tornio multitech 800 ovvero CQ9332a

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Avatar utente
gas guzzler
Member
Member
Messaggi: 280
Iscritto il: domenica 6 ottobre 2013, 11:33
Località: Tempio Pausania

Re: tornio multitech 800 ovvero CQ9332a

Messaggio da gas guzzler » martedì 22 aprile 2014, 23:05

questa è una piccola stupidata che ho costruito in una decina di minuti di tempo libero...
è una base per appoggiare gli utensili sopra la testa del tornio senza rovinarlo e senza il pericolo che cadano... :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

mario mariano
Senior
Senior
Messaggi: 780
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2014, 20:12
Località: Roma
Contatta:

Re: tornio multitech 800 ovvero CQ9332a

Messaggio da mario mariano » mercoledì 23 aprile 2014, 9:23

Ciao Gas,
visto come lavori il legno (vedi bancone per il tornio), .....mi auguro che sia provvisorio, io ho semplicemente messo della gomma sul piano, ma come ho un po di tempo ti imiterò,
saluti Mariano

Avatar utente
gas guzzler
Member
Member
Messaggi: 280
Iscritto il: domenica 6 ottobre 2013, 11:33
Località: Tempio Pausania

Re: tornio multitech 800 ovvero CQ9332a

Messaggio da gas guzzler » martedì 20 maggio 2014, 22:14

salve a tutti ragazzi! il tornio Multitech 800 sta andando benissimo e mi ci sto trovando bene praticamente con tutti i materiali...
con chi non mi sto trovando bene, purtroppo, invece è la Damato Macchine, la quale ancora, a distanza di due mesi e mezzo, non mi ha consegnato il mandrino a griffe indipendenti... :x
avrei voluto aprire un 3d apposito e più visibile per spiegare l'accaduto, e mettere in guardia potenziali acquirenti di questa ditta, ma non so se questo è permesso dal regolamento, per cui mi limito a riportarlo qua...
di sicuro ne terrò conto quando dovrò acquistare la fresa...

dentex
Senior
Senior
Messaggi: 713
Iscritto il: martedì 21 settembre 2010, 18:38
Località: Catania

Re: tornio multitech 800 ovvero CQ9332a

Messaggio da dentex » mercoledì 21 maggio 2014, 7:07

Purtroppo può capitare quando gli articoli dipendono dalla produzione in cina, magari aspettano di fare un ordine più corposo e quindi ti tirano per le lunghe, ma è tipico dei commercianti nascondere queste cose pur di non perdere una vendita! Mi permetto di chiederti se ti serve davvero il 3 griffe oppure è solo per averlo a corredo, io lo presi dopo il tornio e forse l'ho usato una volta sola, a solo pensare di smontare/comparare :evil: :twisted: !!.... ma è solo un mio parere! Io fossi in te mi farei rimborsare!
Visto che riporti quà la tua esperienza, io posso dire di non avere avuto di questi problemi, anzi giusto per dire lunedì ho fatto l'ordine per un motore per avanzamento asse chiedendo se l'avevano in magazzino, da ieri ho il link della spedizione di Bartolini!
:wink:
Tornio Damato CQ9332A; Trapano a colonna Fervi 0012; Troncatrice a nastro Nebes TM100; Trapano fresa Fervi T045; Fresa Wabeco F1210 CNC.

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2310
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: tornio multitech 800 ovvero CQ9332a

Messaggio da darix » mercoledì 21 maggio 2014, 8:00

La Damato di solito è corretta e veloce. Probabilmente non sanno neppure loro quando attiverà questo mandrino, la colpa direi che non è tutta loro. Solo che magari dire "guardi, non sappiamo quando arriverà il pezzo" non è molto bello. Io ti direi di fare così. Fai una ricerca e vedi se lo trovi a un prezzo equivalente. Se lo trovi li chiami e dici: "guardate, se entro 7 giorni non arriva preferisco essere rimborsato. Se siete certi che non arriverà in 7gg tanto vale rimborsarmi adesso". Se per loro va bene, ti fai rimborsare e lo acquisti da un'altra parte. Ma prima di acquistarlo altrove chiedi se l'abbiano a magazzino, non si sa mai che per il momento abbiano interrotto la produzione in Cina...
SAFETY FIRST!

Avatar utente
gas guzzler
Member
Member
Messaggi: 280
Iscritto il: domenica 6 ottobre 2013, 11:33
Località: Tempio Pausania

Re: tornio multitech 800 ovvero CQ9332a

Messaggio da gas guzzler » mercoledì 21 maggio 2014, 22:30

grazie per le risposte ragazzi!
mi scoccia non tanto il fatto di aspettare (in passato per una smontagomme ho aspettato quasi SEI mesi, ma il venditore mi aveva detto da subito che per la consegna ci sarebbero stati problemi d'attesa) quanto più il fatto che la indisponibilità del pezzo, mi è stata comunicata solo DOPO aver effettuato l'ordine (e pagato...) me lo avessero detto subito, non ci sarebbero stati problemi, oppure avrei scelto di acquistarlo altrove.
il mandrino a 4 griffe indipendenti comunque penso lo utilizzerò abbastanza: per fare fori eccentrici, per spianare qualche piastra, per lavorare qualche pezzo non centrato...
per ora mi sono "arrangiato" facendo saltare un dente (è una porcata, lo so, però funziona) ad una delle griffe del mandrino autocentrante, però vorrei lavorare correttamente...
ne approfitto per chiedere una delucidazione: il 4 griffe indipendenti, dovrebbe avere questo attacco "cam lock"... ho capito più o meno come funziona (una camma che si blocca dentro un perno ed impedisce di venir fuori dalla sede, giusto?), ma non ho capito se questo sistema si adatta alla flangia originale del tornio, o se va fatto qualche adattamento... ho visto lo stesso mandrino da 200mm che sto aspettando in vendita anche su altri siti, es. http://www.ebay.it/itm/251076275742?ssP ... 1423.l2649 che è anche della stessa marca del mio autocentrante da 160 (almeno, ha lo stesso stemmino...) però dovrei aggiungere 40 euro (acquistandolo col tornio l'ho pagato 150...) eppoi non so se va bene...
ieri per telefono ho detto che aspetto quest'altro mese e poi basta, però son tentato di farmi rimborsare ed acquistarlo altrove...

