Seregno (MB)

Re: Modifica Valex BV20 Inverter

Messaggio da dellwa » mercoledì 28 dicembre 2011, 8:50

Ops, esatto scusatemi è il Mitsubishi FR-S520S da kw 0,75

Avatar utente
El Ventu
Senior
Senior
Messaggi: 710
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 11:45
Località: Cesena

Re: Modifica Valex BV20 Inverter

Messaggio da El Ventu » mercoledì 28 dicembre 2011, 14:22

Bel lavoro!
Io l'inverter però lo coprirei con una scatola di lamiera, aperta in basso...come ho fatto sulla mia fresatrice.

Avatar utente
mingio
Member
Member
Messaggi: 223
Iscritto il: lunedì 8 novembre 2010, 21:35
Località: forlì

Re: Modifica Valex BV20 Inverter

Messaggio da mingio » giovedì 26 gennaio 2012, 16:15

stavo pensando a una modifica simile anche per il mio T660 :idea:
ieri ho smontato il motore e sono andato in un magazzino vicino al mio lavoro che tratta prodotti di fascia medio alta, il modello 0.75Kw trifase 1400 giri ha dimensioni identiche a quello originale e costa circa 90 euro in alternativa potrei montare il modello da 1Kw con 2800 giri che mantiene sempre le stesse dimensioni esterne e costa 7 euro in più, l' unico inconveniente è che ha una coppia inferiore
nel primo caso per raggiungere i 2000 rpm userò le pulegge mentre nel secondo caso se tengo il rapporto 1:1 ho il vantaggio di poter arrivare a 2800 rpm
cosa mi consigliate ?
per l' inverter è meglio comprare il Mitsubishi o il Toshiba ?

Avatar utente
android2k
Junior
Junior
Messaggi: 114
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2011, 14:36
Località: Oleggio (NO)

Re: Modifica Valex BV20 Inverter

Messaggio da android2k » giovedì 26 gennaio 2012, 18:10

I motori a 2800 giri sono quasi tutti a singolo avvolgimento, la differenza di coppia a bassa rotazione rischia di essere davvero moltissima, in pratica anche se di targa un po' più potente, rischi che a bassi giri un minimo sfozo lo fermi e lo faccia scaldare parecchio, facendo soffrire anche l'inverter.
Non trascurare anche che la qualità  dei nostri tornietti cinesi non è così elevata (anche se non poi cosi male :)), raddoppiare la velocità  massima prevista potrebbe indurre problemi ai cuscinetti e accorciare notevolemente la vita della macchina.
Infine, poiché le alte velocità  presuppongono anche alti avanzamenti (pena l'arrostimento degli spigoli degli utensili) devi tener conto dell'integrità  strutturale della macchina, a mio avviso non ne vale davvero la pena.
Tieni anche conto che con l'inverter puoi aumentare la frequenza del motore da 1380 giri (non moltissimo ma un po' si può) oltre i 50 Hz, ottenendo così una maggiore velocità  di rotazione comunque, direi compresa nei 200/300 giri in più.
Prendi quel che scrivo con le pinze, se hai dubbi chiedi anche ad altri, nel forum ci sono dei maghi di elettricità  ed elettronica.
Tornio DM CQ9332A, Fresa DM ZAY 7045 FG, Segatrice DM GEO 5013, Trapano Valex TR16, altre autocostruite...
La logica può portarti da A a B, l'immaginazione può portarti ovunque (A. Einstein):/

Avatar utente
mingio
Member
Member
Messaggi: 223
Iscritto il: lunedì 8 novembre 2010, 21:35
Località: forlì

Re: Modifica Valex BV20 Inverter

Messaggio da mingio » venerdì 27 gennaio 2012, 15:34

ok grazie per l' osservazione :?
se c'è qualcuno che mi può confermare o smentire quello che ha detto Android mi fà  un grosso favore...
ieri ho parlato con l' elettricista che segue la manutenzione delle macchine dove lavoro e mi diceva che i motori trifase a parità  di potenza hanno più coppia rispetto ai monofase... è vero ????????

