un consiglio nuovo acquisto fresatrice

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
paverik
Member
Member
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 17 novembre 2010, 14:15
Località: Udine
Contatta:

un consiglio nuovo acquisto fresatrice

Messaggio da paverik » martedì 8 ottobre 2013, 9:21

Un saluto a tutti,

ho appena concluso la vendita di della mia bf20, una macchina che mi ha dato delle belle soddisfazioni. La reputo una macchina onesta rispetto al prezzo (la pagai 1480 euro) per la fascia di qualità hobbistica costruita in cina.

adesso sono intenzionato ad acq una macchina sempre da banco, infatti ho il laboratorio in cantina e le scale mi impediscono di comprare quelle eccezzionali occasioni che si vedono in giro, ma di qualità superiore, che mi passi dalle porte e che non pesi più di un 200 kg.

sarei propenso alla ceriani david 400 , ho già il loro tornio ed è ben costruito e di qualità, anche se non esente da difetti. E' un ditta italiana di vecchio stampo e il sig Ceriani è una persona piacevole.
Dato che è molto cara (4000 euro) prima di fare questo passo chiedo un po' agli utenti se mi sanno dare dei consigli su altre attrezzature di pari qualità che non conosco.

Che l'acq si praticabile, infatti sono a conoscenza che in cina si compra bene , ma non me la sento di spedire 5000 dollari in nella provincia del Docazistan...

grazie
riccardo
Ultima modifica di Anonymous il mercoledì 9 ottobre 2013, 7:07, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: modifica titolo
per divertirsi un pò con delle letture "leggere" (no profit): http://www.icaos.it

Avatar utente
sub-xtx
Senior
Senior
Messaggi: 896
Iscritto il: domenica 8 giugno 2008, 23:21
Località: Nichelino (TO)

Re: un consiglio nuovo acquisto fresatrice

Messaggio da sub-xtx » venerdì 11 ottobre 2013, 9:46

BF30 no....?

paverik
Member
Member
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 17 novembre 2010, 14:15
Località: Udine
Contatta:

Re: un consiglio nuovo acquisto fresatrice

Messaggio da paverik » venerdì 11 ottobre 2013, 17:16

non volevo cadere nelle cineserie, infatti la qualità sulla bf20 su certe parti faceva desiderare, ovvio rispetto al costo non ci si può lamentare.

non l'ho mai presa in considerazione la bf30 , ma è solo più grande ho è anche un pò più professionale, cioè costruita meglio con materiali migliori?

ci sarà ben un altra fresatrice al mondo buona che non sia la ceriani.

ciao
riccardo
per divertirsi un pò con delle letture "leggere" (no profit): http://www.icaos.it

paverik
Member
Member
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 17 novembre 2010, 14:15
Località: Udine
Contatta:

Re: un consiglio nuovo acquisto fresatrice

Messaggio da paverik » venerdì 11 ottobre 2013, 17:22

vi comunico che la ceriani se uno la vuole deve aspettare consegna a febbraio, così sono rimasto ancora più fregato.
Adesso sono senza il mio giocattolo che uso più spesso, infatti uso la fresa anche come trapano a colonna.

devo attivarmi per trovare una soluzione.

help

riccardo
per divertirsi un pò con delle letture "leggere" (no profit): http://www.icaos.it

Avatar utente
sub-xtx
Senior
Senior
Messaggi: 896
Iscritto il: domenica 8 giugno 2008, 23:21
Località: Nichelino (TO)

Re: un consiglio nuovo acquisto fresatrice

Messaggio da sub-xtx » venerdì 11 ottobre 2013, 20:03

Ho il David 203 da 30 anni e più e ne sono soddisfatissimo, quando si è trattato di prendere la fresa ho ovviamente guardato la Ceriani, sono andato proprio da loro in azienda, bellissima, curata ma il prezzo mi sembra decisamente alto e la macchina è comunque fisicamente piccola.
Alla fine mi sono orientato sulla BF30 della Optimum che tra tutte mi sembrava la meno cinese...anche perchè la BF20 mi sembrava proprio un giocattolino. Devo dire che sono a tutt'oggi soddisfatto dell'acquisto, ovvio ha i suoi limiti e anche qualche magagnetta ma con un pò di attenzione si risolve tutto.
Secondo me vale la pena che ci dai un occhiata...poi vedi tu..

mimoletti
Senior
Senior
Messaggi: 1099
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 17:56
Località: Torre del Greco (NA)

Re: un consiglio nuovo acquisto fresatrice

Messaggio da mimoletti » venerdì 11 ottobre 2013, 22:27

Una alternativa alla Ceriani David 400 è al Wabeco F1210.
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

73 IU8NNS.

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: un consiglio nuovo acquisto fresatrice

Messaggio da harry potter » sabato 12 ottobre 2013, 3:11

ma una schaublin 13 usata? http://www.lathes.co.uk/schaublinmiller/
sono 440 kg di macchina , ma se la smonti di basamento non li passi i 200 kg
ne avevo vista una a milano (se non erro sui 3500) bellissima, peccato che troppo piccola per mè.
oltretutto hai un'assegno circolare

riguardo alla movimentazione , la mia ex fresatrice pesava circa 350 kg , l'ho portata giù dal primo piano smontandola completamente a pezzi e mettendo delle assi sulle scale
idem quando l'ho venduta, fatta completamente a pezzi e caricata su un'opel astra

la 12 http://www.lathes.co.uk/schaublin12/ non saprei, mai vista dal vivo ma ad occhio sembra grossa come la BF o poco più
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

mimoletti
Senior
Senior
Messaggi: 1099
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 17:56
Località: Torre del Greco (NA)

