un consiglio nuovo acquisto fresatrice

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Avatar utente
Drifter
Member
Member
Messaggi: 457
Iscritto il: mercoledì 1 aprile 2009, 15:54
Località: SVIZZERA, Neuchâtel

Re: un consiglio nuovo acquisto fresatrice

Messaggio da Drifter » martedì 15 ottobre 2013, 13:25

Beh, Enrico.. una 13 é una 13.. 8)

Portarla per scale non é impossibile (ci sono affari tipo motocarriola cingolata che portano facile 500kg per scale), ma se per hobby devo pagarmi una 13, chiamare (e pagare) tizio e sempronio per movimentarla, con tutta la passione che ho mi conviene farmeli fare i pezzi.. che poi la seconda ipotesi decisamente una soluzione "da economista"siamo tutti d'accordo.

mimoletti
Senior
Senior
Messaggi: 1098
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 17:56
Località: Torre del Greco (NA)

Re: un consiglio nuovo acquisto fresatrice

Messaggio da mimoletti » martedì 15 ottobre 2013, 14:15

La Wabeco è interamente costruita in Germania, è delle stesse dimensioni della BF20 ma pensata e costruita in modo completamente diverso, la mia l'ho pagata 2300 euro, quanto costerebbe la Ceriani?
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

73 IU8NNS.

paverik
Member
Member
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 17 novembre 2010, 14:15
Località: Udine
Contatta:

Re: un consiglio nuovo acquisto fresatrice

Messaggio da paverik » martedì 15 ottobre 2013, 16:18

La wabeco è una che avevo valutato da subito.
Ho visto che la marca ceriani non stà simpatica a molti, ritengo che se si parla di attrezzature nuove con il ce regolare (cioè che ci possa lavorare un operaio specializzato sopra, cosa che pochi controllano) non sfiguri per nulla.
Trovare un tornio delle dimensioni del david 203 con la stessa precisione e fattura a 3000 euro nuovo non è facile, io a suo tempo, ho trovato cose a circa 4 volte il prezzo come minimo, prodotti Italiani, tedeschi o svizzeri.
Infatti non si possono paragonare attrezzature professionali con attrezzi di largo consumo diretti all'hobbista, oppure di cosa si potrebbe comprare usato con gli stessi soldi; é ovvio che con 3000 si compra un tornio da 20000 dalla ditta fallita, magari potessi approfittare...
Sono andato alla fiera a Milano a dare un occhiata e se ci si vuol muovere nelle macchine professionali nella mecccanica di precisione con 2500 euro si compra la morsa.

La ceriani david 400 ha delle differenze, ad esempio cono iso 30 e non cono morse 2 che è un po' leggerino, la ghisa (stabilizzata come il vino) è di ottima qualità la fondono a Brescia da una nota ditta, per un peso di 200 kg che viste le dimensioni è circa il doppio della concorrenza. E poì sono all'antica parlare con la persona che le costruisce e progetta mi piace di più, che con una signorina del call center via mail.

prendo per buona la tua affermazione che la webeco è fatta in Germania.
dicevano la stessa cosa delle optimum... per cui scusami se sono un po' scettico.

comunque non insisto se mi dici così avrai fatto le tue ricerche e ti credo, infatti voglio informarmi meglio.
Nei siti italiani, rispetto al prezzo da te descritto siamo al doppio, per cui se sei così gentile di darmi l'indirizzo di dove l'hai presa mi informo.

Spero in Italia perché a me serve la fattura.

lunedì vado alla ceriani a vedere di persona la fresa poi vi aggiorno.

grazie a tutti dei preziosi consigli.

ciao grazie
per divertirsi un pò con delle letture "leggere" (no profit): http://www.icaos.it

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: un consiglio nuovo acquisto fresatrice

Messaggio da Franco99 » martedì 15 ottobre 2013, 16:32

paverik ha scritto:prendo per buona la tua affermazione che la webeco è fatta in Germania.
dicevano la stessa cosa delle optimum... per cui scusami se sono un po' scettico.
24 fotografie della fabbrica della Wabeco: LINK

Se il link sopra non funziona:

http://www.wabeco-remscheid.de
(Scegliere la lingua tedesca).

