tornio multitech 800 ovvero CQ9332a

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Avatar utente
HOMAR
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: martedì 5 agosto 2008, 23:53
Località: VICENZA

Re: tornio multitech 800 ovvero CQ9332a

Messaggio da HOMAR » martedì 6 gennaio 2015, 8:17

Ti ringrazio Mario Mariano per la risposta.

Secondo te,se dovesse capitare,di avere utensili con gambo da 20mm,c'e' la possibilita' di fresare il gambo nella parte inferiore portandolo a 16mm oppure e' una pratica da evitare?

Grazie ancora!

By Homar

mario mariano
Senior
Senior
Messaggi: 780
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2014, 20:12
Località: Roma
Contatta:

Re: tornio multitech 800 ovvero CQ9332a

Messaggio da mario mariano » martedì 6 gennaio 2015, 8:57

ciao Homar, la barretta dell'impero che ho per troncare è da 4 X 20 x 200 e affilata opportunamente (portando il tagliente a 16 mm) funziona alla grande, la torretta originale accetta utensili oltre il 20 mm, resta il fatto che se uno deve acquistare gli utensili è cosa buona e giusta acquistarli da 16, detto questo io ne ho da 8, 10, 12, e 16 e con gli opportuni spessori riesco ad adoperarli tutti

Avatar utente
HOMAR
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: martedì 5 agosto 2008, 23:53
Località: VICENZA

Re: tornio multitech 800 ovvero CQ9332a

Messaggio da HOMAR » martedì 6 gennaio 2015, 10:58

Quindi Mario mi sembra di capire, che anche se la torretta originale puo' ospitare utensili gambo 20mm,risulterebbero inutizzabili perche' fuori asse...(altrimenti con la torretta a cambio rapido che puo' essere regolata in altezza).

Diciamo quindi che con i 16mm e' gia in asse,mentre per il 12mm o il 10mm necessita di spessore...

Nuovamente grazie.Credo che in settimana contattero' i Damato per un'offerta su questa macchina.Lascio stare il tornio Breda che avevo visto dalle mie parti,in quanto per quello che devo fare,questo una volta "settato" correttamente sara' gia' piu' che ottimo.

Sempre qui vicino a casa ho la sede della Valex...e a catalogo hanno un bv21 ....Avrei preso anche un Valex...problema unico e solo e' la potenza motore (che comunque avrei risolto senza spesa) e il foro passaggio barra troppo stretto per il lavoro che eseguiro'.

Grazie nuovamente Mario

Cordiali saluti

Homar

Alfonsino
Junior
Junior
Messaggi: 140
Iscritto il: sabato 20 febbraio 2010, 21:06
Località: Udine

Re: tornio multitech 800 ovvero CQ9332a

Messaggio da Alfonsino » martedì 6 gennaio 2015, 15:22

Ciao, Homar il Breda come robustezza e molto meglio, e personalmente io andrei su quello sempre che sia messo bene.

mario mariano
Senior
Senior
Messaggi: 780
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2014, 20:12
Località: Roma
Contatta:

Re: tornio multitech 800 ovvero CQ9332a

Messaggio da mario mariano » martedì 6 gennaio 2015, 15:31

concordo con Alfonsino, se il breda sta bene non c'è paragone, stiamo parlando di una macchina professionale da oltre 10 q contro una di poco più di 3 p, poi tutto è relativo e dipende dallo spazio che uno ha e cosa deve fare

Avatar utente
HOMAR
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: martedì 5 agosto 2008, 23:53
Località: VICENZA

Re: tornio multitech 800 ovvero CQ9332a

Messaggio da HOMAR » martedì 6 gennaio 2015, 16:08

....eh lo so.....ma purtroppo bisogna anche fare il conto con possibili rogne che si potrebbero presentare e senza contare il fatto che piu' di qualche persona a cui ho chiesto,mi ha detto che un "professionale da 380" messo con inverter a casa (con il 220) non e' piu' la stessa macchina.
E comunque per i lavori di ripresa che dovro' fare,penso che un tornio cosi fa gia' al caso mio....poi,nella vita mai dire mai....ma per il momento come attrezzatura "casalinga" non e' male.

mario mariano
Senior
Senior
Messaggi: 780
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2014, 20:12
Località: Roma
Contatta:

Re: tornio multitech 800 ovvero CQ9332a

Messaggio da mario mariano » martedì 6 gennaio 2015, 16:18

credo che il multitech ovvero il CQ9332A sia il più grande in monofase costruito in questo momento

Avatar utente
HOMAR
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: martedì 5 agosto 2008, 23:53
Località: VICENZA

Re: tornio multitech 800 ovvero CQ9332a

Messaggio da HOMAR » martedì 6 gennaio 2015, 16:28

Infatti Mario,e' quello che ho constatato anch'io....anche perche,almeno per DamatoMacchine,se saliamo di circa 1200 euro,abbiamo una macchina simile piu' o meno...(stesso passaggio barra,stessa potenza motore) con un peso maggiore ok.....ma secondo me,se c'e' lo spazio,come tornietto "da casa" il Multitech800 (ossia CQ9332A) non e' affatto male.