Paolowind
Member
Member
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2008, 16:36
Località: Firenze

Re: Modifica Valex BV20 Inverter

Messaggio da Paolowind » venerdì 27 gennaio 2012, 18:31

@Mingio:
é normale che un motore con più alti numeri di giri a parità  di potenza o quasi (750 W contro 1 kW) abbia un valore di coppia più basso e nel caso specifico sarà  pari a un pò meno della metà  rispetto a quello a 1400 RPM.
Non a caso la potenza di un motore è data da il prodotto dei giri al minuto per la coppia. :D :D :D
Sicuramente i motori trifase hanno un fluidità  di rotazione e una coppia di spunto nettamente superiore ai motori monofase, dove il campo magnetico viene sfasato in modo artificioso.

Quali sono i giri al minuto con i rapporti originali del tornio?

Ciao
Paolo

Avatar utente
mingio
Member
Member
Messaggi: 223
Iscritto il: lunedì 8 novembre 2010, 21:35
Località: forlì

Re: Modifica Valex BV20 Inverter

Messaggio da mingio » venerdì 27 gennaio 2012, 18:56

ok il concetto è chiaro :mrgreen:

il motore originale è da 0.75Kw 1cv a 1400 giri e con le pulegge posso avere 125,250,460,600,1000,2000 rpm al mandrino
nel caso comprassi il motore da 1400 giri userei il rapporto più lungo (1,428) mentre col motore da 2800 giri userei il penultimo rapporto (0,714) per intenderci quello che ora stò usando per ottenere i 1000 rpm al mandrino
l' elettricista mi faceva notare che nel secondo caso il motore gira più forte e teoricamente si dovrebbe raffreddare meglio

Paolowind
Member
Member
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2008, 16:36
Località: Firenze

Re: Modifica Valex BV20 Inverter

Messaggio da Paolowind » venerdì 27 gennaio 2012, 23:05

Io calibrerei la puleggia del motore in modo da avere 1400 giri a 50 Hz con il rapporto più alto.
Così facendo dovresti avere una buona coppia soprattutto con i rapporti più bassi e considera che poi con l'inverter, regolando la frequenza, potrai avere tranquillamente un incremento di giri di almeno il 30 % (65 Hz) e quindi arriverai di nuovo a circa 1950 rpm.
Più di 2000 rpm secondo me non sono necessari...l'altro giorno ho lavorato un alberino di 8 mm ed è venuto finito bene con 1300 giri. :D :D :D

Ciao
Paolo

Avatar utente
mingio
Member
Member
Messaggi: 223
Iscritto il: lunedì 8 novembre 2010, 21:35
Località: forlì

Re: Modifica Valex BV20 Inverter

Messaggio da mingio » lunedì 30 gennaio 2012, 11:04

ok pensandoci bene alla fine ho deciso di prendere il motore da 1400 giri 0.75 kw e tenerlo nel rapporto che mi fornisce al massimo 1000 giri
in questo modo dovrei coprire il 90% delle velocità  che mi servono senza abbassare/alzare troppo la frequenza
poi se ho bisogno di andare molto forte oppure molto piano posso sempre intervenire sul rapporto e a 50 Hz otterrei 2000rpm e 600rpm
correggetemi se sbaglio...

ora sento un paio di prezzi per l' inverter :o

Avatar utente
android2k
Junior
Junior
Messaggi: 114
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2011, 14:36
Località: Oleggio (NO)

Re: Modifica Valex BV20 Inverter

Messaggio da android2k » lunedì 30 gennaio 2012, 11:32

l'inverter prendilo vettoriale, costerà  di più ma l'erogazione di potenza a bassi regimi è sensibilmente più alta, le curve di coppia più stabili.
Tornio DM CQ9332A, Fresa DM ZAY 7045 FG, Segatrice DM GEO 5013, Trapano Valex TR16, altre autocostruite...
La logica può portarti da A a B, l'immaginazione può portarti ovunque (A. Einstein):/

Avatar utente
mingio
Member
Member
Messaggi: 223
Iscritto il: lunedì 8 novembre 2010, 21:35
Località: forlì

Re: Modifica Valex BV20 Inverter

Messaggio da mingio » martedì 31 gennaio 2012, 13:53

pensavo al Toshiba VF-NC3S 2015 PL che appunto è vettoriale
visto che però prenderò il motore da 0.75kw teoricamente potrei prendere il VF-NC3S 2007 PL però sono al limite...
meglio prendere quello più grosso ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”