Detto fatto, ho procurato un inverter Toshiba da KW 0.75 e un motore da KW 0.55 in formato B3 mec 80 albero da 19x40mm
Pur sapendo che il motore in formato mec80 non rientrava nella foratura della piastra supporto motore, scelta preferita in quanto il formato mec 71 mi sembrava troppo debole per la puleggia originale che ho voluto mantenere allargando solo il foro a 19 chiavetta 6.
Dopo avere smontato motore e staffa, ho tracciato il centro per il posizionamento del nuovo motore e fatto 4 fori da M8 ed inserito 4 prigionieri 8x45
4 distanziali da 25 mm ricavate da tondo da 20 foro 8,5 fanno da appoggio al motore, pensavo di dovere mettere un tendi cinghia, invece non serve la tensione è giusta.
L'inverter è posizionato su un tubolare da 40x40 fissato sulla struttura esterna, molto solida, ho persato di metterlo ad una certa altezza per evitare che truccioli di tornitura entrassero nelle ferritoie di aereazione dell'inverter.
Tolto tutto impianto elettrico vecchio ho preparato una piastra di alluminio da 2mm e iniziato a predisporre i pulsanti, interruttore e potenziometro, tutta roba per elettronica a basso costo, aspetto il fungo di emergenza che deve arrivarmi.
Funzione tasti comandi:
Interuttore ON/OFF (senza autotenuta)
Potenziometro velocita
Deviatore 1via 3 posizioni ON/OFF/ON (per inversione)
Pulsante NA (rotazione dx tenendo premuto aumenta la velocita impostata da inverter)
Pulsante NA (rotazione sx tenendo premuto aumenta la velocita impostata da inverter)
Commutatore 1 via 4 posizioni (0 1 2 3 seleziona tre velocita preselezionate da inverter)
Ciao, Walter