Menu: Unternehmen / WABECO Produktion

Saluti,

Franco

paverik
Member
Member
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 17 novembre 2010, 14:15
Località: Udine
Contatta:

Re: un consiglio nuovo acquisto fresatrice

Messaggio da paverik » martedì 15 ottobre 2013, 16:51

Grazie Franco sei sempre preciso e puntuale
questa è la prova del 9

ciao
per divertirsi un pò con delle letture "leggere" (no profit): http://www.icaos.it

mimoletti
Senior
Senior
Messaggi: 1098
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 17:56
Località: Torre del Greco (NA)

Re: un consiglio nuovo acquisto fresatrice

Messaggio da mimoletti » martedì 15 ottobre 2013, 21:02

Per quanto concerne al peso i 200 Kg che tu hai menzionato si intendono compreso il basamento, basamento escluso pesa 150Kg.

Il modello della Wabeco con l'inverter pesa 112 Kg che volendo è possibile averla con il cono iso 30, e costa circa 3900 euro.
Ora non saprei se i 40 Kg di differenza possono a prescindere rendere la Ceriani migliore, fermo restando che mi piace uguale e la reputo un ottima macchina. Secondo la mia modesta opinione sono macchine sovrapponibili.
Il tornio invece della Ceriani non mi piace e reputo il D6000 nettamente migliore.
Infatti è l'unico motivo che mi ha spinto ad acquistare dalla Wabeco.
Per quanto riguarda la loro provenienza ti posso solo dire che le fusioni sono completamente diverse da i vari cloni cinesi.
Le macchine le ho prese direttamente da loro, gli ho scritto chiedendogli un'offerta ed ho pagato con un bonifico.
Credo che per un'Hobbista non ci sia niente di migliore. Le uso da oltre due anni e non mi sono mai pentito della scelta che ho fatto,
sul tornio ho lavorato per oltre cento ore.
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

73 IU8NNS.

paverik
Member
Member
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 17 novembre 2010, 14:15
Località: Udine
Contatta:

Re: un consiglio nuovo acquisto fresatrice

Messaggio da paverik » mercoledì 16 ottobre 2013, 6:26

Grazi mille delle dritte oggi mando la richiesta per una offerta.
È proprio il consiglio che cercavo.
Vi aggiorno presto
Ciao
per divertirsi un pò con delle letture "leggere" (no profit): http://www.icaos.it

paverik
Member
Member
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 17 novembre 2010, 14:15
Località: Udine
Contatta:

Re: un consiglio nuovo acquisto fresatrice

Messaggio da paverik » venerdì 18 ottobre 2013, 17:42

un aggiornamento:
oggi ho ricevuto dalla wabeco il prev per la fresa 1210 hf (mandrino da 7000 giri) con iso30 totale con trasporto a casa 4821,88 euro. più adeguamento doganale iva 3% (la differenza tra 19% e 22%) circa 120 euro.
A questo prezzo ritengo non sia per nulla concorrenziale rispetto alla ceriani con opzione mandrino da 6000 giri. Il prezzo a me riservato dal sig. Ceriani è di gran lunga differente, in meno ovviamente.


lunedì vado in ditta e vediamo.
ciao
per divertirsi un pò con delle letture "leggere" (no profit): http://www.icaos.it

mimoletti
Senior
Senior
Messaggi: 1098
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 17:56
Località: Torre del Greco (NA)

Re: un consiglio nuovo acquisto fresatrice

Messaggio da mimoletti » venerdì 18 ottobre 2013, 20:51

Ho dimenticato di dirti che avresti dovuto chiedere il prezzo delle macchine da esposizione.
Comunque alla fine probabilmente ti costa quanto la Ceriani.
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

73 IU8NNS.

paverik
Member
Member
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 17 novembre 2010, 14:15
Località: Udine
Contatta:

