tornio multitech 800 ovvero CQ9332a

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
NikosCNC
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: lunedì 21 aprile 2014, 17:32
Località: Grecia, Nisi

Re: tornio multitech 800 ovvero CQ9332a

Messaggio da NikosCNC » mercoledì 6 gennaio 2016, 21:34

Anche io avevo pensato di riempire l'interno del basamento col cemento, però alla fine feci dei sostegni con delle barre filettate M14x30cm (4 + 4 per parte + 12 dadi) e poi dopo averlo livellato abbastanza bene, ho optato per la soluzione permanente col cemento supplementare sul basamento in questo modo http://www.youtube.com/watch?v=34X9tC6IKmU e potrebbe non essere tanto bello...ma per lo meno si sia stabilizzato abbastanza bene!!! 8)

andrea.c
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 3 gennaio 2016, 9:13
Località: livorno

Re: tornio multitech 800 ovvero CQ9332a

Messaggio da andrea.c » mercoledì 6 gennaio 2016, 23:49

A mali estremi, estremi rimedi =D>

NikosCNC
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: lunedì 21 aprile 2014, 17:32
Località: Grecia, Nisi

Re: tornio multitech 800 ovvero CQ9332a

Messaggio da NikosCNC » giovedì 7 gennaio 2016, 1:11

Tanti amici mi dissero di non farlo, però siccome avevo tante vibrazioni e diverse rissonanze, feci di testa mia e diciamo che come risultato pratico ho eliminato tali problemi al 90% e siccome sotto ci rimane sempre ferro e lamiera sottile...bisognerà potenziare anche quella struttura in un prossimo futuro 8)

loris v
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2015, 21:26
Località: tolmezzo

Re: tornio multitech 800 ovvero CQ9332a

Messaggio da loris v » giovedì 7 gennaio 2016, 11:04

a me anno detto che non vendono il tornio senza basamento

mario mariano
Senior
Senior
Messaggi: 780
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2014, 20:12
Località: Roma
Contatta:

Re: tornio multitech 800 ovvero CQ9332a

Messaggio da mario mariano » giovedì 7 gennaio 2016, 12:39

La Damato vende il pacchetto così composto: chiavi di servizio, lunetta fissa, lunetta mobile, serie ingranaggi per filettare, punta CM5 e CM3 fisse, protezione mandrino e protezione torretta, impianto di lubrorefrigerazione, mandrino da 160 a tre griffe dritte e tre rovesce, impianto luce e, ovviamente, il suo mobile.
Quello che puoi comprare a parte sono: contropunta girevole, griffe tenere, mandrino a quattro griffe sia autocentrante che no, sia da 160 che da 200, mandrino della controtesta cm3 sia a chiave che autoserrante, utensili a placchette e saldobrasate disco menabrida ecc. ecc. se acquisti

andrea.c
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 3 gennaio 2016, 9:13
Località: livorno

Re: tornio multitech 800 ovvero CQ9332a

Messaggio da andrea.c » venerdì 8 gennaio 2016, 22:12

Ritengo sia sempre meglio consolidare un supporto già esistente, piuttosto che farne uno ex nuovo.....sarà pure lamierino, ma per uno che si compra un tornio do per scontato che se la cavi con rinforzi, piastre, piedini o qualsiasi altra diavoleria necessaria a evitare oscillazioni, vibrazioni o risonanze.....a costo di riempirlo di schiuma espanza o chissà che altro.....

filo77
Member
Member
Messaggi: 247
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 21:52
Località: Rimini

Re: tornio multitech 800 ovvero CQ9332a

Messaggio da filo77 » venerdì 10 giugno 2016, 12:19

Scusate sono interessato a questo tornio e non sono riuscito a capire una cosa,

ma questo tornio ha il sistema di lubrificazione guide manuale tramite pompetta o similare?

Oppure ha il sistema ha lubrificazione manuale a pennello...... :badgrin: :badgrin:

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: tornio multitech 800 ovvero CQ9332a

Messaggio da darix » venerdì 10 giugno 2016, 13:31

Sul carro sono presenti degli oliatori a bottone i a sfera. Vai lì con l'ampollina, riempi tutti gli oliatori e fai scorrere il carro lungo le guide.
SAFETY FIRST!