Re: un consiglio nuovo acquisto fresatrice

Messaggio da mimoletti » sabato 12 ottobre 2013, 13:42

La Schaublin è bellissima! Ma non credo che si possa avere a meno di 4000 euro.
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

73 IU8NNS.

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: un consiglio nuovo acquisto fresatrice

Messaggio da harry potter » sabato 12 ottobre 2013, 14:46

quella che avevo visto ne voleva 3500 euro di euro con TUTTA l'attrezzatura
c'era l'impossibile .
si vedendo in giro girano dai 4000 in su , enricoingegno mi sembra che gli ha dato 4500 euro
però parliamo di una macchina attrezzata completamente , la ceriani ne costa sui 4 nuda
ed è un "giocattolo" a confronto.
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: un consiglio nuovo acquisto fresatrice

Messaggio da darix » sabato 12 ottobre 2013, 15:29

Quoto Harry! Una Schaublin NON è un giocattolo, c'è da sbizzarrirsi! se poi ha "tutto" è veramente qualcosa di eccezionale. Se avessi avuto 4000€ o giù di li e gli spazi necessari non avrei avuto dubbi.
La Ceriani? è di sicuro un'ottima macchina, però investirci 4.000€... non lo so, a me non pare conveniente.
SAFETY FIRST!

enricoingegno
Junior
Junior
Messaggi: 109
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2012, 10:35
Località: TO

Re: un consiglio nuovo acquisto fresatrice

Messaggio da enricoingegno » sabato 12 ottobre 2013, 15:30

La mia Schaublin 13 non la cambierei con nessuna cineseria nuova anche di dimensioni superiori, ho tre teste , un divisore, e nonostante i suoi 42 anni ha una precisione incredibile, il cono misurato con tastatore millesimale ha 1 millesimo di eccentricità credo proprio che macchine così non le facciano più. costerà un po' di più ma sono soldi ben spesi, inoltre l'utente Giamosa ne cercava una ma mi diceva che non è riuscito a trovare nulla sotto i 7000 €.
E vero che siamo hobbisti ma che soddisfazione quando controlli la misura e sei perfetto non so voi ma io gongolo, e devo dire di essere stato fortunato sia con la fresa sia con il tornio altra macchina che non credevo potesse darmi tante soddisfazioni.

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: un consiglio nuovo acquisto fresatrice

Messaggio da harry potter » sabato 12 ottobre 2013, 17:03

bè 7000 euro iniziano ad essere parecchi

la deckel FP1 sarà un 650 kg e sotto i 4 la trovi ( se no dipalo , stankoimport etc ) , anche a farla completamente a pezzi il basamento sarà sempre un 300 kg , non sò come sono le sue scale :mrgreen:
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

enricoingegno
Junior
Junior
Messaggi: 109
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2012, 10:35
Località: TO

Re: un consiglio nuovo acquisto fresatrice

Messaggio da enricoingegno » sabato 12 ottobre 2013, 18:02

la mia schaublin pesa sui 700 Kg comunque di seguito un indirizzo dove trovare usate deckel dipalo e forse schaublin http://www.bmtorino.it/Machines.aspx

paverik
Member
Member
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 17 novembre 2010, 14:15
Località: Udine
Contatta:

Re: un consiglio nuovo acquisto fresatrice

Messaggio da paverik » lunedì 14 ottobre 2013, 7:06

Grazie per le dritte.
Purtroppo non ci siamo ancora, la shaublin è fantastica ma è quasi impossibile da portare giù per le scale 2 rampe con curva 90 gradi. Anche a pezzi. Un peso max gestibile a pezzo è 200 kg , infatti oltre che angusto il vano scale è stretto e non ci si stà fisicamente più di 2.
Potrei mettere delle tavole e farla scivolare ma è un operazione ad alto rischio. Non me la sento.

Per ora le dim delle macchine gestibili sono max quelle di una bf30. Sempre smontandola a pezzi.

La macchina ideale come dimensioni rimane ancora la ceriani, andrò a vedere delle alternative in questi giorni.
Ho guardato la wabeco, ma ragazzi dalle foto mi sa tanto che è la solita solfa delle cinesi riverniciate in germania ed in più a me costa di più della david 400.

La ricerca continua
per divertirsi un pò con delle letture "leggere" (no profit): http://www.icaos.it

Avatar utente
sub-xtx
Senior
Senior
Messaggi: 896
Iscritto il: domenica 8 giugno 2008, 23:21
Località: Nichelino (TO)

Re: un consiglio nuovo acquisto fresatrice

Messaggio da sub-xtx » lunedì 14 ottobre 2013, 12:50

La BF30 ha fatto l'ultimo pezzo di strada nella sua cassa sul carrello portamoto, poi smontata in 4 pezzi e portata in cantina a braccia in due ( robusti fin che vuoi ma pur sempre in due)... :D e rimontata sul bancone che la stava aspettando...

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”