Re: un consiglio nuovo acquisto fresatrice

Messaggio da paverik » martedì 22 ottobre 2013, 8:05

Ieri sono andato alla ceriani, con un amico che ne capisce più di me per farmi dare un parere.
La fresa mi è molto piaciuta, anche a lui, semplice, ma realizzata con molta cura e materiali di prima scelta.
Silenziosissima , si fa fatica a sentire quando è accesa, questo è il risultato di un sis di trasmissione curato.
Basamento, colonna e testa ( quest'ultima molte volte è in alluminio) in ottima ghisa. Motore da 6000 giri attacco iso 30.
Ho avuto il piacere di vedere tutti i pezzi interni aperti nelle varie fasi di montaggio e apprezzare la cura e rifinitura dei singoli componenti e l attenzione del personale nel montaggio.È una ditta a carattere famigliare ci lavorano il sig cerieani e due suoi nipoti.
Ho scelto la david 400 , a mio parere le altre opzioni non hanno molto senso ( almeno per il mio uso) visto che le viti non sono a ricircolo. Gli spostamenti sono automatici puri, anche se su servo motori molto fluidi, senza fine corsa e non programmabili in nessun modo, non sono un opzione così interessante. Il visualizzatore, dato che è su encoder, non misura lo spostamento reale degli assi ma fa una interpolazione dei giochi, preferisco la riga ottica che misura la realtà. Le monterò sulla fresa, dato che le ho già. In più il mio visualizzatore è tecnologicamente più avanzato e ha molte funzioni utilissime, lo uso da un tre anni.
Sono molto contento e spero di aver fatto una ottima scelta, mi auguro che una volta a casa non mi deluda.

Ciao a tutti e grazie per i preziosi consigli, mi sono stati utili per la scelta finale.

Riccardo.
per divertirsi un pò con delle letture "leggere" (no profit): http://www.icaos.it

mimoletti
Senior
Senior
Messaggi: 1098
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 17:56
Località: Torre del Greco (NA)

Re: un consiglio nuovo acquisto fresatrice

Messaggio da mimoletti » martedì 22 ottobre 2013, 13:49

Complimenti per il tuo acquisto! =D> ; Non credo che te ne pentirai, per me resta il detto si appende quello che si spende.
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

73 IU8NNS.

paverik
Member
Member
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 17 novembre 2010, 14:15
Località: Udine
Contatta:

Re: un consiglio nuovo acquisto fresatrice

Messaggio da paverik » giovedì 26 dicembre 2013, 23:48

é arrivata,
ho finito di rimontare il visualizzatore ho fatto un apio di pezzi per adesso mi sembra ottima vediamo con il tempo.
un saluto
riccardo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
per divertirsi un pò con delle letture "leggere" (no profit): http://www.icaos.it

EndrigoCNC
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 18 gennaio 2018, 14:53

Re: un consiglio nuovo acquisto fresatrice

Messaggio da EndrigoCNC » lunedì 22 gennaio 2018, 17:21

Salve , volendo acquistare una Wabeco f 1200 hs 2.0 kw come opzione è meglio con MT3 o ISO 30 ?
Sono alle prime armi accetto volentieri consigli Grazie

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: un consiglio nuovo acquisto fresatrice

Messaggio da brunart » lunedì 22 gennaio 2018, 18:02

ISO30
senza ombre di dubbio

poi se già hai tutto in cono morse giustamente ci pensi

ma se devi comprare tutti gli accessori come il mandrino ER , il bareno, ecc. sicuramente ISO30 perché è meglio da tutti i punti di vista
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

EndrigoCNC
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 18 gennaio 2018, 14:53

Re: un consiglio nuovo acquisto fresatrice

Messaggio da EndrigoCNC » lunedì 22 gennaio 2018, 18:43

No devo comprare tutto ok grazie Brunart e per quanto riguarda il cnc , io sono a zero propio. Come esperienza se si può dir cosi
ho acquistato un tornio Ceriani usato da circa sei mesi e mi diverto molto certo per quello che riesco a voler fare , ma la fresa
mi sembra un altro mondo molto più complicato quantomeno inizialmente . Io la userei per hobby chiaramente. Manualmente la
fresa mi sembra più difficile da usare per chi è senza esperienza però in cnc forse anche peggio non so ... Vorrei comprare una cosa
che mi vada bene alla prima diciamo . Magari prima imparare in manuale credo sia elementare e poi in cnc ..... #-o

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”