TORNIO HOLZMANN ED400FD

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
rex73
Member
Member
Messaggi: 430
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2011, 17:51
Località: Padova

Re: TORNIO HOLZMANN ED400FD

Messaggio da rex73 » mercoledì 29 gennaio 2014, 16:11

Azz mi hai gia' smontato tutta la gioia di averlo preso :shock: scherzo ovviamente. Questa della grafia non la sapevo.
Interessante comunque. Guarda sono via tutta la settimana in Friuli appena torno finisco di smontare e pulire tutto, tanto poi devo rimontarlo e ricontrollarlo e tararlo cosi' poi vedo la reale tolleranza di tutto.Se hanno barato penso si notera' subito. Mi sono appena preso a lavoro uno spinotto di un pistone per vedere come gira il mandrino speriamo bene.

rex73
Member
Member
Messaggi: 430
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2011, 17:51
Località: Padova

Re: TORNIO HOLZMANN ED400FD

Messaggio da rex73 » venerdì 31 gennaio 2014, 16:46

Iniziato lo smontaggio della vite per la pulizia alla fine risulta perfetta , non ho trovato nessuna traccia di ferraglia solo il protettivo.
Per toglierla ho rimosso l'ingranaggio in foto con chiave da 15. E' duro da estrarre ma facendo una leggera leva esce dalla sede chiavetta abbastanza
facilmente.
1.jpg
Poi tocca a tutte le viti delle protezioni sono semplici da smontare.
2.jpg
Si toglie il dado in foto e si molla il supporto della vite.
3.jpg
Fatto questo si rimuove il supporto si sfila la protezione e si rimuove tutto il carro facilmente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

rex73
Member
Member
Messaggi: 430
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2011, 17:51
Località: Padova

Re: TORNIO HOLZMANN ED400FD

Messaggio da rex73 » venerdì 31 gennaio 2014, 16:51

Il supporto della vite ha due reggispinta a dir poco cinesi :mrgreen: ho gia' provvisto a cambiarli con due skf 51100.
6.jpg
Dalla parte opposta c'e' la boccola che sorregge la vite.
11.jpg
L'albero della vite misura 15 mm la boccola 14,8 mm infatti risulta bello traballante. Secondo voi il gioco e' eccessivo ( 2 decimi ) ? Credete sia il caso di sostituire la boccola con una piu' precisa? Non so se questo gioco puo' influire in qualche modo sulla vite magari provocando danni alla chiocciola del carro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

rex73
Member
Member
Messaggi: 430
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2011, 17:51
Località: Padova

Re: TORNIO HOLZMANN ED400FD

Messaggio da rex73 » sabato 1 febbraio 2014, 8:17

Buongiorno a tutti.
Qualcuno sa dormi qualcosa della boccola ? Cosi' oggi riuscirei ad acquistarla e cambiarla.
Non ho trovato nessuna info a riguardo, se il gioco cosi' ampio e' voluto.

rex73
Member
Member
Messaggi: 430
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2011, 17:51
Località: Padova

Re: TORNIO HOLZMANN ED400FD

Messaggio da rex73 » mercoledì 12 febbraio 2014, 16:59

Ho rovistato nei cassetti e ho trovato un po' di boccole alla fine sono riuscito a cambiarla, ora l'albero della vite gira piu' preciso. La boccola e' decisamente piu' professionale.
La boccola va tagliata perche' altrimenti non esce tutto l'albero alla distanza corretta per mettere poi l'ingranaggio.
I supporti della vite una volta rimontati sono leggermente duri, hanno asolato un po' i fori e a tentativi si trova la posizione corretta in cui la vite gira libera.