dentex
Senior
Senior
Messaggi: 713
Iscritto il: martedì 21 settembre 2010, 18:38
Località: Catania

Re: tornio multitech 800 ovvero CQ9332a

Messaggio da dentex » giovedì 22 maggio 2014, 10:45

Sei sicuro che ha l'attacco cam lock? Il mio ma l'hanno dato con una flangia di accoppiamento semplicissima e costruita da loro!
Tornio Damato CQ9332A; Trapano a colonna Fervi 0012; Troncatrice a nastro Nebes TM100; Trapano fresa Fervi T045; Fresa Wabeco F1210 CNC.

Avatar utente
gas guzzler
Member
Member
Messaggi: 280
Iscritto il: domenica 6 ottobre 2013, 11:33
Località: Tempio Pausania

Re: tornio multitech 800 ovvero CQ9332a

Messaggio da gas guzzler » giovedì 22 maggio 2014, 22:03

no no non sono sicuro affatto!
mi chiedevo se lo avesse anche il mandrino che manda la Damato, ma a quanto dici, probabilmente sarà con attacco tradizionale a tre bulloni...

dentex
Senior
Senior
Messaggi: 713
Iscritto il: martedì 21 settembre 2010, 18:38
Località: Catania

Re: tornio multitech 800 ovvero CQ9332a

Messaggio da dentex » venerdì 23 maggio 2014, 6:24

Si, penso di si!
P.S. e scusa per l'OT!
ieri mi è arrivato il pacco dalla Damato, già montato!
IMAG0309.jpg
chiuso OT, quì si parla di torni!
:wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Tornio Damato CQ9332A; Trapano a colonna Fervi 0012; Troncatrice a nastro Nebes TM100; Trapano fresa Fervi T045; Fresa Wabeco F1210 CNC.

Avatar utente
gas guzzler
Member
Member
Messaggi: 280
Iscritto il: domenica 6 ottobre 2013, 11:33
Località: Tempio Pausania

Re: tornio multitech 800 ovvero CQ9332a

Messaggio da gas guzzler » giovedì 5 giugno 2014, 22:39

per correttezza, aggiorno il 3d comunicando che oggi, in "anticipo" rispetto a quanto mi era stato comunicato l'ultima volta, mi è stato recapitato finalmente il mandrino da 200mm a griffe indipendenti.
è praticamente identico a quello del link che ho postato poco sopra, ma come per Dentex, non ha l'attacco Cam Lock, ma una flangia d'accoppiamento costruita ad hoc...
questa a dire il vero è piuttosto grezza, ed assolutamente decentrata... dovrò lavorarci un po'...
comunque per ora, come dotazione dovrei essere a posto per un po'....

dentex
Senior
Senior
Messaggi: 713
Iscritto il: martedì 21 settembre 2010, 18:38
Località: Catania

Re: tornio multitech 800 ovvero CQ9332a

Messaggio da dentex » venerdì 6 giugno 2014, 7:56

E che ci puoi fare per sistemarla? Tanto vale rifarla! :wink:
Tornio Damato CQ9332A; Trapano a colonna Fervi 0012; Troncatrice a nastro Nebes TM100; Trapano fresa Fervi T045; Fresa Wabeco F1210 CNC.

Avatar utente
gas guzzler
Member
Member
Messaggi: 280
Iscritto il: domenica 6 ottobre 2013, 11:33
Località: Tempio Pausania

Re: tornio multitech 800 ovvero CQ9332a

Messaggio da gas guzzler » lunedì 9 giugno 2014, 22:47

appena ho tempo lo smonto e vedo com'è fatto, e com'è unito alla flangia...
il problema per me maggiore, sarebbe centrare bene i tre fori...

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: tornio multitech 800 ovvero CQ9332a

Messaggio da harry potter » mercoledì 11 giugno 2014, 2:28

anche se ti mandavano la flangia cam look potevi usarla come ferma carte visto che
il tuo tornio non ha l'attacco cam look :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Avatar utente
gas guzzler
Member
Member
Messaggi: 280
Iscritto il: domenica 6 ottobre 2013, 11:33
Località: Tempio Pausania

Re: tornio multitech 800 ovvero CQ9332a

Messaggio da gas guzzler » mercoledì 11 giugno 2014, 22:29

si, immaginavo... :wink:

alla fine, per me che non starò tutti i giorni a cambiare mandrino, credo potrò fare anche senza...

mario mariano
Senior
Senior
Messaggi: 780
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2014, 20:12
Località: Roma
Contatta:

Re: tornio multitech 800 ovvero CQ9332a

Messaggio da mario mariano » mercoledì 18 giugno 2014, 10:20

Salve a tutti,
oggi dopo, quasi quattro mesi di attesa, e numerosissime sollecitazione, mi è arrivata la comunicazione che il mandrino a quattro griffe da 160 è partito, ...... speriamo che arrivi ..... un saluto Mariano

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”