Mario,se posso chiedertelo,come valuteresti la tua esperienza con DamatoMacchine?se vuoi mandami anche solo un MP...

Ringrazio nuovamente...

Homar

mario mariano
Senior
Senior
Messaggi: 780
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2014, 20:12
Località: Roma
Contatta:

Re: tornio multitech 800 ovvero CQ9332a

Messaggio da mario mariano » martedì 6 gennaio 2015, 16:38

ti posso rispondere anche qui non c'è problema, sono gentili, abbastanza precisi, l'unica cosa che ti devi chiarire se prendi gli accessori da loro (quando abbiamo acquistato noi c'erano delle offerte a prezzi stracciati), che poi però si sono rilevati non presenti in casa (vedi mandrino a quattro griffe) e che hanno spedito dopo tre mesi circa, però vedo che in questo momento non stanno facendo nessuna offerta. La consegna è avvenuta nel giro di circa una settimana dalla data dell'ordine.

Avatar utente
HOMAR
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: martedì 5 agosto 2008, 23:53
Località: VICENZA

Re: tornio multitech 800 ovvero CQ9332a

Messaggio da HOMAR » martedì 6 gennaio 2015, 16:56

Certamente,bisognera' verificare tutto......anche perche' sapendo l'origine di questi prodotti,se si dovesse prospettare un'attesa,non credo dipenda totalmente dalla DamatoMacchine...anche loro si adeguano ai tempi che richiedono i produttori.L'importante e' ,che una volta arrivata la merce,questa sia buona (seppur con qualche set-up o rogna da risolvere) ma pur sempre buona....(scoccia sempre dover usare la garanzia per sostituzioni o riparazioni)...

mario mariano
Senior
Senior
Messaggi: 780
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2014, 20:12
Località: Roma
Contatta:

Re: tornio multitech 800 ovvero CQ9332a

Messaggio da mario mariano » martedì 6 gennaio 2015, 17:09

tolto il problema della consegna del mandrino in più e le dimensioni degli utensili con gambo 10 X 10 (probabilmente colpa mia che non ho specificato le dimensioni che volevo, ma semplicemente gli avevo detto .... quelli che vanno bene, ....e molto probabilmente non avevano a disposizione quelli da 16 X 16). ma macchina è arrivata imballata a mestiere in una cassa in legno con sopra la base smontata e legata insieme con del celofan trasparente.

Avatar utente
HOMAR
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: martedì 5 agosto 2008, 23:53
Località: VICENZA

Re: tornio multitech 800 ovvero CQ9332a

Messaggio da HOMAR » martedì 6 gennaio 2015, 17:21

A proposito della base....Mario io ti volevo chiedere se quella base e' proprio pessima come sento in giro o puo' sorreggere il tornio?
Mi sembra strano facciano dei suppporti "sottodimensionati"......piuttosto fateli piu' grezzi,ma che reggano la macchina che verra' montata sopra...

Homar!!

mario mariano
Senior
Senior
Messaggi: 780
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2014, 20:12
Località: Roma
Contatta:

Re: tornio multitech 800 ovvero CQ9332a

Messaggio da mario mariano » martedì 6 gennaio 2015, 17:39

per le mie esigenze sono stato costretto a montare delle piastre con ruote sotto le basi per poterlo spostare e dato che le ho costruite più grandi delle basi stesse ho aumentato la base di appoggio, se vai all'inizio del post puoi vedere come sono fatte

Avatar utente
HOMAR
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: martedì 5 agosto 2008, 23:53
Località: VICENZA

Re: tornio multitech 800 ovvero CQ9332a

Messaggio da HOMAR » martedì 6 gennaio 2015, 18:07

Si ho visto come sono fatte...io lo seguo da un po' questo post.....

Quello che ti volevo chiedere,se tu non avevi la necessita' di applicare le piastre al basamento,come avresti ritenuto il basamento originale?E' vero che traballa con facilita' e non idoneo a sorreggere il peso di questa macchina?

mario mariano
Senior
Senior
Messaggi: 780
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2014, 20:12
Località: Roma
Contatta:

Re: tornio multitech 800 ovvero CQ9332a

Messaggio da mario mariano » martedì 6 gennaio 2015, 18:23

sicuramente non idoneo a montare degli antivibranti direttamente sotto le due colonne che fungono da base, poi quella di destra (dove ci va la pompa del refrigerante per intenderci) è ancora più piccola di quella di sinistra (che sorregge la testa di cavallo), ma se hai intenzione e/o la possibilità di fissarlo a terra allora credo che possa andare. Per l'assemblaggio della base segui come ha fatto Gas con la riga da muratore e due morsetti avrai una allineamento perfetto

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”