Boccola usata:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

rex73
Member
Member
Messaggi: 430
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2011, 17:51
Località: Padova

Re: TORNIO HOLZMANN ED400FD

Messaggio da rex73 » mercoledì 12 febbraio 2014, 17:01

Il carro smontato prima della pulizia:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

rex73
Member
Member
Messaggi: 430
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2011, 17:51
Località: Padova

Re: TORNIO HOLZMANN ED400FD

Messaggio da rex73 » mercoledì 12 febbraio 2014, 17:04

Lavato tutti i pezzi che compongono il carro si puo' notare che sia e' stato raschiettato.
L'ingranaggio e' stato ingrassato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

rex73
Member
Member
Messaggi: 430
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2011, 17:51
Località: Padova

Re: TORNIO HOLZMANN ED400FD

Messaggio da rex73 » mercoledì 12 febbraio 2014, 17:10

Smonatto e pulito il trasversale e il carrino portautensili. Lo smontaggio non e' difficoltoso pensavo peggio alla fine sono solo da registrare di nuovo i lardoni. In evidenza con la freccia il grano di regolazione del gioco della boccola della vite del trasversale. Anche qui raschiettate le superfici di appoggio e ingrassata la vite di scorrimento.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

rex73
Member
Member
Messaggi: 430
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2011, 17:51
Località: Padova

Re: TORNIO HOLZMANN ED400FD

Messaggio da rex73 » mercoledì 12 febbraio 2014, 17:12

Particolare del display di giri e del sensore.
Qui non ho pulito nulla e' come e' arrivato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

rex73
Member
Member
Messaggi: 430
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2011, 17:51
Località: Padova

Re: TORNIO HOLZMANN ED400FD

Messaggio da rex73 » mercoledì 12 febbraio 2014, 17:14

Foto della scheda regolatore di velocita' del motore e dell'alloggiamento motore. L'etichetta riporta 450W per il motore ma viene venduto con due opzioni 450 e 600W ma non sono riuscito a reperire informazioni in merito.
I cavi sembrano ben montati e le saldature fatte bene.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

rex73
Member
Member
Messaggi: 430
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2011, 17:51
Località: Padova

Re: TORNIO HOLZMANN ED400FD

Messaggio da rex73 » mercoledì 12 febbraio 2014, 17:15

Ed ecco il tornio pulito e rimontato finalmente :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

rex73
Member
Member
Messaggi: 430
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2011, 17:51
Località: Padova

Re: TORNIO HOLZMANN ED400FD

Messaggio da rex73 » mercoledì 12 febbraio 2014, 17:21

Bene ,
sabato inizio le misure delle tolleranze e poi spero di lavorare il primo pezzo cosi' posso darvi altre info a riguardo.
Nel complesso giudico il mio un buon acquisto visto tutti i posti dove ho cercato e visto torni ,dal Brico al venditore con negozio fisico.
Il tornio penso possa definirsi con merito un " Ready to use " infatti non ho trovato nemmeno un pezzetto di limatura in nessun posto o angolo
di ogni pezzo che ho smontato.Questo secondo me vale molto rispetto a quanti si ritrovano il tornio pieno di limatura.
L'unico appunto che mi sento di fare e' che andrebbe riverniciato di sicuro perche' in alcuni punti non e' proprio
tutto colorato per bene. Credo che il prossimo step in futuro sara' una bella verniciata fatta con prodotti professionali.
Appena faccio i test vi rendiconto in merito. Se qualcuno vuole altre info sono qui :mrgreen:

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2311
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: TORNIO HOLZMANN ED400FD

Messaggio da darix » mercoledì 12 febbraio 2014, 17:35

Sarebbe bello fare una misura di planarità delle superfici raschiettate. Il bv20 ha una finitura simile, ma i oiani sono banane.....
SAFETY FIRST!

rex73
Member
Member
Messaggi: 430
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2011, 17:51
Località: Padova

Re: TORNIO HOLZMANN ED400FD

Messaggio da rex73 » mercoledì 12 febbraio 2014, 17:37

Se mi dai qualche dritta su come fare posso vedere se riesco a farla.

F4sty
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 5 febbraio 2014, 20:41
Località: treviso

Re: TORNIO HOLZMANN ED400FD

Messaggio da F4sty » mercoledì 12 febbraio 2014, 22:08

Bel report!

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”