Bigbore
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2008, 10:17
Località: Pisa

Re: tornio multitech 800 ovvero CQ9332a

Messaggio da Bigbore » venerdì 2 febbraio 2018, 18:57

gas guzzler ha scritto: Una cosa che ho cambiato è la leva di attivazione del motore: prima mandando in giù faceva partire il mandrino in senso orario, ora parte in senso antiorario. Per farlo occorre invertire due fili nel quadro elettrico.
Salve a tutti, sono un nuovo possessore del tornio in oggetto ed ho notato la stessa cosa strana sulla leva di attivazione. Mi potete spiegare quali sono i 2 fili da invertire nel quadro elettrico?

Bigbore
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2008, 10:17
Località: Pisa

Re: tornio multitech 800 ovvero CQ9332a

Messaggio da Bigbore » martedì 6 febbraio 2018, 21:05

Mi autorispondo.
Basta scambiare i due fili marrone e celeste che vanno al motore ed il motivo è che sui fili neri abbiamo sempre neutro e fase mentre sul celeste e marrone a seconda di quale contattore è attivo abbiamo alternativamente neutro e fase.

xxxxxxxxxxxxxxxxx

attenzione, le immagini devono essere allegate
Ultima modifica di Anonymous il martedì 6 febbraio 2018, 21:33, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: link immagine eliminato-avviso

Avatar utente
gas guzzler
Member
Member
Messaggi: 280
Iscritto il: domenica 6 ottobre 2013, 11:33
Località: Tempio Pausania

Re: tornio multitech 800 ovvero CQ9332a

Messaggio da gas guzzler » martedì 13 febbraio 2018, 9:05

Ciao, leggo solo ora! io non avrei ricordato quali erano i due fili perché è passato diverso tempo, però così è certamente più intuitivo! :wink:

Bigbore
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2008, 10:17
Località: Pisa

Re: tornio multitech 800 ovvero CQ9332a

Messaggio da Bigbore » martedì 6 marzo 2018, 17:56

Bigbore ha scritto:Mi autorispondo.
Basta scambiare i due fili marrone e celeste che vanno al motore ed il motivo è che sui fili neri abbiamo sempre neutro e fase mentre sul celeste e marrone a seconda di quale contattore è attivo abbiamo alternativamente neutro e fase.

xxxxxxxxxxxxxxxxx

attenzione, le immagini devono essere allegate
Immagine allegata
IMG_1529_2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Bigbore
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2008, 10:17
Località: Pisa

Re: tornio multitech 800 ovvero CQ9332a

Messaggio da Bigbore » venerdì 22 giugno 2018, 19:13

Visto che il faretto originale ha il gambo troppo corto e lo rende inutile ecco come l'ho allungato aggiungendo una cerniera per farci passare dentro il filo della corrente:
20180423_123244-2.jpg
Video realizzazione parte 1
https://youtu.be/3GC8vxdZocM

Video realizzazione parte 2
https://youtu.be/Pma_KinIm6E
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

ditropan
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 13 ottobre 2012, 15:04
Località: Remanzacco

Re: tornio multitech 800 ovvero CQ9332a

Messaggio da ditropan » venerdì 1 febbraio 2019, 17:47

Salve, dopo molte ricerche ed aver letto molti post inerenti questo tornio, pure io sarei indirizzato all'acquisto del Multitech 800 plus, al momento la Damato prevede un'offerta vendendolo a 2546€ ivato.

Chiedo a coloro che già lo hanno acquistato: questo tornio che distanza ha tra la base del carrino e il centro punta?
(dalla foto in allegato corrisponde alla distanza espressa da X).

Di quanto è il perno passante di fissaggio della torretta?
(dalla foto in allegato corrisponde alla misura t).
...
X.jpg
...
Vorrei capire che tipo di torretta porta utensili posso montare.

Grazie

Specco Andrea
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

svago
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 1 giugno 2019, 19:17

Re: tornio multitech 800 ovvero CQ9332a

Messaggio da svago » domenica 2 giugno 2019, 13:44

Avendo pure io comprato un multitech 800 nella versione base, ho dovuto fargli qualche modifica al basamento.

Da subito ho notato che le due colonne sono abbastanza robuste, che manca è lo squadro solidale che non può fornire la paratia centrale in semplice lamierino, dalla parte alta già ci pensa la struttura di ghisa del tornio, ma dalla parte bassa rimane senza solidità torsionale…(svirgola)

Quindi le cose sono due... 1) fissare solidamente le colonne a terra 2) cercare di creare una struttura che irrigidisca in modo solidale tra di loro le due colonne in modo che diventi un unico monolite e questo ho fatto.

Il tornio si è alzato 8,5 cm.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”